Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PHYTON PRESENTATION
FRANCESCO TROMBETTA
Created on May 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
PHYTON
DIZIONARIO
I DIZIONARI
I dizionari sono simili al tipo di dato lista di cui abbiamo già parlato nelle lezioni precedenti, ma a differenza di queste, in cui ad ogni elemento corrisponde un indice progressivo quindi da 0 in su, nei dizionari ad ogni elemento è associata una chiave chiave, che potrà essere usata per accedere al valore dell'elemento.
Siamo noi a scegliere che chiave usare, e possiamo usare qualsiasi tipo di dato eccetto liste e altri dizionari. Per ogni elemento all'interno del dizionario avremo quindi una coppia chiave / valore.
I dizionari di Python vengono definiti utilizzando una coppia di parentesi graffe che contenga al suo interno delle coppie chiave / valore separate da due punti:
Quindi con questa azione abbiamo definito una struttura di dati contenente quattro coppie chiave : valore, associate al nome mio_dizionario. Come per tutte le variabili, possiamo accedere al valore in esse contenuto (nel nostro caso la struttura dati) tramite il nome stesso della variabile.
AGGIUNGERE
Per aggiungere un nuovo elemento al nostro dizionario facciamo in questa maniera:Per aggiungere un nuovo elemento al nostro dizionario facciamo in questa maniera:
Allo stesso modo possiamo sostituire il valore associato ad una chiave già presente nel dizionario: