Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Manifesto Parole ostili
Jennifer Garcia Valverde
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
il manifesto della comunicazione non ostile
Student: Name Surname Advisor: Name Surname Date xx-xx-xxxx
Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole
Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano. In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.
Parole Ostili
Clicca qui per vederlo in CAA
01. Virtuale É REALE
Le cose che succedono in rete non si verificano in un universo parallelo e separato dalle vite di tutti noi. La prima conseguenza è che sia le regole dell’interazione nel mondo virtuale, sia le loro conseguenze, non possono essere diverse da quelle che appartengono al mondo materiale.
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
02. noi siamo quello che comunichiamo
Le parole siamo noi. Raccontano la nostra storia, dicono da dove veniamo e dove andiamo. Spiegano il tipo di persone che abbiamo scelto di essere o siamo stati costretti a diventare
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
03. Le parole influenzano il modo in cui ragioniamo
Le parole hanno un potere grande: danno forma al pensiero, trasmettono conoscenza, aiutano a cooperare, costruiscono visioni, incantano, guariscono e fanno innamorare. Ma le parole possono anche ferire, offendere, calunniare, ingannare, distruggere, emarginare
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
04. diamo il giusto spazio all'ascolto
L’ascolto prescinde dalla gerarchia: solo ascoltando gli altri, colleghi, partner o clienti, posso costruire un progetto vincente per tutti. Agevolo la comunicazione. Rispondo alle domande, accolgo le critiche e le uso per migliorare.
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
05. con le parole possiamo raggiungere gli altri
Una domanda, una richiesta di ulteriore spiegazione, una precisazione o, semplicemente, una parola per esprimere vicinanza, desiderio di conoscenza.È attraverso la costruzione di una conversazione che protende verso l’altro che si può realizzare una comunicazione efficace positiva e che, anche su posizioni contrapposte, ci avvicini all’interlocutore.
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
06. ogni parola ha un peso
Sono consapevole che ogni parola, detta o scritta, avrà delle conseguenze, potrebbe creare sofferenza, generare false aspettative, esasperare il conflitto
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
07. valutiamo quello che condividiamo in rete
Condividere è una responsabilità! Se tutti partissimo da qui, capiremmo che prima di mettere un like, condividere video, urlare inutilmente (anche online), ognuno di noi nel web ha una responsabilità
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
08. il confronto non vuol dire scontro
Discutere aiuta a crescere. Discutendo – anche energicamente – opinioni e prospettive, valorizzo la libera espressione delle idee, indipendentemente dalle gerarchie. Rispetto sempre le persone, la loro diversità e la multiculturalità.
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
09. le parole aggressive verso gli altri non sono ammesse
Insultare evidenzia una grande povertà, sia interiore che di argomenti. Le idee e le opinioni sono una delle più grandi risorse che abbiamo. Abdicare al nostro diritto di esprimerle, scivolando in insulti vuoti di argomenti, significa davvero perdere l'occasione di contribuire alla crescita collettiva.
Approfondisci
Clicca qui per vederlo in CAA
10. non è sempre necessario usare le parole
Parole, parole, parole; a volte ne usiamo troppe e per dire cose che non conosciamo. È importante considerare tra le tante cose da fare online, ma anche onine, la scelta di tacere come metodo di comunicazione. Un silenzio può dire molte cose, può evitare uno scontro verbale che sta per scadere nell’hate speech, può dare il tempo di riflettere o di rimediare ad un errore. Le troppe parole producono rumore e quando il rumore si fa troppo alto il rischio è di non sentire nulla.
Approfondisci
Giochiamo con il manifesto
Clicca qui per giocare su wordwall
Thanks foryour attention
Any question?