Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sud America

Buscicchio Giulia

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Il sud america

territorio e clima

Questa regione ha molti fiumi come : -il Rio Degli Amazzoni -Paranà –Orinoco -Rio De La Plata -Rio Salado Le catene montuose più famose sono: -Altopiano del Brasile -Pico Da Neblina -Gran Chacho -Cordigliera delle Ande Lungo l’Oceano atlantico si trova , a Nord, l’ampia pianura dell’Amazzonia.Inoltre ci sono molti deserti, come: -Deserto di Atacama -Hielo Continental In Argentina si trovano le praterie della Pampa

In questa regione il clima è tropicale al centro,questo perché è divisa dall’Equatore. A Nord , nelle montagne fa molto freddo , ma non come al Sud, perché confina col mare dell’Antartide. Questa zona , non a caso è chiamata la ‘’Terra di Fuoco’’.

la patagonia

Nell’America Meridionale/Latina esistono molti territori tra cui due in particolare: la Patagonia e la Terra di fuoco. La Patagonia è vicino al confine naturale delle Cordigliere delle Ande con il Cile. E’ un territorio molto particolare, perché si alternano caldo e freddo allo stesso tempo.

terra di fuoco

Invece la Terra di Fuoco è chiamata così, perché è situata in Cile , alla punta dello stato, ma in realtà riserva un clima molto freddo. In questo territorio abitano moltissimi animali di varietà diverse.

COATO GIALLO

RANA ROSA

Nel 2019 nella Foresta pluviale è stato trovato un esemplare di coato, giallo. Questo è dovuto ad una mutazione genetica rara. Gli scienziati lo stanno osservando ed è molto raro trovare un animale giallo in natura.

La rana rosa è stata trovata nel 2017 in Amazzonia. E' chiamata così per il suo colore rosa emesso nella notte,perchè è la prima specie di rana fosforescente in natura.

l'ara macao

la formica proiettile

L' ara macao è un uccello appartenente alla famiglia degli Psitaccidi e può essere di diversi colori e specie diverse. L'ara gialloblù è il più grande e longevo (70 anni).
La formica proiettile è la formica più grande del mondo(1 cm ). E' chiamata così perchè la sua puntura è dolorosa come un colpo di fucile.

popolazione

abitanti: 415 milionidensitá di popolazione: 63 abitanti/km2 in Ecuador e 10 abitanti/km2 in Bolivia La popolazione è distribuita in maniera molto irregolare, infatti le zone interne sono quasi disabitate. Le lingue più diffuse sono quelle neo latine; La religione più praticata è quella cattolica.

economia

Uno dei principali problemi economici e sociali del sud America è la distribuzione delle terre coltivabili, infatti la maggior parte dei terreni sono posseduti da proprietari e il terreno restante è diviso fra il resto della popolazione. prodotti principali delle produzioni agricole dirette ai consumi interni sono cereali. Qui vengono coltivate ed esportate le foglie coca, che possono trasformarsi in un potente stupefacente. Nell’America meridionale sono presenti in abbondanza, risorse minerarie. Nel settore terziario si stanno specializzando nel commercio interno e nell’import-export.

le etnie dell'america latina

In sud america ci sono sempre state migrazioni da nord verso sud, ma anche verso regioni dell'America Centrale, ed è per questo che in questi territori ci sono tantissime etinie: ancora oggi ci sono comunita indigene che conservano la loro cultura, la loro lingua e i loro costumi.

colonialismo

Nel corso del 1500 i conquistadores spagnoli giunsero in America Meridionale, distrussero l'impero inca e ne occuparono le terre, il Brasile fu invece raggiunto dai portoghesi. I neri africani importati in America Latina vennero ridotti in schiavitù e sfruttati nelle piantagioni. Tra il 1817 e il 1824 alcune colonie ottennero l'indipendenza, cui seguirono però guerre, crisi economiche e regimi autoritari. La società del Sudamerica era divisa in una piccola minoranza di ricchi proprietari terrieri e una massa di braccianti.

