Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CIVILTA' ARABA
Giulia Gezzi
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La civiltà araba
La civiltà araba
La civiltà araba
La civiltà araba
La civiltà araba
La civiltà araba
Final Project
Date
A partire dal VI-VII secolo d.C, si sviluppò nella penisola Arabica, un territorio molto vasto che ad oggi si protrae dalla Spagna all'India una nuova civiltà: quella Araba. Nel VII secolo inizia l’espansione degli Arabi un popolo organizzato in tribù sedentarie e nomadi
Gli Arabi vivono senza alcuna unità politica e sempre in lotta tra loro, infatti i BEDUINI, cioè i membri delle tribù nomadi, vivono sotto la guida di un capo, lo SCEICCO , dedicandosi al commercio e alla pastorizia ma anche alla razzia e al saccheggio.
E’ inoltre importante ricordare che da sempre la civiltà araba instaura contatti con quella romana, Greca, Persiana dalle quali fu capace di assimilare ed elaborare e fare propria la cultura, la religione e le innovazioni nei vari campi integrando le scoperte già fatte con migliorie proprie. Tra questi:
LA RELIGIONE
LA RELIGIONE
LA RELIGIONE
LA RELIGIONE
La religione rappresenta sicuramente uno degli aspetti fondamentali e distintivi della civiltà Araba. In essa distinguiamo 2 periodi: In un primo periodo professavano una religione politeista, adorando oltre le trecento divinità differenti e rivelandosi molto tollerfanti nei confronti degli altri culti, tutte riunite sotto un aspetto fondamentali cioè la venerazione della pietra nera
LA RELIGIONE
POLITEISMO
la pietra nera
la pietra nera
La Pietra Nera rappresenta uno dei punti saldi della religione degli arabi e secondo la tradizione essa,originariamente bianca, fu inviata da Dio ad Abramo, perseguitato da spiriti maligni. Come ringraziamento, Abramo fece costruire il santuario di forma quadrata nel quale la pietra viene conservata. Tuttavia con lo scorrere del tempo la pietra cambiò il suo colore, passando da bianca a nera. Questo perché, i fedeli che ne baciavano la superficie, trasferivano ad essa tutti i peccati commessi e solo con la fine del mondo, la pietra tornerà bianca e risplenderà come in origine,così da poter tornare in paradiso.
A partire dal 570 però, con l'avvento di MAOMETTO, considerato l’ultimo profeta, viene fondata, in seguito a una visione, la fede islamica I fondamenti di questo culto sono riportati nel testo principale, il Corano che racchiude quindi i cinque pilastri che caratterizzano il perfetto mussulmano, istituiti dallo stesso profeta e che concorsero a unificare, dare concretezza e diffondere la predicazione di Maometto.
MONOTEISMO
I 5 DOGMI DELL'ISLAM
I 5 DOGMI DELL'ISLAM
- PROFESSIOIONE: di fede: fatta ad alta voce, pronunciando la frase “non c’è altro dio che Allah e Maometto suo profeta”
- PREGHIERA: il mussulmano deve pregare 5 volte al giorno in direzione di La Mecca, luogo sacro
- ELEMOSINA : il mussulmano deve aiutare i poveri - Il digiuno rispettato per un mese, il ramadan
- PELLEGRINAGGIO: almeno una volta nella vita bisogna recarsi a La Mecca.
LA SOCIETA'
Gli arabi introdussero anche un'organizzazione sociale propria che prendeva sempre in considerazione la religione e vedeva la seguente divisione:
- Conquistatori: avevano il potere politico
- Neoconvertiti: dovevano avere uguali diritti degli arabi ma ne furono privati
- Non mussulmani: avevano diritti civili e pagavano un tributo
- Schiavi: senza diritti
- Donne: il cui ruolo sociale è espresso nel corano come inferiore rispetto agli uomini
IL COMMERCIO
IL COMMERCIO
Il commercio è assolutamente una delle attività maggiormente diffuse tra gli Arabi, infatti furono in grado di apprendere in poco tempo la maniera più efficace per entrare a contatto con gli altri popoli presso cui fecero conoscere in occidente prodotti come gli agrumi, i pistacchi, il carciofo, l’albicocca, la canna da zucchero, melanzane, zafferano ecc
Gli arabi dominavano il medierraneo meridionale, dato che l’Arabia costituiva uno dei luoghi di passaggio obbligati per le merci che dall'Asia centrale dovevano raggiungere i porti sul Mediterraneo, ma oltre a ciò, ci fù un aumento del commercio terriero con carovane di cammelli o dromedari
il cammello
il cammello
I cammelli, e ancor più i dromedari erano animali fondamentali, infatti adattati alla vita in zone aride e desertiche, presentano una resistenza molto alta, sopravvivendo fino a 8 giorni senza bere, ricavando l’acqua dalle riserve di grasso poste nelle gobbe e riducendo la sudorazione. E nella società oltre per lo spostamento, dato che riescono a percorrere ben 150 km al giorno con un carico abbastanza consistente, si rivelano utili perché fonte di latte, carne e pelle, pelo sfruttato per tappeti e tessuti ed infine anche per lo sterco ottimo come combustibile.
ARCHITETTURA
ARCHITETTURA
Gli Arabi vengono ricordati sicuramente per le invenzioni scientifiche,furono abili nelle scienze e molte loro conoscenze, da Sicilia e dalla Spagna, divennero note in tutto l'Occidente. l'architettura ebbe una grande diffusione: furono costruiti palazzi, bagni pubblici, bazar, moschee e minareti. Le costruzioni erano caratterizzate da colonne sottili, archi a ferro di cavallo e decorazioni con gli arabeschi, disegni geometrici o floreali molto stilizzati e ripetuti, estremamente fantasiosi e colorati.
INVENZIONI
MATEMATICA
MATEMATICA
essi introdussero l'algebra e si occuparono di trigonometria. Agli Arabi si deve anche l'introduzione, in Occidente, dei numeri che ancora oggi utilizziamo e che da loro prendono il nome. In realtà I numeri arabi furono importati dall'India, ma grazie al popolo islamico si diffusero in gran parte del mondo a cui si aggiunge il sistema di numerazione decimale; e l’uso del compasso
CHIMICA
CHIMICA
all'epoca chiamata alchimia. Gli Arabi introdussero la distillazione e l'uso degli alambicchi. Ad essi si deve la produzione dell'alcol e del sapone. La teoria zolfo-mercurio dei metalli
Inoltre diffusero in Occidente le modalità di fabbricazione della carta che avevano appreso dai Cinesi e che veniva realizzata da un impasto di stracci di lino e di canapa.
LA CARTA
LA CARTA
ASTRONOMIA & ASTROLOGIA
ASTRONOMIA & ASTROLOGIA
astronomia Gli astronomi si dedicano maggiormente alla comprensione della natura del cosmo, identificarono la direzione verso cui pregare. Un altro campo importante fu l'astrologia grazie alla quale si riteneva possibile prevedere eventi che influivano sulla vita umana scegliendo così i tempi migliori per compiere alcune azioni come scendere in guerra o fondare una città ASTROLABIO .