Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

MENS SANA...IN CORPORE SANO

CLELIA VOLPE

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Mens sana...in corpore sano

Inizio

CREATO DA: CLELIA VOLPE

INDICE

L'importanza di una corretta alimentazione

Carboidrati e vitamine

La salute comincia a tavola...

Lipidi

A mangiar bene si impara presto

Proteine

Acqua

I rischi di una cattiva alimentazione

Mangiare bene...mangiare sostenibile

I 4 principi dell'educazione alimentare

L'importanza di una corretta alimentazione

L'importanza di una corretta alimentazione

  • Il rapporto tra nutrizione, corretta alimentazione e salute è decisamente molto stretto: Ippocrate, considerato il padre della medicina, già nel 440 a.C. sosteneva fortemente questa convinzione: "Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".
  • Il nostro organismo funziona come una macchina: ha bisogno della “giusta” benzina. Il cibo è la nostra benzina e per questo l’alimentazione svolge un ruolo cruciale, fornendo tutte le sostanze e le energie necessarie al nostro corpo per svolgere in modo efficiente ed efficace tutte le sue molteplici funzioni.

MAPPA CONCETTUALE

La salute comincia a tavola...

  • Una corretta alimentazione, sin dall’infanzia, pone le basi per una buona salute.
  • Al contrario, un’alimentazione non equilibrata (eccessiva o insufficiente) può provocare danni per il resto della vita e predisporre a un insieme di malattie direttamente dipendenti dalle abitudini alimentari:
    • l’obesità,
    • il diabete,
    • la carie dentaria,
    • l’avitaminosi
    • malattie cardio vascolari
    • malattie croniche degenerative

Una corretta alimentazione consente al corpo umano di crescere e svilupparsi in condizioni ottimali durante l’infanzia e la pubertà, contribuisce al mantenimento del benessere psico-fisico in età adulta e rappresenta un prezioso investimento per giungere alla vecchiaia nelle migliori condizioni di salute.

A mangiar bene si impara presto...

+ info

I DANNI DI UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE

Le ricerche più recenti nel campo della nutrizione hanno dimostrato che mangiamo troppo cibo di bassa qualità e ci muoviamo sempre di meno.L'eccesso di peso rappresenta un grave rischio per la salute sopratutto perchè è spesso associato a patologie come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e malattie croniche.

+ info

Un’alimentazione varia ed equilibrata garantisce all’organismo l’apporto di tutti i nutrienti di cui necessita: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali. È molto importante poi un giusto apporto di acqua e di fibre.

I QUATTRO PRINCIPI DELL'EDUCAZIONE ALIMENTARE

1. Via libera a cereali, legumi, ortaggi, frutta

Sono alimenti molto importanti perché apportano carboidrati (in particolare amido e fibra), ma anche vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la salute.

+ info

2. I grassi sono indispensabili, ma attenzione a quantità e qualità

I grassi forniscono energia in modo concentrato, più del doppio rispetto a proteine e carboidrati. Tutti i grassi sono uguali se si considera l’apporto di energia, ma sul piano della qualità possono essere molto diversi.

+ info

3.Proteine: variare per ottimizzare

Le proteine sono fra i componenti più importanti del nostro organismo. Pesce, legumi e carne sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità. Le proteine sono indispensabili per crescere e per rinforzare i muscoli.

+ info

4. L'acqua

L’acqua rappresenta fino al 70% del nostro peso corporeo. È indispensabile per la vita delle cellule, per la digestione, per il mantenimento della temperatura corporea e per l’eliminazione delle impurità - urine e sudore.

+ info

MANGIARE BENE.... MANGIARE SOSTENIBILE

Alimentazione sana...quanto ne sai?