Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Casa Batlló

Victoria Cerbiatto

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Casa Batlló

Ricerca di: Angeli Davide, Marco Fucili Ciabotti, Victoria Guidarelli, Alessia Russo, Andrea Lucarelli & Tommaso Riccò

Start

Introduzione

La Casa Batlló è un'opera del celebre architetto Antoni Gaudí che sorge a Barcellona. Considerata una delle sue creazioni più originali, l'edificio è stato dichiarato, nel 2005, patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Nel 1904 Batlló, altolocato industriale del settore tessile, affidò a Gaudì l'incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo acquistato l'anno precedente.

storia e curiosità

Nel XIX secolo la città di Barcellona viene interessata da profondi mutamenti edilizi e sociali. Casa Batllò all'epoca era un edificio d'opera civile progettato nel 1875 da Emilio Sala Cortés, architetto di modesta levatura oggi ricordato soprattutto per essere stato uno degli insegnanti di Gaudí presso la Scuola di Architettura di Barcellona.

storia e curiosità

Nel 1903 l'immobile fu acquistato da Josep Batllò, ricco uomo d'affari proprietario di varie fabbriche tessili a Barcellona. Batlló era profondamente deluso dalla convenzionalità del fabbricato, il cui terreno era affiancato da architetture di notevole spessore.

storia e curiosità

u per questo motivo che egli si rivolse ad Antoni Gaudí, architetto emergente ma già di grande prestigio noto da tempo per le sue creazioni sfrenate ed esuberanti: era obiettivo di Batlló, infatti, dare vita a un edificio unico nel panorama architettonico cittadino.

facciata anteriore

La prima cosa che attira l'attenzione del fruitore della casa Batlló è certamente la sua facciata anteriore, scolpita in pietra arenaria. Partendo dal basso si trovano innanzitutto le possenti colonne alla base del complesso, simili a zampe di elefante, aggettanti di sessanta centimetri sul marciapiede antistante e dimensionate in modo tale da amplificare le qualità spaziali dell'edificio (che, in effetti, sembra molto più grande di quello che è realmente). Si nota, inoltre, come la facciata sia movimentata da un ritmo ondulato e vibrante, nel segno di una vigorosa quanto completa negazione della linea retta, incompatibile con la natura curvilinea delle forme naturali.

interni

Il piano di accesso fu interamente ristrutturato da Gaudì in modo da ricavarvi le scuderie, L'appartamento del piano nobile, che ospitò la famiglia Batlló, è ampio circa 400 m2 ed è suddiviso in tre zone: la prima, che si affaccia sul Passeig de Gràcia, è occupata da un grande salone composto da tre locali comunicanti; nella parte centrale, disposta intorno al cavedio condominiale (grazie al quale la luce naturale penetra all'interno della casa), trovano posto un vestibolo, la cucina, i bagni ed altri locali di servizio; sulla facciata posteriore si affacciano invece le camere da letto e la stanza da pranzo. Da quest'ultima si accede ad una grande terrazza, ampia oltre 200 m2 e riccamente decorato con trencadís che richiamano quelli della facciata principale. Gli interni si fondono l'uno nell'altro e sulle pareti, come per l'esterno, sono assenti spigoli e linee rette.

Grazie Della Vostra Attenzione