Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Apparato digerente

Federico Baldi

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

aPPARATO DIGERENTE

iL fUNZIONAMENTO

Ingestione

Assorbimento

Masticazione

Secrezione

Assimilazione

Deglutizione

Eliminazione

Digestione

Bocca

Epiglottide

Denti

Faringe

lingua

Anatomia

Ghiandolesalivari

Esofago

stomaco

fegato

Intestino tenue

Cistifellia

intesttinocrasso

Pancreas

I tessuti

Tutti gli organi del canale alimentare sono formati da una parete che circonda una cavità centrale, detta lume, all'interno della quale passa il cibo.

Mucosa

Sottomucosa

Muscolare

Sierosa

LA Bocca

La bocca o cavità orale è formata dalle labbra, dalle guance, dal palato duro, dal palato molle e dalla lingua

Faringe Ed Esofago

La faringe è un canale che mette in comunicazione la gola con l'esofago. L'esofago è la porzione del canale alimentare che dalla faringe arriva allo stomaco.

LO STOMACO

Lo stomaco è una dilatazione del tubo digerente a forma di J posta sotto il diaframma. Ha la funzione di una camera di mescolamento e di magazzino di contenimento. È costituito da quattro regioni principali:

  • cardias;
  • fondo;
  • corpo;
  • piloro.

Le Ghiandole Gastriche

Le ghiandole gastriche contengono tre tipi di cellule ghiandolari esocrine:

Mucose

Principali

Parietali

Sieros

IL FEgato

Cistifellia

Il fegato è la ghiandola più voluminosa dell'organismo umano. È collegata all'apparato digerente e svolge numerose funzioni non solo utili alla digestione degli alimenti, ma anche nella difesa dell'organismo e nell'eliminazione delle sostanze tossiche

IL PAncreas

Il pancreas è una ghiandola a forma di cono allungato deputata sia alla secrezione endocrina sia alla secrezione esocrina.

L'INTESTINO CRASSO

L'INTESTINO TENUE

L'intestino tenue – noto anche come "piccolo intestino" – rappresenta la porzione più sviluppata in lunghezza dell'intestino. Lungo circa sette metri, si divide in tre porzioni (duodeno, digiuno e ileo). Sfocia nell'intestino crasso tramite la valvola ileo-cecale (o valvola di Bauhin).

L'intestino crasso – noto anche come "grosso intestino" – rappresenta la parte finale dell'intestino e, in generale, dell'apparato digerente. Si estende dalla valvola ileo-cecale (o valvola di Bauhin) all'orifizio anale.

Cieco

Duodeno

Colon

Digiuno

Retto

Ileo

Sieros

Una delle funzioni principali del canale digerente è quella di scindere gli alimenti in nutrienti che possano essere assorbiti e forire cosi energia all'organismo. Se ci sono disturbi a carico degli organi che compongono l'apparato digerente, questo compito può non essere portato a termine in maniera corretta. Allora si possono avere manifestazioni quali vomito, diarrea, nausea, costipazione, ostruzione, malassorbimento

Il morbo di crohn

La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che può colpire la parete di tutto il tratto gastrointestinale.

Le cause di questa infiammazione sono solo parzialmente conosciute. L’ipotesi patogenetica prevalente è quella di tipo multifattoriale, implicando una certa predisposizione genetica da parte dell’individuo

Grazie

  • Baldi Federico
  • Barbuto Maria
  • Cardamone Ciro
  • Capone Sara
  • Trabucco Ylenia