Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Apparato riproduttivo
TARLATI YURI
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Apparato riproduttore maschile e femminile, malattie e metodi contraccettivi
presentazione svolta da Yuri tarlati, edoardo ratto ed emanuel toma
Apparato riproduttivo maschile
apparato riproduttivo femminile
indice
riproduzione
contraccettivi
malattie veneree
ringraziamenti e fonti
l'apparato riproduttvo maschile
L'apparato riproduttivo maschile
Funzione:
- L'apparato riproduttivo maschile consente all'uomo di riprodursi.
Composizione:
- È formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche.
Il pene
Funzione:
- Il pene rappresenta l'organo riproduttivo maschile e l'ultimo tratto delle vie urinarie.
Come è fatto il pene?
- È composto da tre corpi a forma cilindrica – due corpi cavernosi laterali e un corpo spugnoso centrale – ricoperti all'estremità dal glande. All'apice del glande si apre il meato uretrale, ovvero l'orifizio dell'uretra che consente il passaggio verso l'esterno dello sperma e dell'urina. Il glande è in genere parzialmente coperto da una piega che viene formata dalla cute del pene, il prepuzio.
la prostata
Che cos'è la prostata?
- La prostata, o ghiandola prostatica, è una ghiandola formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l'eiaculazione.
Dov'è?
- È situata sotto la vescica e davanti al retto, dal quale dista pochi centimetri. Nel bambino è presente in dimensioni ridotte, per poi svilupparsi durante la pubertà.
I testicoli
Cosa sono i testicoli?
- I testicoli rappresentano le ghiandole sessuali maschili per eccellenza. Nel feto sono collocati nell'addome e solitamente discendono nello scroto (ovvero il sacchetto che li contiene) poco prima della nascita. Queste due ghiandole non sono sempre della stessa grandezza nel corso della vita: di piccole dimensioni durante l'infanzia, aumentano di volume durante la pubertà fino al raggiungimento della piena maturità sessuale, per poi subire un'involuzione fisiologica nella tarda età.
Le vescicole seminali
Cosa sono e a cosa servono?
- Le vescicole seminali sono due ghiandole presenti esclusivamente nell'organismo maschile. Sono situate, una per lato, al di sopra della prostata. Il loro compito è quello di secernere una sostanza vischiosa che, insieme agli spermatozoi prodotti dai testicoli e alle secrezioni della ghiandola prostatica e delle ghiandole bulbouretrali, va a formare lo sperma.
Le vie spermatiche
Funzione:
- Le funzioni principali delle vie spermatiche sono due: consentire e facilitare il transito degli spermatozoi provenienti dai testicoli verso l'esterno dell'organismo; permettere e favorire la maturazione degli spermatozoi stessi.
l'apparato riproduttvo femminile
Che cos'è l'apparato riproduttivo femminile?
Funzione:L'apparato riproduttivo femminile consente alla donna di riprodursi.
Come è fatto?È formato dall'ovaio, dalle salpingi, dall'utero, dalla vagina e dalla vulva.
L'ovaio
Da cosa è composto l'ovaio?
- L'ovaio è formato da due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, posizionate ciascuna a uno dei due lati dell'utero.
Funzione:
- Le ovaie svolgono un duplice ruolo: oltre a produrre gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione (funzione gametogenica), emettono anche gli ormoni sessuali, che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile (funzione endocrina).
Le salpingi
Cosa sono le salpingi?
- Le salpingi (tube uterine, tube di Falloppio, trombe di Falloppio o ovidutti) sono due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ciascuna delle due ovaie (predisposte alla produzione degli ovociti da fecondare) all'utero (organo nel quale avviene l'eventuale impianto e maturazione dell'ovulo fecondato). Rappresentano la normale sede di fecondazione, ovvero il luogo in cui avviene l'incontro tra l'ovulo (gamete femminile) e lo spermatozoo (gamete maschile).
