Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAROCCO TESINA PER ESAME FINALE

Jacky Asante

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

MAROCCO

Sami Checkchou 3^IA.S. 2022-2023

Buongiorno, il motivo per cui ho scelto di portare il Marocco come argomento di tesina è perchè è il mio Paese d'origine, il Paese che amo ed il Paese dove sono cresciuto, e volevo condivedere con voi le meraviglie e le culture che ci sono.Grazie

Sami Checkchou

Il territorio del Marocco è montuoso e desertico. Le montagne sono a nord, nel massiccio dell'Atlante, a sud invece il territorio è desertico. I fiumi sono pochi e hanno portata irregolare, cioè in alcuni periodi dell'anno non hanno molta acqua. Il clima è mediterraneo sulle coste e arido all'interno.

Il Marocco, è uno stato dell'Africa settentrionale, situato all'estremità più occidentale della regione del mondo arabo. Le coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo, dall'Oceano Atlantico e dallo Stretto di Gibilterra nella parte settentrionale, mentre i confini terrestri sono con la Mauritania e l'Algeria.Il Marocco è una monarchia costituzionale, il sovrano è Mohammed VI, e il capo del governo è Aziz Akhannouch. Le lingue ufficiali del paese sono l'arabo e il berbero, il francese è la terza lingua del paese.

La Geografia del Marocco

Popolazione, emigrazione ed economia

Popolazione Marocchina

Nel 1956 il Marocco contava circa 12 milioni di abitanti, attualmente ne conta circa 37 milioni, è il terzo Paese africano per numero di arabi dopo l'Egitto e l'Algeria. La maggior parte della popolazione vive a ovest della catena montuosa dell'Atlante, che divide il paese dal deserto del Sahara. La speranza di vita è del 73% per gli uomini, e 75% per le donne, mentre il tasso di popolazione urbana è di circa il 60%.

Vestito e cibo tradizionale del Marocco

Il vestito tradizionale del Marocco è il "caffettano". Sotto forma di una lunga tunica, è in generale con maniche lunghe, indossata con una cintura (mdma) che si dispiega in molti stili e colori. Anche gli uomini lo indossano ma la differenza è che nel caffettano degli uomini non ci sono tanti colori e non si mette la cintura.

Il termine "tajin" è di origine berbera, in particolare ha nacque dall'arabo maghrebino. Si tratta di una pietanza di carne o pesce umido, tipica della cucina marocchina, che prende il nome dal caratteristico piatto in terracotta in cui viene cotto, spesso smaltato o decorato. Possiamo distinguere due parti: una parte inferiore piatta circolare con i bordi bassi, ed una parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura.

Le città più importanti da visitare in Marocco

Marrakech
Fèz
Chefchaouen

La città imperiale di Marrakech è piena di vita, rumorosa e ricca di storia. C'è molto da vedere e fare, dall'assaporare il tradizionale cibo di strada marrocchino al mercato notturno di Djemma el Fna, allo shopping di spezie e gioielli.

La città medievale di Fez è stata la capitale del Marocco per più di 400 anni ed è un importante centro religioso e culturale.

Nascosta tra le cime delle montagne del Rif, Chefchaouen è una piccola città che è diventata famosa in tutto il mondo, con le sue case dipinte di blu.

Emigrazione

Centinaia di migliaia di marocchini emigrarono sopratutto verso l'Europa occidentale per trovare maggiori opportunità di lavoro e migliori condizioni di vita. Ci sono circa 5 milioni di marocchini all'estero, la maggior parte dei quali in Europa occidentale e i paesi che contengonoimmigrati marocchini sono Italia_Francia_Spagna_Olanda_Germania

Economia

Il Marocco ha un'economia d che si basa sull'agricoltura, l'industria, il turismo e le risorse energetiche. Tra queste spiccano l'energia idroelettrica, il petrolio e le enrgie rinnovabili come quello solare e eolico. Il Marocco stra infatti costruendo la centrale solare più grande del mondo nel deserto del Sahara e ha diverse centrali eoliche che producono centinaia di megawatt.

La Tecnologia

L'energia idroelettrica in Marocco è una forma di energia rinnovabile che sfrutta la forza dell'acqua per produrre elettricità. Il Marocco ha diverse centrali elettriche che contribuiscono al 10% della produzione elettrica nazionale; tra queste la più grande è quella di Afourer. Inoltre ll'energia idroelettrica, in Marocco, fa parte della strategia energetica nazionale, che mira a raggiungere il 52% della produzione elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030.

Storia del Marocco

Tra le più importanti dinastie arabo-berbere del Marocco, ci sono gli Almoravidi che hanno creato un vasto impero che si estendeva dal Senegal alla Spagna, gli Almohadi che hanno costruito monumenti come la moschea della Koutoubia a Marrakech, i Merinidi, che hanno favorito la cultura e le arti e che hanno fondato la città di Fès come capitale.

