Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina

antonella lacarpia

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Tesina di Antonella Lacarpia; 3°A; I.C. Nunzio Ingannamorte; A.S. 2022/2023

Indice

Italiano

Tecnologia

Educazione fisica

Circuito elettrico

FairPlay

Giacomo Leopardi <<l'infinito>>

Religione

Inglese

Scienze

Circuito elettrico

Malala

In volo con Papa Francesco

Educazione civica

Francese

Arte

Pablo Picasso <<la colomba della pace>>

Banksy

Simbolo della pace

Storia

Geografia

Musica

Mahatma Gandhi

India

Inno alla gioia di Beethoven

Storia: Mahatma Gandhi

Religione: in volo con Papa Francesco

Arte: Pablo Picasso

Tecnologia+Scienze: circuito elettrico

Geografia: India

La pace

Ed.civica: Simbolo della pace

Inglese: Malala

Francese: Banksy

Musica: inno alla gioia di Beethoven

Italiano: Giacomo Leopardi

Ed.fisica: Fair Play

ITALIANO: GIACOMO LEOPARDI

Nell'opera poetica di Leopardi emerge la sua pessimistica concezione della vita, dominata dal dolore e dall'infelicità. Per il poeta, la causa dell'infelicità umana è la Natura, che viene vista in seguito come <<matrigna>>. L'infelicità nasce dal desiderio di felicità che è in noi e dall'impossibilità di conseguirla. Giacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1798 da una famiglia tradizionalista di nobili locali. Tra le opere di Leopardi ricordiamo: --->i Canti: raccolta di 41 componimenti lirici, scritti dal 1818 fino agli ultimi giorni di vita; --->le Operette morali: opera filosofica costituita da 24 componimenti in prosa; --->lo Zibaldone: raccolta di pensieri, note, appunti, riflessioni, commenti di ogni genere annotati giornalmente fra il 1817 e il 1832.

L'infinito

Il poeta è salito su una collinetta di Recanati. Una siepe gli impedisce la vista di gran parte dell'orizzonte e proprio questo ostacolo gli permette di spaziare con la fantasia nell'infinito. Al di là della siepe immagina spazi senza limiti. Ma l'improvviso stormire del vento lo riporta alla realtà, ed egli avverte un altro infinito, quello dell'eternità.

GEOGRAFIA: INDIA

L'India è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. È bagnata dall'Oceano Indiano a sud, dal Mar Arabico a ovest e dal Golfo del Bengala a est. Il sistema delle caste in India è un meccanismo di gerarchie a livello di stratificazione sociale di carattere rigorosamente ereditario. Questo sistema influenza in parte ancora oggi la suddivisione dei lavori e si basa su fondamenti religiosi molto antichi e profondamente radicati nella religione induista.

ARTE: PABLO PICASSO

Pablo Picasso nacque a Malaga il 25 ottobre 1881, in Plaza de la Merced.

Pablo Picasso è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo tra i più influenti del 20° secolo. Picasso è stato un artista innovativo e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo. Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama; tra le sue opere universalmente conosciute vi sono Les demoiselles d'Avignon (1907) e Guernica (1937).

La colomba della pace

La colomba è simbolo di pace fin dai tempi dell’arca di Noè. La Genesi racconta come Noè inviò proprio una colomba per conoscere in quali condizioni fosse la terra in seguito al diluvio universale e di come questa tornò con un ramoscello d’ulivo nel becco. Il simbolo della colomba col ramoscello di ulivo è stato usato dai primi cristiani e in seguito adottato come simbolo laico. E ‘ stato reso popolare dall’artista Pablo Picasso nel 1949. Nel gennaio 1949 il Partito comunista francese chiede a Pablo Picasso un disegno come simbolo del Movimento per la Pace.

TECNOLOGIA+SCIENZE: CIRCUITO ELETTRICO

Un circuito elettrico è costituito in generale da un insieme di conduttori, collegati tra loro e collegati ai poli di un generatore di tensione. Il più semplice circuito elettrico può essere costruito collegando ai poli di una pila un filo metallico. All'interno del filo metallico passa la corrente elettrica, nel verso convenzionale che va dal polo positivo al polo negativo. La pila fornisce alle cariche l'energia sufficiente a produrre una corrente elettrica, che giunge alla lampadina dove si ha la trasformazione dell'energia da elettrica a luce e calore. Quando i conduttori di un circuito sono collegati tra loro in modo continuo, il circuito si dice chiuso. Se la corrente si interrompe anche in un solo punto, il circuito è aperto. In un circuito aperto la corrente non circola.

STORIA: MAHATMA GANDHI

Ghandi immaginava che l'India indipendente, era un grande Paese in cui religioni diverse avrebbero convissuto in pace, ma i credenti indù non condividevano la sua tolleranza religiosa. I seguaci della lega musulmana volevano costituire nella valle dell'Indo uno Stato separato per gli Indiani di religiore islamica. Gandhi era anche convinto che l'India dovesse ritornare a tradizioni e a modi di vita antichi, rifiutando la civiltà europea che gli Inglesi avevano introdotto nel Paese. Il dominio inglese si era dimostrato, ingiusto e brutale; tuttavia aveva introdotto nel Paese elementi di modernità, come conoscenze scientifiche e tecniche, la medicina e gli ospedali, ecc. La spartizione dell'India fu seguita da una guerra di religione fra induisti e musulmani. Lo scontro provocò un altissimo numero di morti e la fuga in massa di milioni di profughi. Per scampare alle stragi, i musulmani dell'India cercarono riparo in Pakistan e gli induisti del Pakistan si riversarono in India. Nel gennaio del 1948, Gandhi fu ucciso da un giovane indù che gli sparò, convinto che il Mahatma avesse tradito la causa induista.