L'utero
Che cosa è l'utero?
- L'utero è un organo muscolare cavo deputato ad accogliere l'ovulo fecondato, a consentirne lo sviluppo e a espellere il feto quando la gravidanza giunge al termine.
La vagina
Che cosa è la vagina e a cosa serve?
- La vagina è un condotto formato da muscoli e membrane che mette in comunicazione l'ultima parte del collo dell'utero con l'ambiente esterno. Rappresenta l'ultimo tratto delle vie genitali femminili. La vagina è per eccellenza l'organo dell'accoppiamento: la sua funzione principale è quella di ricevere lo sperma al momento dell'atto sessuale. Serve inoltre a consentire, al momento del parto, l'espulsione di feto e placenta, e a permettere il passaggio del flusso mestruale e di tutti i prodotti della secrezione uterina.
La vulva
Che cosa è la vulva e a cosa serve?
- La vulva è invece l'insieme degli organi genitali esterni femminili. È costituita dalle grandi e dalle piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall'orifizio uretrale e dall'orifizio vaginale ed è posizionata sotto il monte di Venere (l'area cutanea al di sopra della sinfisi pubica).
La riproduzione
la riproduzione
Cos'è la riproduzione?
- La riproduzione è il processo per mezzo del quale un organismo vivente da origine ad un nuovo individuo della stessa specie.
Come si svolge la riproduzione?
- La riproduzione tra un uomo e una donna coinvolge organi sessuali specifici che consentono l'incontro dei gameti (cellule riproduttive) maschili e femminili. Il processo di riproduzione sessuale umana può essere suddiviso in diverse fasi.
la riproduzione
Come avviene la riproduzione?
- Durante l'eiaculazione, il pene emette lo sperma, che contiene gli spermatozoi, all'interno della vagina. Gli spermatozoi possono quindi attraversare la cervice uterina, entrare nell'utero e risalire le tube di Falloppio, dove potrebbero incontrare l'ovulo maturo rilasciato dall'ovaio.
la riproduzione
Cosa succede se uno spermatozoo incontra una cellula uovo matura?
- Se uno spermatozoo feconda con successo l'ovulo, si forma un'unione chiamata zigote. Lo zigote si impianta nella parete dell'utero, dove inizia a svilupparsi in un embrione e successivamente in un feto.
le malattie legate all'apparato riproduttivo
e le loro possibili cause
L'infertilità
Da cosa potrebbe essere causata l'infertilità in un uomo?
- Le cause possono essere varie, tra cui problemi di produzione di sperma, ostruzioni nelle vie spermatiche e problemi di erezione o eiaculazione.
Cosa vuol dire essere non essere fertili?
- L'infertilità è una condizione in cui un uomo non può concepire un figlio in seguito ad un rapporto con un individuo femminile.
L'infertilità
Malattie che causano l'infertilità:
- Le malattie che possono causare infertilità includono l'orchite, l'epididimite e la prostatite. L'orchite è un'infiammazione dei testicoli, mentre l'epididimite è un'infiammazione dell'epididimo, il tubulo che trasporta lo sperma dai testicoli al pene. La prostatite è invece un'infiammazione della prostata, una ghiandola presente solo negli uomini.
L'infertilità
Come facciamo a sapere se siamo fertili o meno? La diagnosi di infertilità maschile può essere effettuata attraverso un'analisi del sangue per valutare i livelli di testosterone e altri ormoni, nonché attraverso un esame del liquido seminale per verificare la quantità e la qualità dello sperma.
il cancro alla prostata
Da cosa è dovuto? Il cancro alla prostata è una forma di cancro che si sviluppa nella ghiandola prostatica, un organo a forma di noce che fa parte del sistema riproduttivo maschile. La prostata si trova sotto la vescica e circonda l'uretra, il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno.
