Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Alda Merini
Arianna Accetta
Created on May 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
lavoro su
Alda Merini
by arianna
introduzione
chi era Alda Merini?
Alda Merini è stata una delle più grandi poetesse del '900. La poetessa è divenuta famosa in tutto il mondo per la sua capacità di riuscire a convertire la dolorosa esperienza in manicomio in straordinaria energia creativa.
biografia
Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931 e muore sempre a Milano il 1° novembre 2009, da una famiglia di origini modeste. Manifesta sin da subito una certa passione per la poesia e la musica e a soli 15 anni esordisce come autrice. Per Alda Merini il manicomio sarà un'esperienza costante, infatti quando aveva soli 16 anni le viene diagnosticato un disturbo bipolare.
Le prime poesie di Alda Merini pubblicate nell'Antologia della poesia italiana sono Il gobbo e Luce, nel 1950. Seguita e apprezzata da Montale e Quasimodo, nel 1953 Alda Merini sposa Ettore Carniti, un ricco panettiere, e pubblica un volume di versi come per esempio "Tu sei Pietro", dedicata al medico curante di Emanuela, la prima delle sue tre figlie. Alda Merini, però, nel 1961 va nuovamente in crisi: fino al 1972 resta internata al manicomio Paolo Pini. Morto il marito nel 1981, Alda Merini sposa Michele Pierri, anch'egli poeta, nel 1983 e si sposta a Taranto, dove scrive La gazza ladra e L'altra verità. Infine muore nel 2009 a causa di un tumore osseo.
il manicomio
Nel 1947, Alda Merini, ha solo sedici anni; viene internata per la prima volta nella clinica psichiatrica Villa Turro diagnosticandole un disturbo bipolare. Il bipolarismo,è una patologia caratterizzata da una alternanza fra euforia e depressione.Alda ha descritto dettagliatamente quegli anni senza piangersi addosso. Ci ha fattto conoscere le umiliazioni ed i maltrattamenti dei medici ed infermieri. Ciò avverrà nel libro ”L’altra verità. Diario di una diversa”, la sua prima opera in prosa autobiografica in cui Alda Merini narra i dieci anni di esperienza vissuti in manicomio.
le opere
la terra santa
Nella raccolta “La Terra Santa” la Merini racconta la sua esperienza del manicomio nell’immagine biblica della Terra Santa, protetta da Dio.
sono nata il 21 a primavera
L’essere nata il 21 marzo, equinozio di primavera, è per la Merini il certificato di nascita della sua natura sotterranea e mitologica, come di un’antica divinità, e precisamente Proserpina, dea delle stagioni.
le opere
farfalle libere
“Farfalle libere” è una nota poesia scritta nel 1933 da Alda Merini, per celebrare le donne, affrontando una tematica, tutt’oggi importante, la violenza sulle donne.
aforismi e magie
Alda Merini divenne famosa anche per i numerosi aforismi che iniziò a scrivere. La raccolta di aforismi della Merini è collocata nel volumetto Aforismi e magie
aforismi di Alda Merini
L’uomo impara sempre a viverequando è troppo tardi."
Alda merini amava scrivere frasi e aforismi. Ecco alcune delle sue frasi più belle: -Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio. -La pazzia mi visita almeno due volte al giorno. -La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno. -Mi piace la gente che sceglie con cura le parole da non dire.
Alda Merini
thanks