Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Caritas Italiana

Renata Paniagua

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentazione

Caritas italiana

Renata paniagua

Le radici della carità

Fu il papa Montini a sciogliere nel 1970 la Ponteficia opera di assistenza (Poa) e a incoraggiare un nuovo stile nella pastorale della carità che rispecchiase appieno lo spirito del Concilio Vaticano II.

Come Nasce ?

Nasce nel 1971 per volontà di papa Paolo VI con l'obiettivo di un0unica promozione umana e diffondere la Caritas in tutte le diocesi e le parrocchie: aperta a tutti ma con un'opzione preferenziale per i proveri.

+ info

Che cos'è la caritas Italiana ?

Secondo il primo articolo del suo Statuto che, alla sua volta, è costituito di 26 articoli.

+ info

E' l'organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale itaiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Art.1 Natura

Personalità giuridica (Art.2)

" Persona giuridica pubblica nel'ordinamento canonico ed è civilmente riconosciuta come ente ecclesiastico. "

funzione pedagogica

Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari: i poveri( gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo).

La Caritas, in ogni azione ha 2 destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla ed aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.La sua principale mission non è quindi solo l'aiuto diretto, concreto o immediato ai poveri ma è pedagogica e pastorale: è un'esperienza di carità fatta d'incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate.

I compiti :

Colaborare con i Vescovi nel promuovere nelle Chiese particolari l'animazione del senso della carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà, e del dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e, ove possibile, preventivo.

I compiti :

Curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana.

Indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità, che si verifichino sia in Italia che all'estero.

In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana: - realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause; - promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale d'ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali; - contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Come funzione la caritas italiana ?

  • La Caritas è responsabile di iniziative volte ad aiutare i più bisognosi, in armonia con quanto stabilito dallo Statuto e dai singoli Statuti diocesani. Queste iniziative possono consistere, ad esempio, nella preparazione di pasti caldi per i senzatetto (mensa dei poveri); nel mettere a disposizione gfratuitamente l'assistenza di alcuni professionisti (psicologi, medici, avvocati) per coloro che non potrebbero permettersi di pagarli.
  • La Caritas riesce a finanziare le proprie iniziative mediante diversi fonti: innanzitutto, alla Caritas va una parte dell'otto per mille (quota d'imposta sui redditi soggetti IRPEF, ovvero, l'imposta sul reddito delle persone fisiche, che lo Stato italiano distribuisce in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra sé stesso e le confessioni religiose) destinato alla Chiesa cattolica; in secondo luogo la Caritas può raccogliere fondi attraverso le proprie manifestazioni, ad esempio, mediante una tombola benefica. Non bisogna dimenticare, poi, le donazioni spontanee di cui è destinataria.

Come rivolgersi alla caritas italiana:

La Caritas, nel perseguire i propri intenti cristiani e assistenza, opera sul territorio. Pertanto, se si ritieni di aver bisogno di aiuto, dovrai rivolgerti alle parrochie, che sono i centri più vicini. Le parrocchie istituiscono un'apposito centro di ascolto destinato a raccogliere le richieste di quanti hanno bisogno di aiuto. La parrocchia, poi, provvederà a metterti in contatto con la Caritas, la quale tendrà conto anche di te quando, ad esempio, dovrà distribuire i pacchi contenenti vestiario oppure alimenti.

Grazie !!