figli delLe stelle!
SCUOLA:Ettore Fieramosca CLASSE: 3'B ANNO SCOLASTICO:2022/2023 ALUNNA:Strignano Alesssia
ARTE: La Notte Stellata Van Gogh
MUSICA: Figli Delle Stelle
SCIENZE: Le Stelle
ITALIANO: "X Agosto" G .Pascoli
ED.CIVICA: Inquinamento nello spazio
ED.FISICA: Pietro Mennea
FIGLI DELLE STELLE
INGLESE: America
FRANCESE: ètoile
GEOGRAFIA:
Il Sole
RELIGIONE: Stella Di David
STORIA: Stella Di David
MUSICA
"FIGLI DELLE STELLE"
ALAN SORRENTI
Figli delle stelle è il quinto album di Alan Sorrenti, pubblicato nel 1977 dalla EMI italiana. È risultato l'ottavo album più venduto in Italia nel 1978.
L'album è arrangiato dal chitarrista statunitense Jay Graydon, che Alan Sorrenti conobbe durante il suo soggiorno in California. Si tratta dell'album di maggior successo dell'artista italiano, con oltre un milione di copie vendute solo in Italia, e segna una svolta nella sua carriera musicale che si avvicina alla musica disco.
FIGLI DELLE STELLE
Alan Sorrenti
Come le stelle noi,
soli nella notte noi ,ci incontriamo. Come due stelle noi, silenziosamente insieme
ci sentiamo. Non c'è tempo di fermare questa corsa senza fine
che ci sta portando via, e il vento spegnerà,
il fuoco che si accende, quando sono in te, quando tu sei in me. Noi siamo figli delle stelle figli della notte che ci gira intorno. Noi siamo figli delle stelle, non ci fermeremo mai per niente al mondo. noi siamo figli delle stelle, senza storia senza età eroi di un sogno. Noi stanotte figli delle stelle ci incontriamo per poi perderci nel tempo......
0.40
arte
NOTTE STELLATA
VAN GOGH
La Notte stellata è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1889 è conservato al Museum of Modern Art di New York. Vera e propria icona della pittura occidentale, il dipinto raffigura un paesaggio notturno , poco prima del sorgere del sole.
Il cielo, le stelle, la luna sono collegati da un movimento che ci da l'impressione di trovarci in un vortice e il senso di vertigine è forte. Nella notte stellata, Van Gogh rappresenta la sua vita tormentata e anche i colori che ha scelto servono a sottolineare le sue sensazioni.
Vincent van Gogh realizzò Notte stellata utilizzando impasti di colori ad olio applicati su tela. L'opera misura 73,7 centimetri di altezza e 92 cm di larghezza.
ITALIANO
"X AGOSTO"
G.PASCOLI
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912) è stato un poeta e critico letterario italiano. Figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, è considerato, insieme a Gabriele D'Annunzio, il maggior poeta decadente italiano, nonostante la sua formazione principalmente positivistica.
La poesia X agosto o Dieci agosto è una poesia di Giovanni Pascoli. Questa lirica fu scritta dal Pascoli per ricordare la figura del padre Ruggero, il quale fu assassinato il 10 agosto 1867. La lirica poetica venne poi pubblicata nell'anno 1896. La lirica de il X agosto si articola in sei quartine che presentano dei versi decasillabi e novenari dattilici; le rime che sono presenti nel testo poetico sono delle rime alternate che seguono lo schema ABAB
+info
STORIA
la stella di David
La stella di David è la stella a sei punte che, insieme alla Menorah, che indica appunto la religione e cviltà ebraica. Dal 1948, inoltre, il suddetto è stato inserito nella bandiera dello Stato di Israele accompagnato dalle le fasce blu del Talled. La tradizione ebraica religiosa attribuisce a questo simbolo ben due significati: Sigillo del Re, che utilizzava il monarca per sconfiggere spiriti e demoni. Lo scudo utilizzato dal Re Davide in battaglia. Durante la persecuzione nazista nei confronti degli Ebrei, iniziata nel 1933, la stella di David è stata usata dall'esercito tedesco come simbolo per "marchiare" le case, i negozi e le persone stesse, cercando di emarginarle ed escluderle dalla società. La stella che univa gli Ebrei in questo caso li avrebbe indentificati come "diversi" dalle persone di altre religioni e di altre etnie, per essere riconosciuti e deportati nei vari campi di concentramento
Religione
stella di david
La stella di David è uno dei simboli più importanti nella religione ebraica. conosciuto anche come "Magen David” in ebraico è un emblema formato dall'unione di due triangoli equilateri, uno con un vertice in alto che rappresenta il popolo che va verso Dio e l'altro con il vertice in basso che rappresenta Dio che si avvicina al popolo, formando così un 6 punte stella, chiamata esagramma.