L'infertilità
Infertilità nelle donne:
- È importante ricordare che l'infertilità non è solo un problema maschile, ma può anche colpire le donne. Le cause dell'infertilità femminile possono essere legate a problemi ovulatori, alle tube di Falloppio ostruite o ad altre condizioni mediche. Anche in questo caso, la diagnosi e il trattamento dipendono dalle cause specifiche dell'infertilità.
Endometriosi
Che cosa è?
- L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto che normalmente riveste l'interno dell'utero cresce al di fuori dell'utero, ad esempio sulle ovaie, sulle tube di Falloppio e sulla vescica. Questo tessuto può causare dolore, infiammazione e cicatrici.
Che cosa è?
- Le cause dell'endometriosi non sono chiare, ma si ritiene che possa essere causata da una combinazione di fattori genetici ed ambientali.
Le malattie sessualmente trasmissibili
Malattie dell'apparato riproduttivo
Cosa sono e quali sono le cause?
- Ci sono diverse cause comuni di malattie dell'apparato riproduttivo, tra cui infezioni sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea. Queste infezioni possono causare infiammazione e cicatrici nelle vie genitali, portando ad una maggiore probabilità di infertilità e complicazioni durante la gravidanza.
Le malattie a trasmissione sessuale
Cosa sono e quali sono le cause?
- Le malattie a trasmissione sessuale o veneree possono essere trasmesse in seguito ad un rapporto intimo tra individui sia eterosessuali che omosessuali o per contatto intimo con i genitali.
Le malattie a trasmissione sessuale
Quali sono le malattie veneree più diffuse?
- Tra le malattie sessualmente trasmissibili riportiamo le più diffuse: l'AIDS, l'herpes genitalis, l' uretrite aspecifica, la scabbia, i condilomi genitali, l'epatite B
Le malattie sessualmente trasmissibili
nel dettaglio(hiv & aids)
Le malattie a trasmissione sessuale
HIV e AIDS:
- L'AIDS è una sindrome da immunodeficienza acquisita caratterizzata da una grave depressione dell'immunità cellulare. L'AIDS è causato da un rapporto sessuale non protetto con un individuo infetto dal virus dell'HIV
i contraccettivi
I CONTRACcETTIVI
Cosa sono i contraccettivi?
- I contraccettivi sono strumenti per evitare la gravidanza durante l’accoppiamento sessuale, il loro scopo quindi è quello di tenere sotto controllo il processo di riproduzione diminuendo i fattori di rischio, a condizione che siano temporanei e reversibili. Possono essere utilizzati prima, durante o dopo i rapporti sessuali.
I vari tipi di contraccettivi
Il preservativo
Cosa è il preservativo?
- il preservativo è il metodo più comune di protezione grazie al basso prezzo e la facilità per acquistarlo. Si tratta di una protezione il lattice da posizionare sul pene prima e durante il rapporto in modo da evitare che gli spermatozooi entrino in contatto con il corpo femminile. Sarà efficace solo se utilizzato correttamente, intatto e soprattutto prima della scadenza del prodotto altrimenti il rapporto non è protetto.
I vari tipi di contraccettivi
la pillola anticoncezionale
Cosa è la pillola anticoncezionale?
- La pillola è il metodo più sicuro di tutti e viene utilizzata per via orale, deve essere presa tutti i giorni partendo dal primo giorno di mestruazioni, possibilmente sempre alla stessa ora, per 21 giorni. La pillola, una volta ingerita, rilascia 2 ormoni: estrogeno e progesterone che bloccano la produzione di ormoni dalle ovaie, impedendo così l’ovulazione.
I vari tipi di contraccettivi
la pillola del giorno dopo
Cosa è la pillola del giorno dopo?
- la pillola del giorno dopo è una pillola che come dice il nome va assunta entro 24 ore dopo il rapporto non protetto per avere una buona percentuale di protezione. Questa, a differenza del preservativo, si può acquistare in farmacia solo con ricetta del medico.