Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE SULL'UCRAINA
Andrea Mangili
Created on May 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'UCRAINA
start
Subtitle here
L'Ucraina e il suo terrritorio
L'Ucraina è suddivisa in 24 province, una regione autonoma (Crimea) e un'area metropolitana (Kiev).L'Ucraina è vasta 603.700km2. È caratterizzata soprattutto da una pianura e ha colline e montagne a ovest, la parte a contatto con la slovacchia. Ha due coste che si affacciano sul Mar Nero e sul Mar d'Azov. Per quanto riguarda i confini sono la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Moldavia, la Slovacchia e l'Ungheria.
L’Ucraina è stata costituita sulla base della Rus’ di Kiev.
le curiosità sull'ucraina
3. La principessa Olga era considerata la prima donna in Ucraina.
4. L’Ucraina è un importante produttore di grano.
1. Gli ucraini sono riusciti a sviluppare il velivolo più grande dello spazio mondiale, che ha il nome “An 225 Mriya”.
5. A Leopoli, che si trova in Ucraina, c’è l’unica statua della Libertà al mondo seduta.
2. Gli ucraini sono considerati la quinta nazione più ubriaca al mondo.
La popolazione ucraina
L'Ucraina è l'ottavo paese per numero di abitanti in Europa.a popolazione del paese (esclusa la Crimea) era di 41 442 615 abitanti, con una densità media di 72 persone per km².
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna
la religione
La religione prevalente è quella cristiana ortodossa con minoranze di religione cattolica, protestante ed ebraica; oltre il 57% della popolazione ucraina non è religiosa. Alcune chiese dell'Ucraina sono:
- Santa Maria
- San Michele
- Sant'Andrea
- Santa Sofia
La chiesa di San Michele è di stile barocco ucraino
La "Madre Patria" tiene al braccio destro una spada lunga 16 metri e pesante 9 tonnellate, e al braccio sinistro uno scudo che misura 13 per 8 metri, con lo stemma dell'Unione Sovietica. La punta della spada fu in seguito tagliata per evitare che il monumento superasse in altezza il monastero ortodosso di Pečerska Lavra.
Monumenti dell'ucraina
Il monumento più importante dell'Ucraina è la statua della madre patria alta 102 metri, e la sola statua della Madre Patria 62 metri.Fu dedicata alla guerra dell'Unione Sovietica contro la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.La statua è costruita in titanio. L'intero monumento pesa 560 tonnellate.
la bandiera dell'ucraina
La bandiera ucraina è a strisce orizzontali, ne ha due, quella di sopra è blu e quella sotto gialla.La bandiera ucraina come tutte le altreb ha un significato. La striscia blu sarebbe il cielo dell'ucraina per questo è in alto e la striscia gialla sarebbero i campi di grano infatti l'Ucraina è la più grande fornitrice di grano europea.
LO STATO ATTUALE DELL'UCRAINA
non sapendo se i parenti sono ancora vivi o comunque come stanno.
L'Ucraina è ormai in guerra da più di un anno e tutti i maschi maggiorenni sono in guerra.Molte persone ucraine sono dovute scappare prendendo solo le cose necessarie e lasciando le loro case non sapendo se durante il viaggio verranno uccisi,
cosa mangiare in ucraina
In Ucraina il piatto tradizionale è il borscht uno dei più rappresentativi della sua tradizione gastronomica: una zuppa di barbabietole rosse, carne di manzo, verdure a radice ed erbe molto speziata.
I vareniki sono dei tipici ravioli originari dell'Ucraina. Per prepararli servono:cipolle, patate, sale, acqua, farina, funghi, pepe, noce moscata, salvia, prezzemolo tritato e burro.
il clima dell'ucraina
Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da estati calde e inverni rigidi; le precipitazioni diminuiscono a mano a mano che ci si allontana dal mare. Il clima è più mite lungo le coste del Mar Nero.
alfabeto dell'ucraina
In Ucraina si parla l'ucraino e c'è l'alfabeto cirillico che si utilizza oltre che in Ucraina anche nei paesi che facevano parte dell'unione sovietica (unionedegli schiavi).Questo alfabeto è ha lettere molto simili alle nostre ma che significano tutt'altro. Quindi se andassimo in Ucraina potremmo imparare l'ucraino facilmente e anche abbestanza velocemente.
spero che la mappa vi sia piaciuta,alla prossima!!!