ED.FISICA
PIETRO MENNEA
Pietro Mennea nacque in una modesta famiglia di Barletta. Il padre era sarto e la mamma casalinga; aveva tre fratelli e una sorella. Dopo le medie si iscrisse a ragioneria, ottenendo il titolo nel 1971.
Pietro Paolo Mennea è stato un velocista e politico italiano.
Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che costituisce tuttora il record europeo. Ha detenuto inoltre, dal 1979 al 2018, il record italiano dei 100 metri piani con il tempo di 10"01 (record europeo fino al 1984). è l'unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive: dal 1972 al 1984. In virtù della sua carriera sportiva è stato insignito dell'ordine olimpico nel 1997 e introdotto nella Hall of Fame della FIDAL.
Laureatosi quattro volte, dopo la carriera agonistica svolse attività politica e scrisse molti saggi su vari argomenti, esercitando le professioni di avvocato e commercialista.
+info
GEOGRAFIA
il sole
L'UNIVERSO è grandissimo ed è formato da innumerevoli SISTEMI STELLARI da poche stelle a galassie giganti. Il Sole e il sistema solare si sono formati 4,6 miliardi di anni fa, quando un' enorme NUBE DI POLVERE E GAS iniziò a contrarsi (restringersi). La maggior parte della polvere e del gas (il 99%) si condensarono formando un nucleo caldo e denso: il SOLE:
IL SOLE costituisce il 99% di tutto il sistema solare, ma in realtà, se paragonato ad altri corpi celesti dell'universo, è una stella media circondata da una corona di pianeti che costituiscono il sistema solare.
+info
SCIENZE
LE STELLE
Una Stella è un corpo celeste che brilla di luce propria, formato da materia allo stato gassoso, prevalentemente idrogeno ed elio,in grado di produrre una grande quantità di energia grazie a reazioni di fusione nucleare Le stelle si classificano in base alla temperatura e alle dimensioni:
SOLE è una stella giala media che costituisce il centro del nostro SISTEMA SOLARE: quest'ultimo risulta costituito dal Sole, 8 Planetiche ruotano intorno al Sole percorrendo orbite elitica, e da altri corpi celesti (come asteroid, comet . meteoriti, meteor che sarebbero le stelle cadent) Distinguiamo -PIANETI TERRESTRI (Mercurio, Venere, Terra. Marte) che sono i più vicini al Sole ed hanno caratteristiche simili alla Terra (ad esempio sono rocciosi e presentano nessuno. o pochi sateliti come la Terra, il cul unico satellite è la Luna) PIANETI GIOVIANI: (Glove, Satumo, Urano, Nettuno) che sono quelli più lontani dal Sole ed hanno caratteristiche simila Glove (ad esempio sono gassosi e presentano molti satelit Ogni Pianeta, oltre che ruotare intorno al Sole (tale movimento à detto rivoluzione: ad esempio la rivoluzione della Terra dura 365 giomi ossia un anno), nuotano intomo a se stessi (intomo ad un asse detto di rotazione) (la rotazione della Terra, intomo a se stessa, dura 24 ore, ossia un giomo, Durante quale la Terra non espone sempre la stessa faccia al Sole (questo determinato Tabernarsi del di e della notte)
english
the usa flag
For more than 200 years, the American flag has been a symbol of US history and unity. On June 14, 1777, the Continental Congress, our nation's first Congress, voted to establish an official flag for the new nation. The flag consists of thirteen red and white stripes and thirteen white stars on a blue background. George Washington was reported to have said, "Let the thirteen stars in a circle stand as a new constellation in the heavens." There are many interpretations of what the colors on the flag represent. According to a legend, George Washington believed that the stars and the blue color were taken from the sky. He thought the red was chosen from the British colors and the white stripes represented separation from the country of origin. Throughout history, the American flag has been a symbol of inspiration for many people.
Ed.civica
Inquinamento spaziale
L’inquinamento spaziale è il risultato di un’attività antropica praticamente incontrollata che dura dall’inizio dell’era spaziale per l’umanità. Solo recentemente è in atto una nuova consapevolezza sulla cosiddetta sostenibilità dello spazio ovvero sugli effetti che la corsa allo spazio può creare a se stessa se non si fissano nuove norme che regolino l’accesso, l’utilizzo e la tutela dello spazio, ma anche la sua osservabilità dalla Terra. L’effetto di ostruzione e rifrazione creato da tutti gli oggetti in orbita sta già compromettendo la possibilità di osservazione del cielo.
+info
In cielo c'è una stella per ognuno di noi,sufficientemente lontana perchè i nostri dolori non possano offuscarla.
Christian Bobin
Ringrazio nuovamente tutti i miei professori per avermi sopportato e supportato in questi magnifici tre anni!
elaborato digitale ALESSIA STELLE
Alessia Strignano
Created on May 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
figli delLe stelle!
