Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Studente: Gusardi PietroClasse: 5AetaAnno scolastico: 2022/2023

Relazione sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l'officina Gobbi.

PCTO

INDICE

Conclusioni

09

Il mio lavoro

08

Isobus

07

Come funziona l'autoguida

06

L'autoguida

05

Il Software

04

La tecnologia

03

L'azienda

02

Tempistiche

01

Tutor scolastico: prof Luigi Malavasi

8 ore giornaliere

40 ore settimanali

Settimana lavorativa:dal Lunedì al Venerdì

Da Lunedì 13 Giugno a Venerdì 1 Luglio.

2022

TEMPISTICHE

L'azienda presso cui ho svolto la mia alternaza scuola-lavoro è un rivenditore ufficiale dei trattori agricoli Valtra.L'azienda si occupa di preparare i trattori per la vendita, secondo le richieste del cliente, della manutenzione, delle riparazioni e anche della fornitura dei pezzi di ricambio, automatizzata grazie al magazzino robotico.

L'AZIENDA

LA TECNOLOGIA

Al contrario di quello che si possa pensare la tecnologia è arrivata anche in questo settore, infatti i trattori moderni sono dotati di ogni comfort tecnologico, a partire dai sensori per la segnalazione di guasti e anomalie fino alle autoguide che vanno ad alleggerire il lavoro dei trattoristi e a migliorarlo rendendolo più preciso. Nella foto notiamo il bracciolo, uno strumento di comando all’interno del trattore sul quale si trovano i comandi elettromeccanici che vanno a comandare gli impianti del trattore (es. impianto idraulico, impianto pneumatico).

IL SOFTWARE

Il software presente nei trattori ha due funzionalità ben precise: - La prima è quella di gestire tutto il trattore, ovvero la gestione delle centraline, dei sensori, degli schermi presenti in cabina e di tutto ciò che serve al trattore per funzionare. - La seconda funzione del software è quella di far interagire tutte le macchine fra loro potendo scambiarsi i dati (es. telemetrie dei campi), oltre che tra loro essi possono inviare i dati agli uffici, questi dati vengono utilizzati per fare una stima delle spese (es, ore di lavoro, i comsumi, posizione del trattore in tempo reale).Il software è constantemente aggiornato per continuare a migliorare le prestazioni della macchina e a renderla sempre competitiva.

L'autoguida ci permette di mantenere la traiettoria senza dover effettuare nessun intervento e quindi aumenta la precisione del lavoro, l’operatore subentra solo nelle manovre di svolta a fine campo. Questo permette di lavorare anche di notte e in condizioni di scarsa visibilità.

L'AUTOGUIDA

L’autoguida è l’esempio lampante di come anche questo settore sia investito dalla tecnologia, infatti la guida semi automatica è l’entry level dell’agricoltura di precisione.

Grazie a questo sistema si possono andare a designare i bordi dei campi e salvarli in modo che non sia necessario effettuare la registrazione dei bordi ogni volta. Abbinato a tutto questo è presente un sistema di comunicazione tra le varie macchine che permette di scambiarsi i dati.

L’autoguida si basa su un modulo di ricezione satellitare (Gnss) e di correzione Rtk, Real time kinematic, che identifica la posizione del trattore nel campo con un errore di 2-3 centimetri e attraverso un sistema idraulico il sistema di navigazione comanda lo sterzo del trattore.

COME FUNZIONA L'AUTOGUIDA ?

ISOBUS

L'isobus è un protocollo normato che gestisce la comunicazione tra il trattore e l'attrezzo che viene aggangiato; questo per consentire lo scambio di dati tra il trattore e l'attrezzo con un unico linguaggio universale e tramite una console di comando (in questo caso la console di comando è integrata nello smart touch).

Modifica della ventola del radiatoe per migliorarne la pulizia del e quindi le prestazioni.

MODIFICA CLEANFIX

Aggiornamento del software mediante un computer e calibrazione dei sistemi di controllo.

AGGIORNAMENTO SOFTWARE

Risoluzioni di problemi all'impianto elettrico dovute all usura dell'impianto o al malfunzionamento di centraline.

RIPARAZIONI GENERALI

IL MIO LAVORO

L'esperienza di alternanza scuola-lavoro mi è stata molto utile per capire ciò che voglio fare dopo il diploma, oltre a questo mi ha anche insegnato il lavoro di squadra e la puntualità.Sono stato contento di aver svolto l'alternanza in questa azienda, anche perchè l'ho proposta io stesso con lo scopo di dimostrare che l'elettronica non si limita agli impianti civili ma è presente ovunque.

CONCLUSIONI