Moschea della Koutoubia
Impero Almoravidi
Fès

La storia del Marocco è molto antica e ricca di eventi. Il paese è stato abitato fin dalla preistoria dai Berberi, un popolo di origine indigena che ha sviluppato una propria cultura e lingua. Il Marocco ha conosciuto l'influenza di vari popoli come, Fenici, Cartaginesi, Romani, Vandali, e Arabi. Quest'ultimi hanno portato L'islam e la lingua araba nel VII secolo, e hanno fondato diverse dinastie che hanno governato il paese.

Arte Islamica

L'arte islamica è l'insieme delle espressioni artistiche prodotte da artisti che hanno vissuto in territori culturalmente legati alla religione dell'Islam e Una delle caratteristiche dell'arte islamica è l'aniconismo, cioè il divieto di rappresentare immagini di Allah, del profeta Maometto e di altri esseri viventi.
Alcuni esempi di arte islamica

Italiano

Razzismo e Immigrazione

Ceci est un paragraphe prêt à contenir créativité, expériences et histoires géniales.

il razzismo

il Marocco e un paese di origine,di transito e didestinazione per i imigrati,sopratutto quelli provienenti dall'Africa sub sahariana.Il razzismo nei confronti dei immigrati sub sahariani ha radici storiche e culturali,legate alla memoria della schiavitu.

English

Some product used as beauty and therapeutic products in Morocco

Saffron is a spice with a red color and very impressive aroma, is produced in the "Taliouine" region, it's deserved the title of "red gold" and it's use is no longer limited to cooking, it have some therapeutic and medicinal virtues that have been demostrated by various researches and clinical studies.

There are many terms associated with Argan oil, "liquid gold", "precious oil" or even "gift from God". This moroccan product is more and more coveted by anyone who cares about their health or beauty. It's originally from the South and extracted from the argan tree, this ooil is rich in numerous cosmetic and theraputic virtues

In the Dodes valley, between Kelaa M'gouyna and Boulmane Dades, there are small villages that live from the coltivation of roses. Rose water, which is the start of Maussem des Roses, is a perfect beauty ally and an icon of traditional moroccan cosmetics.

Educazione fisica

La nazionale di calcio del Marocco è la rappresentantiva calcistico del Marocco ed è sotto l'egida della Fèderation Royale Marocaine de Football. La squadra cui i giocatori sono soprannominati "Leoni dell'Atlante", conta 6 partecipazioni al campionato del mondo, dove nel 2022 ha ottenuto il quarto posto nel campionato, ed è consoderata la prima squdra africana ad aver ottenuto un risultato del genere. il calcio ha sempre rivestito un ruolo cruciale nella lotta anticoloniale marocchina. La storia delle due squadre piu nobili del paese, il Wydad (significa amore in arabo) e il Raja (speranza in arabo), entrambe di Casablanca ne è la migliore testimonianza. Sono state fondate in momenti diversi ma entrambi simboleggiano la resistenza marocchina,e la squadrs di Mas che e la squadra della la citta di Fes e la terza piu forte squadra in Marocco.

Scienze

Rachid Yazami è uno scienziato, ingegnere e inventore marocchino. E' conoscoiuto per il suo ruolo fondamentale nello sviluppodell'anodo di graffite (polo negativo) per le batterie agli ioni di litio e per la sua ricerca sulle batterie agli ioni di fluouruo. Yazami si è laureto al Grenoble Institute of Technology nel 1978. Il progetto di ricerca di Yazami includeva uno studio sui composti di intercalazione della graffite per le aplicazioni delle batterie al litio. Nel 1985 è entrato a far parte del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica come ricercatore. Successivamente è stato promosso alla posizionedi di direttore della ricerca e professore nel 1998

Français

Francophonie

L'Organisation internationale de la francophonie (OIF) est une prganisation internationale répresetant les nations et les r°gions où la langue français est la langue maternelle ou la langue habituelle; et où une proportion importante de la population est francophone; et où il y a un affiliation significative avec la culture française. L'organisation comprend 54 Etats et gouvernements membres,7 membres associès et 27 observateurs. Sa devise est: ègalité, complémentarité, solidaritè. Ses missions sont: de promouvoir la langue français dans le monde; promouvoir la paix, la démocratie et les droits de l'homme.

Musica

Musica Gnawa

La musica Gnawa

La musica gnawa è un genere peculiare sonora della tradizione marocchina, praticata dai Gnawa, un gruppo etnico discendente dagli schiavi neri sub-sahariani. Questa musica svolge una funzione connessa a cerimonie del popolo, in un brano gnawa, una frase o un paio di frasi vengono ripetute più volte in modo che il canto possa durare a lungo.

Educazione civica

Sfruttamento minorile

Lo sfruttamento del lavoro minorile in Marocco è un problema sociale che riguarda i bambini e adoloscenti tra i 7 e 17 anni. Questi minori sono costretti a lavorare per le loro famiglie in condizioni di precarietà. Le cause sono tanti come la povertà,Il Marocco ha adottato delle possibili soluzioni per combattere il lavoro minorile: - Migliorare il sistema educativo , rafforzare l'alfabetizzazione. - Sostenere le famiglie in condizioni di povertà - Sensibilizzare la popolazione sul probelma del lavoro minorile e sui diritti dei minori, coinvolgendo i media, le scuole; - Denunciare i casi di lavoro minorile, creando una rete di protezione dei minori.