Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

donne romane e greche

marika liberatori

Created on May 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

le donne romane e le donne greche

Marika Liberatori

Le donne romane

All'inizio la vita delle donne romane si concentrava soprattutto nelle mura domestiche,anche se potevano uscire per acquisti e partecipare ai banchetti(ma non potevano sdraiarsi e bere il vino).Nella parte politica dapprima vennero escluse, perchè solo gli uomini potevano votare, e se volevano divorziare,ereditare eccetera dovevano farlo con un uomo, ma dopo, grazie anche alla protesta contro la lex oppia(cioè una legge che limitava il lusso femminile), ci fu un salto di qualità per le loro vite:alcune donne iniziarono ad occuparsi sempre meno della casa e sempre più ai banchetti e alle feste.

I matrimoni romani

A Roma esitevano due tipi di matrimonio: quello cum mano e quello sine manu. Nel primo il marito aveva il controllo assoluto sulla moglie(poteva anche ucciderla in caso di adulterio), e nel secondo caso l'uomo non aveva dei veri diritti sulla moglie, perchè lei era ancora sotto il dominio del padre.Esistevano 3 tipi di matrimonio cum mano: la confaerratio, la coemptio e l'usus. La confaerratio era la tecnica più usata,nella quale i due sposi mangiavano un pezzo di una focaccia di farro,mentre l'altra la sacrificavano al dio Giove. La coemptio consisteva in una persona che teneva una bilancia e lo sposo lanciava delle monete all'interno(questo stava a simboleggiare l'acquisto della donna). L'usus invece prevedeva una convivenza di un anno. Infatti, se la donna viveva con l'uomo un anno diventava di proprietà del marito.

Vita delle donne in Grecia

Le donne in Grecia vivevano per certi versi come le donne romane,ma passavano molto più tempo in casa nella parte dedicata a loro, chiamata gineceo.Le donne si occupavano di accudire i figli e di aiutare in casa,mentre le donne più agiate non si occupavano neppure di quello, perchè c'erano le nutrici, e ai figli veniva insegnato a filare,cucire,cucinare e a gestire la casa(non erano nemmeno ammesse a scuola). dal punto di vista politico la donna non aveva diritti, ma dalla parte civile potevano: -mantenere la propria dote; -richiedere il divorzio. In più a loro aspettava il dovere delle fedeltà.

gineceo

fedeltà

Abbigliamento

donne greche

donne romane

Le donne greche indossavano delle tuniche con uno spacco laterale e con uno strascico. Il seno era sorretto da una larga fascia, e indossavano anche un giacchetto senza maniche e uno scialle.Sulla testa veniva messo un triangolo di tessuto leggero, a cui veniva abbinato il pòlos,ornamenti di origine orientale. L'abito più utilizzato era il peplo,un pezzo di stoffa che andava a formare la tunica, che lasciava le braccia scoperte, e veniva fermato in vita da una cintura.

Le donne romane indossavano il perizoma,il seno era coperto da una fascia e da una o più tuniche intessute con lana o lino e in genere priva di maniche. Indossavano anche il sùpparum, cioè una tunica di lunghezza varia,cucita sempre sui fianchi e i margini venivano chiusi con delle fibule che servivano come false maniche.

somiglianze

  • le donne romane e greche si sposavano molto giovani(12/14).
  • non avevano molti diritti politici.
  • sottomesse al marito.
  • si trovavano specialmente in casa per lavori casalinghi.
  • erano allo stesso livello dei figli.
  • le religione era molto simile.
DIFFERENZE
  • la donna greca era esclusa dall'istruzione,la donna romana a poco a poco iniziò ad avere più opportunità.
  • le donne romane potevano punire anche l'adulterio maschile.
  • le donne romane non avevano il gineceo.
  • le donne romane potevano partecipare ai banchetti.