DITTATURE

CILE Dopo l'elezione di Salvador Allende, in Cile, iniziò un periodo di riforme ispirate al socialismo ostacolato dagli USA che appoggiarono un colpo di stato da parte dell'esercito cileno nel 1973. La presidenza fu assunta dal generale Pinochet che attuò una feroce repressione contro i dissidenti. Nel 1998 mentre si trovava a Londra il dittatore cileno fu arrestato con l'accusa di genocidio. ARGENTINA Nel 1946 venne eletto alla guida del paese il generale Peròn, che inaugurò una politica populistica. La sua morte improvvisa favorì l'attuarsi di un colpo di stato nel 1976, che portò al governo una giunta militare. Alla fine la dittatura crollò a causa di una crisi economica.

CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO

A Rio de Janeiro si tiene il più famoso carnevale del mondo, nel quale la gente si scatena notte e giorno lungo le strade della metropoli brasiliana. Le scuole di samba sfilano con le ballerine che sfoggiano costumi luccicanti e ballano al ritmo della musica. Le origini del carnevale di Rio risalgono all'800 quando i borghesi volevano imitare le feste dei ricchi europei e solo con il passare degli anni ha assunto un carattere più afroamericano. Ad oggi le parate più belle di svolgono nel Sambodromo, una specie di stadio dove gli spettatori possono ammirare le sfilate.

argentina

territorio e clima

L'Argentina confina a est con l'Uruguay , a nord con il Brasile,il Paraguay e la Bolivia mentre a ovest confina con il Cile. L'Argentina si affaccia a est sull'Oceano Atlantico e la sua capitale è Buenos Aires. L'Argentina è divisa in tre regioni: I rilievi andini, le pianure , la Patagonia. Il clima è subtropicale freddo o temperato freddo ma mai secco.

popolazione

Abitanti: 40 milioni Densità di popolazione: 13,6 Città particolari: Cordoba e Salta Lingua: spagnolo Religione: cattolica L'Argentina oggi è una repubblica federale e occupa un'area 200km2 e grazie all'inglobazione di centri vicini acccoglie 13 mlioni di abitanti.

argentina

economia

Nella pampa viene praticato l'allevamento di bovini mentre nella Patagonia vengono allevati ovini e caprini. Nel 900' il settore secondario ha avuto un grande sviluppo grazie a risorse minerarie ed energetiche . Fra le attivita terziarie quelle con maggior importanza sono il turismo e le attività commerciali.

la bandiera argentina

La bandiara dell'Argentina consiste in tre bande orizzontali di uguali dimensioni; le due bande di color azzurro e una bianca con il sol del Mayo. Secondo un detto popolare questi colori della bandiera rappresenterebbero il vestito della madonna.

brasile

territorio e clima

Il Brasile confina a nord con Guyana francese, Suriname, Guyana, Venezuela e Colombia; a ovest con Perù, Bolivia e Paraguay; a sud con Argentina e Uruguay. L'Oceano Atlantico bagna le coste brasiliane a est. Nella parte settentroniale del paese si estende il Bassopiano Amazzonico. Il bassopiano è ricoperto da un'immensa foresta, la Selva amazzonica. L'altro grande fiume è il Paranà. Poche le montagne, la più alta è il Pico da Neblina Il clima risulta torrido sugli altipiani , più mite sulla costa

brasile

popolazione

E’ il paese più popoloso dell’America Meridionale.La lingua ufficiale è il portoghese e la religione prevalente il cattolicesimo. Molte sono le grandi città: SÃO PAULO, RIO DE JANEIRO, BELO HORIZONTE, e la capitale BRASÍLIA. Diffuse sono le favelas, baraccopoli ai margini del centro.

BRASILe

ECONOMIA

Il Brasile è al nono posto tra l’economie più avanzate: -è il primo produttore mondiale di caffè, canna da zucchero, zucchero raffinato e agrumi; -è al secondo posto per banane, soia e allevamento di bovini; -è al terzo per mais, allevamento di suini e produzione di carne; -è al quarto per il legname; -anche le risorse minerarie sono varie e abbondanti L'INDUSTRIA si è sviluppata soltanto dalla prima meta del ‘900. I FLUSSI TURISTICI sono in crescita

