Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Echinodermi e molluschi
GIOVANNI DELPUGLIA
Created on May 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Echinodermi e molluschi
START!!!
Indice
Nutrizione
Video
Respirazione
Classificazione
Aprofondimento
Descrizione
Struttura
Riproduzione
Video echinodermi e moluschi
Nutrizione echinodermi
La dieta di questi invertebrati è molto varia. Gli echinodermi sono dei predatori e vanno a caccia delle loro prede che possono essere piccoli molluschi e pesciolini. Si nutrono anche delle particelle organiche disciolte nell’acqua e di alcune alghe.
Nutrizione molluschi
I molluschi bivalvi sono animali filtratori, si nutrono di particelle sospese nell'acqua concentrandole nei tessuti e negli apparati. Per questo motivo, se le acque sono contaminate i molluschi possono accumulare agenti patogeni e costituire un rischio alimentare per l'uomo.
Descrizione echinodermi
Gli echinodermi sono una classe di invertebrati caratterizzata dalla presenza di uno scheletro formato da placche calcaree spinose. Il nome echinoderma, infatti, significa “pelle spinosa”. Le spine servono anche come mezzo di difesa per questi animali. Gli echinodermi sono dotati di un sistema acquifero con una serie di canali per la circolazione dell’acqua. Questo sistema ha una triplice funzione: ambulatoria, respiratoria e nutritiva.
Descrizioni molluschi
Con il termine molluschi si identifica un gruppo di esseri marini, terrestri od acquatici, caratterizzati da un corpo molle; essi non possiedono né uno scheletro né un carapace, respirano per mezzo di branchie ed il loro circolo sanguigno possiede un cuore. Si suddividono in: cefalopodi, dibranchiati, decapodi, ottopodi, tetrabranchiati e nautilus
L'echinodermi è dotato di un mecanismo unico nel regno animale: non hanno ne sangue ne cuore, un sistema vascolare ad acqua per portare l’ossigeno ai suoi organi vitali. Questo sistema idraulico è conosciuto anche come apparato ambulacrale o sistema vascolare-acquifero. Nel loro organismo esistono dei canali raggruppati che trasportano acqua marina. Questi canali si trovano nelle estremità dell’echinodermo, e sono conosciuti come pedicelli ambulacrali, che possono terminare con delle ventose.
Aprofondimenti echinodermi
Queste creature possiedono l’incredibile capacità di rigenerare parti del proprio corpo, compresi gli organi esterni come estremità perse. Così, in caso di un attacco in cui perdano un’estremità, molte di loro la rigenerano gradualmente dopo che la ferita è stata chiusa. Inoltre, alcune specie possono usare la rigenerazione per riprodursi, separandosi deliberatamente, e facendo sì che ogni pezzo si trasformi in un organismo completamente nuovo.
Aprofondimenti molluschi
Un esemplare famoso dei molluschi, è la conchiglia. Chi di noi non ha mai provato o sentito dire che mettendo una conchiglia vicino all’orecchio si sarebbe sentito il mare? Ma sapete perché? Semplicemente la conchiglia riecheggia e fonde i suoni che ci sono intorno ad essa. Se provaste a mettere una conchiglia vicino all’orecchio stando in una stanza insonorizzata non sentireste nulla.
Riproduzione echinodermi
Gli echinodermi sono animali a sesso separato. La riproduzione avviene attraverso la deposizione delle uova dalla parte della femmina che poi vengono fecondate dal maschio in acqua . La riproduzione avviene sempre in modo esterno. Quasi tutte le creature che fanno parte di questa categoria non presentano alcun dismorfismo sessuale
Riproduzione molluschi
I Molluschi si riproducono tutti soltanto per mezzo di gameti. Le specie che dimorano nel mare hanno sessi separati (ma i Gasteropodi pelagici sono ermafroditi). Uova e spermatozoi di regola vengono emessi nell'acqua circostante, ma i Cefalopodi si accoppiano ed hanno fecondazione interna.
Respirazione echinodermi
La respirazione neigli echinodermi avviene in tutte le zone assottigliate del animale cioè tutte quelle parti del corpo con uno strato protettivo meno alte. Ma in alcuni come i ricci di mare la respirazione avviene tramite parete digitiforme ( nel caso del riccio tutte le spine che ha su corpo ) dotate di branchie
Respirazione molluschi
La respirazione dei molluschi avviene spesso tramite branchie oppure, come nei Gasteropodi, per branchie palliali (parallele) diverse per distribuzione e struttura dalle semplici branchie o anche da un polmini.
Classificazione echinodermi
Ci sono 5 specie di echinodermi : asteroidei, crinoidei, echinoidei, ofiuridei e oloturoidei. Al primo gruppo appartengono le stelle marine, con corpo piatto da cui partono 5 braccia . Al secondo gruppo comprende i gigli di mare e molte specie esinte. Al terzo gruppo è popolato da animali che ricordano una stella marina chiamato echide. Al quarto gruppo ne fa parte lasella serpentina simile alla sella marina ma solo co le braccia molto più sottile. L' animale simbolo groppo del ultimo gruppo è il cetriolo di mare che ha il compito di depurare l' acqua
Classificazione molluschi
I molluschi sono divisi in dieci classi di cui le più importanti sono i bivalvi, i cefalopodi e i gasteropodi. Delle bivaldi ne fanno parte cozze ,conchiglie ,telline eostriche. Dei cefalopodi i più iconici sono i polpi ,seppie e calamari. Dei gasteropodi fanno parte chiocciole ,lumache e lumache di mare
Struttura echinodermi
Gli echinodermi sono una classe di invertebrati caratterizzata da uno scheletro formato da placche calcaree spinose. La struttura degli echinodermi è strutturata così: hanno un disco centrale dove si trovano gli organi e l'ano, nei tentacoli ci sono le ghiandli digerenti i canali radiali e le ampolle, mentre le branchie si trovano le branchie.
Struttura molluschi
Non possiedono uno scheletro e neppure una colonna vertebrale, ma sono dotati di una muscolatura molto sviluppata. la maggior parte dei Molluschi sono acquatici e soprattutto marini, ma esistono anche molte specie terrestri. ma molti molluschi come le lumache hanno un guscio formato da calcio, altri delle placche corazate , a volte non hanno alcuna protezione e quindi molto vunnerabili