SCUOLA:Ettore Fieramosca CLASSE: 3'B ANNO SCOLASTICO:2022/2023 ALUNNA:Strignano Alesssia
ARTE: La Notte Stellata Van Gogh
MUSICA: Figli Delle Stelle
SCIENZE: Le Stelle
ITALIANO: "X Agosto" G .Pascoli
ED.CIVICA: Inquinamento nello spazio
ED.FISICA: Pietro Mennea
FIGLI DELLE STELLE
INGLESE: America
FRANCESE: ètoile
GEOGRAFIA: Il Sole
RELIGIONE: Stella Di David
STORIA: Stella Di David
MUSICA
"FIGLI DELLE STELLE"
ALAN SORRENTI
Figli delle stelle è il quinto album di Alan Sorrenti, pubblicato nel 1977 dalla EMI italiana. È risultato l'ottavo album più venduto in Italia nel 1978.
L'album è arrangiato dal chitarrista statunitense Jay Graydon, che Alan Sorrenti conobbe durante il suo soggiorno in California. Si tratta dell'album di maggior successo dell'artista italiano, con oltre un milione di copie vendute solo in Italia, e segna una svolta nella sua carriera musicale che si avvicina alla musica disco.
FIGLI DELLE STELLE
Alan Sorrenti
Come le stelle noi, soli nella notte noi ,ci incontriamo. Come due stelle noi, silenziosamente insieme ci sentiamo. Non c'è tempo di fermare questa corsa senza fine che ci sta portando via, e il vento spegnerà, il fuoco che si accende, quando sono in te, quando tu sei in me. Noi siamo figli delle stelle figli della notte che ci gira intorno. Noi siamo figli delle stelle, non ci fermeremo mai per niente al mondo. noi siamo figli delle stelle, senza storia senza età eroi di un sogno. Noi stanotte figli delle stelle ci incontriamo per poi perderci nel tempo......
0.40
arte
NOTTE STELLATA
VAN GOGH
La Notte stellata è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1889 è conservato al Museum of Modern Art di New York. Vera e propria icona della pittura occidentale, il dipinto raffigura un paesaggio notturno , poco prima del sorgere del sole.
Il cielo, le stelle, la luna sono collegati da un movimento che ci da l'impressione di trovarci in un vortice e il senso di vertigine è forte. Nella notte stellata, Van Gogh rappresenta la sua vita tormentata e anche i colori che ha scelto servono a sottolineare le sue sensazioni.
Vincent van Gogh realizzò Notte stellata utilizzando impasti di colori ad olio applicati su tela. L'opera misura 73,7 centimetri di altezza e 92 cm di larghezza.
ITALIANO
"X AGOSTO"
G.PASCOLI
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912) è stato un poeta e critico letterario italiano. Figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, è considerato, insieme a Gabriele D'Annunzio, il maggior poeta decadente italiano, nonostante la sua formazione principalmente positivistica.
La poesia X agosto o Dieci agosto è una poesia di Giovanni Pascoli. Questa lirica fu scritta dal Pascoli per ricordare la figura del padre Ruggero, il quale fu assassinato il 10 agosto 1867. La lirica poetica venne poi pubblicata nell'anno 1896. La lirica de il X agosto si articola in sei quartine che presentano dei versi decasillabi e novenari dattilici; le rime che sono presenti nel testo poetico sono delle rime alternate che seguono lo schema ABAB
+info
STORIA
la stella di David
La stella di David è la stella a sei punte che, insieme alla Menorah, che indica appunto la religione e cviltà ebraica. Dal 1948, inoltre, il suddetto è stato inserito nella bandiera dello Stato di Israele accompagnato dalle le fasce blu del Talled. La tradizione ebraica religiosa attribuisce a questo simbolo ben due significati: Sigillo del Re, che utilizzava il monarca per sconfiggere spiriti e demoni. Lo scudo utilizzato dal Re Davide in battaglia. Durante la persecuzione nazista nei confronti degli Ebrei, iniziata nel 1933, la stella di David è stata usata dall'esercito tedesco come simbolo per "marchiare" le case, i negozi e le persone stesse, cercando di emarginarle ed escluderle dalla società. La stella che univa gli Ebrei in questo caso li avrebbe indentificati come "diversi" dalle persone di altre religioni e di altre etnie, per essere riconosciuti e deportati nei vari campi di concentramento
Religione
stella di david
La stella di David è uno dei simboli più importanti nella religione ebraica. conosciuto anche come "Magen David” in ebraico è un emblema formato dall'unione di due triangoli equilateri, uno con un vertice in alto che rappresenta il popolo che va verso Dio e l'altro con il vertice in basso che rappresenta Dio che si avvicina al popolo, formando così un 6 punte stella, chiamata esagramma.