L'altro lato del calcio: le favels e i loro campioni

I calciatori che hanno avuto un passato nelle favelas sono vari, ma i più conosciuti sono cinque: -Marcos Evangelista de Moraes (CAFU’) - Ronaldo de Assis Moreira (Ronaldinho) -Adriano Leite Ribeiro (Adriano) -Edson Arantes do Nascimento (Pelé) -Ronaldo Luís Nazário de Lima (Ronaldo il Fenomeno)

colombia

territorio e clima

La Colombia è un paese che si trova sulla punta nord del Sud America , confina a nord-ovest con Panamà , a nord-est con il Venezuela , a sud-est con il Brasile , a sud con il Perù e a sud-ovest con l’Ecuador . Il suo paesaggio è caratterizzato da foreste tropicali, dalla catena montuosa delle Ande e da numerose piantagioni di caffè . La Colombia ha un clima oceanico. Piove tutti i mesi dell'anno. La temperatura media annuale in Colombia è di 19° gradi . Il clima è asciutto per 38 giorni l'anno, con un'umidità media dell'83% .

Colombia

popolazione ed economia

La lingua ufficiale è lo spagnolo , ma si parlano oltre 180 lingue e dialetti indigeni . Circa il 75% degli abitanti vive nei maggiori centri urbani e soprattutto nella capitale Santa Fè de Bogotà, importante centro culturale . Dopo un periodo di grave ricaduta , l’economia colombiana è oggi in lieve crescita . L’agricoltura è ancora legata a metodi di coltivazione estensivi . Il sottosuolo è ricco di materie prime , soprattutto petrolio , gas naturale , carbone e smeraldi . L’attività estrattiva si trova anora in mano a società straniere e l’industria è ancora poco sviluppata.

alle radici del narcotraffico

Dal 2000 gli Stati Uniti sostengono il governo colombiano nella lotta al narcotraffico con un programma di assistenza finanziaria e militare, i cui risultati sono stati finora abbastanza scarsi. Le iniziative governative per sconfiggere il commercio di droga si basano infatti sulla distribuzione delle coltivazioni di coca,attraverso le fumigazioni,che consistono nel cospargere,con dei piccoli aeroplani, i campi di coca con sostanze tossiche: a questi interventi si oppongono però,oltre ai narcotrafficanti, i contadini impiegati nelle piantagioni, che non vogliono rinunciare a una fonte di guadagno; le fumigazioni inoltre provocano danni consistenti all’ambiente e alle persone.

azioni in linea con l'agenda 2030

L’Agenda 2030 rappresenta una sfida ambiziosa per l’America latina. Le sfide che i paesi della regione hanno oggi davanti sono sostanzialmente due: modernizzare la struttura produttiva e costruire processi di integrazione. Infatti ci sono profonde contraddizioni nella società, in cui migliorano le condizioni delle fasce più povere ma comunque aumenta a dismisura il divario sociale tra ricchi e poveri. Queste condizioni favoriscono la crescita delle grandi organizzazioni criminali che si intrecciano con le fascie piu disperate ed emarginate. Lo sviluppo sostenibile delle società latinoamericane richiede un approccio complesso ai temi della crescita legati alla sostenibilità ambientale, all’equità di genere, all’inclusione sociale delle grandi fasce di popolazione.

Forum dei Paesi dell’America Latina sullo sviluppo sostenibile

Nel marzo del 2021 si è svolta la quarta riunione del Forum dei Paesi dell’America Latina sullo sviluppo sostenibile , un’occasione in cui i rappresentanti dei governi dei 33 paesi della regione latinoamericana, hanno voluto riaffermare il loro impegno nel raggiungere degli obbiettivi dell’Agenda 2030. La regione latinoamericana vuole andare avanti non tollerando più l’ingiustizia strutturale che la caratterizza, deve porre fine alla cultura del privilegio, alle disuguaglianze e sradicare la povertà in tutte le sue forme. La priorità per la regione deve essere la costruzione di un futuro con pieni diritti e protezione sociale. E' stato ribadito come il multilateralismo, la cooperazione internazionale e la solidarietà siano elementi fondamentali per implementare l’Agenda 2030, per costruire un futuro più giusto e sostenibile.

grazie per la vostra attenzione!

prodotto realizzato da: Buscicchio Giulia, Campione Raffaele, Galanto Luigi, Labbate Mario, Laterza Noemi, Longo Ilenia, Reno Donato.