Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - compito di geografia- Repubblica Ceca, Slovacchia

Andrea Zerbola

Created on May 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La Repubblica Ceca

Fatto da: Zerbola Andrea

Introduzione

La Repubblica Ceca è infatti il paese dei castelli e delle città storiche da favola. Ha una superficie di soli 80.000 km2, ma include dodici monumenti protetti dall'UNESCO e centinaia di altri monumenti. Qui di seguito potete trovare solo le città e le aree storiche più interessanti, ma la lista potrebbe essere molto più ampia ... Praga La capitale è anche il polo d'attrazione principale per tutti i visitatori. Con oltre 1000 anni di storia, ha qualcosa da offrire a tutti.

Un paese in mezzo al verde

Dove si trova

La Repubblica Ceca (in ceco: Česká republika, pronuncia) o Cechia (Česko), confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia. È uno Stato senza sbocco al mare. La sua capitale è Praga. È formata storicamente da tre grandi regioni: Boemia (ovest), Moravia (est) e Slesia (divisa con la Polonia e, per una porzione minima, con la Germania).

Caratteristiche fisiche

  • è il territorio più occidentale abitato da popoli slavi, fra terre tedesche per lingua e cultura. Da secoli paese di contatti e di contrasti, ma profondamente inserito nell'Europa ricca e sviluppata, la Repubblica Ceca sta recuperando in fretta il ruolo di 'cerniera' e l'antica prosperità.
  • La Repubblica Ceca è costituita da due regioni, collinari e montuose: a ovest la Boemia, dove scorrono Elba e Moldava; a est la Moravia, bagnata dalla Morava, affluente del Danubio.
  • Foreste e pascoli coprono quasi metà del paese, intensamente coltivato. Il clima è continentale, con precipitazioni soprattutto estive.
  • Le acque della Repubblica Ceca, che non ha sbocco sul mare, scorrono in tre differenti mari: il Mare del Nord, il Mar Baltico e il Mar Nero. La Repubblica Ceca possiede anche 30.000 m² di zona extraterritoriale, denominata Moldau Hafen, situata in mezzo ai porti di Amburgo.

Popolazione

Capitale: Praga Lingue ufficiali dell'UE: ceco Paese membro dell'UE: dal 1° maggio 2004 Valuta: corona ceca (CZK). La Cechia si sta preparando ad adottare l’euro. Schengen: membro dello spazio Schengen dal 21 dicembre 2007 Dati in cifre: dimensioni geografiche - popolazione - prodotto interno lordo (PIL) pro capite in SPA.

Cultura

I Cechi sono di origine slava, ma la loro cultura è stata influenzata da quella austriaca; per questo, usano l'alfabeto latino e sono cattolici. La natalità è bassa e la popolazione tende a diminuire. Fra le città principali, Praga, splendida capitale sulla Moldava, e poi Brno e Ostrava, attivi centri industriali. Il paese, ricco di minerali, ebbe un precoce sviluppo artigianale e industriale. Durante il regime comunista le industrie siderurgiche e chimiche furono preferite a quelle tradizionali ‒ meccanica di precisione, cristalleria, porcellane, tessile ‒ che stanno recuperando importanza anche grazie a capitali esteri, provenienti specie dalla Germania. Il paese è una meta turistica importante e registra una forte crescita economica, che gli ha permesso di entrare nell'Unione europea.

  • La storia della Repubblica Ceca é legata indissolubilmente a quella dell' Europa Centrale. Unificata nel IX secolo come Regno di Boemia, la Repubblica Ceca è stata teatro di numerosi eventi cruciali della storia europea.
  • Durante il Medioevo il Regno di Boemia godeva di una grande stabilitá economica e politica, vivendo probabilmente il suo periodo di maggior splendore nel XIV secolo, periodo in cui si fondó tra l'altro l'Universitá di Praga, la piú importante ed antica dell' Europa Centrale.
  • Nel XV secolo, alla morte di Carlo IV, si inauguró un periodo di instabilitá politica che dette il via ad un lento declino.
  • Nel XVI secolo Ferdinando I d'Asburgo sale sul trono del Regno di Boemia e la sua casata governerà il territorio corrispondente all'odierna Repubblica Ceca per piú di quattro secoli. Nonostante varie guerre, come quella dei 30 anni, la Boemia si converte presto nel vero cuore della monarchia asburgica.
  • Le conseguenze della caduta dell'Impero Austro-Ungarico dopo la I Guerra Mondiale si fecero sentire in Boemia e nelle regioni dei dintorni. La voglia di recupero ed alcuni eventi politici portarono slovacchi e cechi ad unirsi in un solo paese: nasceva così la Cecoslovacchia,nel 1918.
  • Questa unione duró inizialmente fino al 1938, quando la Germania nazista annesse ai suoi territori parte della Repubblica Ceca, mentre la Slovacchia si dichiaró indipendente (venne poi invasa dai nazisti appena un anno dopo la dichiarazione d'indipendenza).
  • Nel 1993 la Repubblica Ceca e la Slovacchia optano per separarsi.