ED.FISICA
PIETRO MENNEA
Pietro Mennea nacque in una modesta famiglia di Barletta. Il padre era sarto e la mamma casalinga; aveva tre fratelli e una sorella. Dopo le medie si iscrisse a ragioneria, ottenendo il titolo nel 1971.
Pietro Paolo Mennea è stato un velocista e politico italiano. Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che costituisce tuttora il record europeo. Ha detenuto inoltre, dal 1979 al 2018, il record italiano dei 100 metri piani con il tempo di 10"01 (record europeo fino al 1984). è l'unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive: dal 1972 al 1984. In virtù della sua carriera sportiva è stato insignito dell'ordine olimpico nel 1997 e introdotto nella Hall of Fame della FIDAL. Laureatosi quattro volte, dopo la carriera agonistica svolse attività politica e scrisse molti saggi su vari argomenti, esercitando le professioni di avvocato e commercialista.
+info
GEOGRAFIA
il sole
L'UNIVERSO è grandissimo ed è formato da innumerevoli SISTEMI STELLARI da poche stelle a galassie giganti. Il Sole e il sistema solare si sono formati 4,6 miliardi di anni fa, quando un' enorme NUBE DI POLVERE E GAS iniziò a contrarsi (restringersi). La maggior parte della polvere e del gas (il 99%) si condensarono formando un nucleo caldo e denso: il SOLE:
IL SOLE costituisce il 99% di tutto il sistema solare, ma in realtà, se paragonato ad altri corpi celesti dell'universo, è una stella media circondata da una corona di pianeti che costituiscono il sistema solare.
+info
SCIENZE
LE STELLE
Una Stella è un corpo celeste che brilla di luce propria, formato da materia allo stato gassoso, prevalentemente idrogeno ed elio,in grado di produrre una grande quantità di energia grazie a reazioni di fusione nucleare Le stelle si classificano in base alla temperatura e alle dimensioni:
SOLE è una stella giala media che costituisce il centro del nostro SISTEMA SOLARE: quest'ultimo risulta costituito dal Sole, 8 Planetiche ruotano intorno al Sole percorrendo orbite elitica, e da altri corpi celesti (come asteroid, comet . meteoriti, meteor che sarebbero le stelle cadent) Distinguiamo -PIANETI TERRESTRI (Mercurio, Venere, Terra. Marte) che sono i più vicini al Sole ed hanno caratteristiche simili alla Terra (ad esempio sono rocciosi e presentano nessuno. o pochi sateliti come la Terra, il cul unico satellite è la Luna) PIANETI GIOVIANI: (Glove, Satumo, Urano, Nettuno) che sono quelli più lontani dal Sole ed hanno caratteristiche simila Glove (ad esempio sono gassosi e presentano molti satelit Ogni Pianeta, oltre che ruotare intorno al Sole (tale movimento à detto rivoluzione: ad esempio la rivoluzione della Terra dura 365 giomi ossia un anno), nuotano intomo a se stessi (intomo ad un asse detto di rotazione) (la rotazione della Terra, intomo a se stessa, dura 24 ore, ossia un giomo, Durante quale la Terra non espone sempre la stessa faccia al Sole (questo determinato Tabernarsi del di e della notte)
english
the usa flag
For more than 200 years, the American flag has been a symbol of US history and unity. On June 14, 1777, the Continental Congress, our nation's first Congress, voted to establish an official flag for the new nation. The flag consists of thirteen red and white stripes and thirteen white stars on a blue background. George Washington was reported to have said, "Let the thirteen stars in a circle stand as a new constellation in the heavens." There are many interpretations of what the colors on the flag represent. According to a legend, George Washington believed that the stars and the blue color were taken from the sky. He thought the red was chosen from the British colors and the white stripes represented separation from the country of origin. Throughout history, the American flag has been a symbol of inspiration for many people.
Ed.civica
Inquinamento spaziale
L’inquinamento spaziale è il risultato di un’attività antropica praticamente incontrollata che dura dall’inizio dell’era spaziale per l’umanità. Solo recentemente è in atto una nuova consapevolezza sulla cosiddetta sostenibilità dello spazio ovvero sugli effetti che la corsa allo spazio può creare a se stessa se non si fissano nuove norme che regolino l’accesso, l’utilizzo e la tutela dello spazio, ma anche la sua osservabilità dalla Terra. L’effetto di ostruzione e rifrazione creato da tutti gli oggetti in orbita sta già compromettendo la possibilità di osservazione del cielo.
+info
In cielo c'è una stella per ognuno di noi,sufficientemente lontana perchè i nostri dolori non possano offuscarla.
Christian Bobin
Ringrazio nuovamente tutti i miei professori per avermi sopportato e supportato in questi magnifici tre anni!