FRANCESE: BANKSY

Pour le troisième anniversaire de la guerre en Syrie, qui a fait déjà plus de 140.000 morts, le street artiste Banksy nous dévoile sa dernière oeuvre: cet enfant voilé, lâchant un ballon, rend hommage aux plus de 9,3 millions de personnes qui ont perdu leur foyer depuis le début de cette guerre civile. Banksy a fondé le projet « Santa's Ghetto » en réalisant des peintures sur le mur de Bethléem et aux abords du camp d'Aida afin de « redonner espoir aux habitants palestiniens ». Le mur de séparation devient peu à peu une toile artistique géante.

INGLESE: MALALA

Malala was born on July in 1997 in Migora, Pakistan. Malala grew up with her two brothers, mother and father. Malala practises the religion of Islam. Malala is a young Pakistani Human Rights Activist who fights for the rights of girls and women to receive an education. In 2009, Malala began to write a blog about the closure of girls schools in Pakistan. She became famous for writing her blog. In 2012, Malala was on her school bus when a masked gunman got on the bus and shot him.

MUSICA: INNO ALLA GIOIA DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco. La sua influenza fu di vitale importanza per il linguaggio musicale del XIX secolo e per quelli successivi. La sua adesione alle regole dell'armonia nelle modulazioni, lo collocano nel solco della tradizione del classicismo. L’Inno alla gioia è stato adottato dal Consiglio d’Europa come sua ode nel 1972. Nel 1985, è diventato l’inno ufficiale della Comunità Europea e, in seguito, dell’Unione Europea. La melodia che rappresenta l’UE è tratta dalla Nona Sinfonia che fu realizzata dall’immenso compositore nel lontano 1823 e che mise in musica l’Inno alla gioia, scritto nel 1785 da Friedrich von Schiller.

ED.FISICA: FAIR-PLAY

Il fair play è nato in ambito sportivo nel Regno Unito dell'800 e viene concepito inizialmente per le competizioni sportive. Con il tempo si fa spazio in altri ambiti e si diffonde anche nei rapporti sociali e nella politica, perché il fair play non rappresenta solo un modo di comportarsi, ma anche un modo di pensare. Il fair-play si tratta di un concetto che si collega e ne presuppone altri, quali l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’avversario.

RELIGIONE: IN VOLO CON PAPA FRANCESCO

Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires in Argentina nel 1936. Eletto Papa a marzo 2013 col nome di Francesco, si reca a Lampedusa, dove incontra i migranti. Papa Francesco ha fatto più di 15 viaggi. ---> Nell'agosto 2013 Papa Francesco si reca in Brasile per partecipare alla 28° Giornata Mondiale della Gioventù, che si tiene a Rio de Janeiro. --->A maggio 2014 parte in pellegrinaggio per la Terra Santa dove a Gerusalemme incontra il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. --->Ad agosto 2014 si reca in Corea per la 6° Giornata della Gioventù Asiatica. --->A settembre 2014 va in Albania e a Tirana incontra la comunità cristiana rinata dopo la dittatura comunista. --->A novembre 2014 vola in Turchia dove a Istanbul firma una dichiarazione congiunta col patriarca Bartolomeo I invitando musulmani e cristiani a lavorare insieme per la pace.

ED.CIVICA: SIMBOLO DELLA PACE

CHI LO HA INVENTATO? Il simbolo della pace ha avuto origine in Gran Bretagna. Un disegnatore e pacifista britannico di nome Gerald Holtom progettò il simbolo nel febbraio 1958. Doveva essere usato per simboleggiare una protesta contro le armi nucleari e fece il suo debutto il 4 aprile 1958. Holtom realizzò 500 copie del simbolo della pace e li distribuì per la causa contro la guerra. Questo umile simbolo è disponibile per l'uso da parte di chiunque per promuovere una causa pacifica, dal momento che Holtom si rifiutò sempre di proteggere la propria creazione per mezzo del copyright. Non è mai stato intenzionalmente registrato in modo che chiunque nel mondo potesse usarlo per un qualsiasi scopo. Ciò è significativo in quanto il concetto di pace e armonia non appartiene a nessuna persona. COSA SIGNIFICA? Il simbolo della pace ☮ è un cerchio diviso in due parti da una linea verticale e che a sua volta si ramifica in altre due linee. Il simbolo della pace ha questa forma perché quando l'ha realizzato era disperato e ha disegnato se stesso con le braccia allargate all'infuori e verso il basso. Inoltre ha raccontato che l'ispirazione gli è arrivata osservando l'alfabeto semaforico, utilizzato nelle segnalazioni nautiche. La linea verticale al centro rappresenta il segnale del semaforo della bandiera per la lettera D e le linee verso il basso su entrambi i lati rappresentano il segnale del semaforo per la lettera N. Le lettere "N" e "D" sono le iniziali di "Nuclear Disarmament", che in italiano vuol dire "disarmo nucleare".