Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
onde elettromagnetiche
Livio Crotti
Created on May 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
come si genera
onde elettromagnetiche
Un campo magnetico variabile genera un campo elettrico. essendo anche il campo elettrico variabile, esso genera a sua volta un campo magnetico. si crea così una concatenazione di campi indotti che danno forma a una perturbazione elettromagnetica. Questa si propaga nello spazio a velocità finita (della luce) e anche in assenza di mezzo di propagazione. inoltre è in grado di autosostenersi in assenza di cariche e correnti
spettro della radiazione elettromagnatica
onde radio lunghe
onde radio corte
infrarosso
microonde
LUCE
107
Hz
108
1013
1012
1011
1010
109
105
1014
106
le microonde
Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche che hanno frequenza compresa tra 1 GHz e 300GHz. Le sue lunghezze d'onda vanno da 30 cm a 1 mm.
infrarosso
La radiazione infrarossa è la radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile, pertanto invisibili. La lunghezza d'onda è compresa tra 700 nm e 1 mm. Il termine significa "sotto il rosso" (dal latino infra, "rosso"), perchè il rosso è il colore visibile con la frequenza più bassa.
onde radio
Le onde radio sono radiazioni elettromagnetiche con una frequenza che va da 0 a 300 GHz (le sue lunghezze d'onda sono maggiori di 1 cm, fino ad arrivare al km)