Storia

Dal medioevo al 1993

Economia

Bilancio e finanziamenti

Commercio

Quanto versa e quanto riceve la Cechia? Il contributo finanziario di ciascun paese dell'UE al bilancio dell'Unione viene calcolato in maniera equa, in base alle rispettive possibilità: più grande l'economia del paese, maggiore il suo contributo, e viceversa. Il bilancio dell'UE non mira a ridistribuire la ricchezza, bensì si concentra sulle esigenze dei cittadini europei in generale.

I settori più importanti dell’economia ceca nel 2020 erano l’industria (28,1%), il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti, il settore alberghiero e della ristorazione (17,5%) e l’amministrazione pubblica, la difesa, l'istruzione, la sanità e l'assistenza sociale (16,8%). Le esportazioni della Cechia sono rivolte per l'80% all’interno dell’UE (Germania 33%, Slovacchia 8% e Polonia 6%), mentre al di fuori dell'UE sono dirette verso gli Stati Uniti (2%). Per quanto riguarda le importazioni, il 73% proviene dagli Stati membri dell’UE (Germania 28%, Polonia 9% e Paesi Bassi 7%), mentre le importazioni dai paesi extra-UE provengono dalla Cina (11%) e da Stati Uniti e Russia (2%).

Come si è evoluta la situazione economica generale negli anni Nel 2018, l’economia ceca era tutto sommato stabile, ben gestita e con un solido equilibrio interno ed esterno. Tuttavia, l’economia sembrava essere un po’ surriscaldata, ovvero l’eccessiva offerta di moneta aveva portato ad un aumento della domanda che la produzione non riusciva a reggere, e quindi il PIL era il 2-3 % circa rispetto al prodotto potenziale. In dati: Tasso di crescita del PIL: 3,2% Tasso di disoccupazione: 2,2% Inflazione: 2,1% Bilancio pubblico: +0,9% del PIL Debito pubblico: +32,1% del PIL Bilancia dei pagamenti: +0,4% del PIL Alla fine dello scorso anno, nel 2022, l’economia ceca presentava grandi squilibri macroeconomici e un’inflazione molto elevata. Una nota positiva di questa situazione è data dalla stabilità del mercato del lavoro, che nonostante gli shock ha registrato un basso tasso di disoccupazione, tra i più bassi del panorama OECD ed Europa. In dati: Tasso di crescita del PIL: 2,5% Tasso di disoccupazione: 2,3% Inflazione: 15,1% Bilancio pubblico: -5,9% PIL Debito pubblico: +48,2% PIL Bilancia dei pagamenti: -6% PIL In questo grafico sono stati riassunti i dati appena visti e messi a confronto. Come si può notare, il tasso di crescita del PIL e il tasso di disoccupazione sono rimasti pressoché invariati. Al contrario, c’è stato un forte incremento dell’inflazione, che è passata dal 2,1% al 15,1%, è peggiorato il bilancio pubblico, con un aumento del deficit di circa 15 punti percentuali e della bilancia dei pagamenti, andando in negativo del 6%.

Bilancio dei finanziamenti

Video

La Slovacchia

Sempre fatto da: Zerbola Andrea

Introduzione

Enigmatica e ammaliante, la Slovacchia è un gioiello incastonato nell'Europa Centrale, l'habitat naturale per appassionati di storia, cucina e grandi spazi aperti. Se per il tuo prossimo viaggio cerchi un melting pot culturale ed esperienze turistiche in luoghi inaspettati, questa versatile nazione colpirà nel segno.

Dove si trova

Ammirare l'architettura di Košice, rilassarsi nelle acque termali di Bojnice o assaggiare i comfort food tradizionali.

Caratteristiche fisiche

Nome ufficiale Slovenská Republika Forma di governo Repubblica Capitale Bratislava Superficie 49 034 km2 Popolazione 5,4 milioni Densità 110 ab./km2 Popolazione urbana 60% Vita media M 71 / F 78 Lingua Slovacco Religione Cattolici 69%, protestanti 9% Reddito nazionale lordo pro capite 9870 $ Moneta Corona slovacca

Posizione fisica

La Slovacchia ha una superficie di 49 034 km2. Il suo territorio è per 3/4 montuoso, dominato dall’ampio arco dei Carpazi Occidentali. Dal nord al centro si trovano gli Alti e Bassi Tatra [ ], [ ] e i Monti Metalliferi Slovacchi. Le pianure sono limitate a due zone, sud-occidentale e sud-orientale.

La Slovacchia è nata dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia in due stati indipendenti nel 1993. Il territorio non ha sbocchi sul mare. A ovest confina con Austria e Repubblica Ceca. A nord con la Polonia. A est con l’Ucraina. A sud con l’Ungheria.

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

Sempre fatto da: Zerbola Andrea

La Slovacchia

Sempre fatto da: Zerbola Andrea

Video

Hike the world

Index

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Video

Section

Map

Data

Text

Process

Quote

Comparison

Team

Image

Timeline

Thanks

Data

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

+ info

vs

Lorem ipsum 1Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tinci

Lorem ipsum 1 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tinci

Lorem ipsum 2Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tinci

Lorem ipsum 2 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tinci