Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GENIAFLIX PRESENTATION

Vincenzo Pescara

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

IlCINEMA

Pescara Vincenzo 3E

S T A R T

Il cinema è sempre stata una passione per me,fin da quando ero piccolo;una passione che coltivo a modo mio tutt'ora.Da piccolo non ero come gli altri bambini,infatti io riuscivo a rimanere stupito ogni volta che guardavo un film di qualsiasi genere. Restavo attaccato alla TV anche per ore pur di finire ciò che stavo guardando anche se ciò significava perdere ore del mio tempo.Guardavo vari generi di film, passavo dai comici fino ad arrivare ai film d'azione, questo perchè lasciava spazio alla mia immaginazione cercando di prevedere il finale.Con il passare degli anni la mia cultura cinematografica è progredita molto, ma i miei gusti non sono cambiati, infatti ritrovo in me le stesse considerazioni di alcuni anni fa. Tutto questo è durato fino ad oggi e forunatamente posso vantarmi di aver visto migliaia di film e serie TV che molto probabilmente hanno creato il me di oggi.

Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo. “I am big! It's the pictures that got small.”

Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita. “Carpe diem. Seize the day, boys. Make your lives extraordinary.”

Ma non è questo. È questione di classe! Potevo diventare un campione. Potevo diventare qualcuno, invece di niente, come sono adesso. “You don't understand! I coulda had class. I coulda been a contender. I could've been somebody, instead of a bum, which is what I am.”

Bene, dopo aver capito la mia passione per il cinema possiamo capire il perchè di ogni materia. In francese ho deciso di portare i "Fratelli Lumiere", padri fondatori del cinema,in storia "La belle epoque" ovvero il periodo in cui si colloca la nascita del cinema grazie alle grandi innovazioni tecnologiche,"l'elettricita" in tecnologia, una delle innovazioni più importanti di questo periodo e indispensabile per esso;in scienze "l'occhio" e in particolar modo la percezione delle immagini,arte "l'art nuveau" o comunemente chiamato "liberty", musica "le colonne sonore" importantissime per l'introduzione alle scene, in italiano "Pier Paolo Pasolini" il più importante neoclassicista nel mondo dello spettacolo,geografia "l'America settentrionale" e "Hollywood", inglese "Hollywood" e gli oscar il premio massimo a cui un attore possa ambire, scienze motorie con le capacità cordinative che questi tipi d'attori usano, cittadinanza e costituzione il "tema dell'omofobia" nel cinema ed infine religione con l'avvento della religione nel cinema.

Fancese

Storia

Tecnologia

Scienze

Arte

Italiano

Musica

Geografia

Inglese

Scienze Motorie

Ed.Civica

Religione

Ce sont les frères Louis et August Lumière duex ingènieurs qui inventent le cinematographe. Le 28 dècembre 1895, à Paris les,spectateures assistent au premier film, Sortie d'usine: de vèritables immages qui bougent! Il existe une anectode très dròle à les gens quand is voient L'arrivèe d'un train en gare de La Ciotat, ils prennent peur parce q'uils croient que le train foncevraimente sur eux!

Les Frères Lumière

Pendant quatre Jours, à la fin du mois de juin, les cinèphiles sont au comble du bonheur....cest la Fète du Cinema. Depuis plus detrente ans, cette manifestation premet de voir un maximum de noveaux film au de revoir tout simplement de grant classiques à un prix très rèduit. Un spectateur voit en moyenne quatre films pendant ces quatre jourse. Danse le meme genre, il existe ègalement le Printemps du Cìnema qui se dèroule à la fin du mois de mars.

La Fète du Cinèma

Il termine "Belle Epoque" si riferisce al periodo storico, culturale e artistico che va dai primi dell'800 allo scoppio della prima guerra mondiale. Al seguito di progressi ed invenzioni, in questo periodo si modificò lo stile di vita delle classi borghesi e I' ambito economico. La Belle Epoque viene anche chiamata seconda rivoluzione industriale, in cui possiamo osservare l'utilizzo di nuove fonti di energia come il petrolio e l'elettricita in sostituzione all' ormai antiquato carbone. L'uso del petrolio permette di sviluppare e perfezionare invenzioni preesistenti come il motore.

Storia

Edison, ingegnere americano mise a punto la prima lampadina, l'elettricità venne applicata anche alle fabbriche. Questa innovazione rivoluzionò il mondo lavorativo,nacque la turnazione che permise la divisione del lavoro e portò alla nascita della catena di montaggio,il cosidetto Taylorismo, questo sistema venne applicato anche nelle fabbriche automobilistiche di Hemry Ford.Questo nuovo stile di vita ha come conseguenza,su cultura e società,la nascita del design che si basa sullo "Stile liberty", in Francia "Art Nouveau". Da qui nasce il tempo libero, l'idea dello shopping e dei grandi magazzini.

Tecnologia

L'energia elettrica è l'energia cinetica posseduta dagli elettroni in movimento spinti a muoversi in un conduttore da una tensione elettrica fornita da un generatore. La tensione elettrica viene chiamata anche "forza elettromotrice",cioè forza che mette in moto gli elettroni. La quantità di elettroni che attraversa in un secondo un punto di un conduttore è detta corrente elettrica e viene misurata in AMPERE. La forza che spinge gli elettroni a muoversi nel conduttore cioè la tensione elettrica viene misurata in Volt. Ampere e Volt sono le due grandezze elettriche principali .
Nella pratica l'energia elettrica viene misurata in Kwh (kilowattora). I materiali reagiscono in maniera diversa al passaggio di elettroni e per questo si possono suddividere in due gruppi:
  • Materiali conduttori
  • Materiali isolanti
Il grado di resisitenza di un materiale al passaggio della corrente è espressa da un importante legge fisica detta Legge di Ohm: R=V/I

Arte

L' Art Nouveau è un movimento che si sviluppa tra fine 800' ed inizi 900' e investe tutte le forme di arte e artigianato. L'obiettivo di questo movimento era quello di migliorare dal punto di vista estetico la produzione industriale di oggetti d'uso comune. L'Art Nuveau si caratterizza per l'uso di linee curve e flessuose,di decori floreali e naturalistici, di asimmetrie, di forme alte e slanciate. Il miglioramento si manifestò in tutti i campi che avevano una componente estetica: grafica,arredamento,abbigliamento,gioiellieria, architettura e pittura.
Grande esponente di questo movimento fu Gustav Klimt che per realizzare le sue opere fuse arte e orificeria,pittura e artigianato. La sua idea era quella di abbattere le differenze tra arte "alta" e "bassa"ecco perchè utilizzava la contaminazione nei suoi dipinti. Queste tecniche possiamo ritrovarle nell'opera "Il Bacio".

Musica

Fino alla fine degli anni 20', nel cinema, non comparivano le colonne sonore, si trattava esclusivamente di cinema muto; i dialoghi erano scritti e venivano inquadrati tra una scena e l'altra. Il cinema sonoro, risale al 1927, anno in cui venne proiettato il film "Il cantante di jazz" . Questo avvenimento segnò un decisivo salto di qualità nel linguaggio cinematografico, che scopriva nuove possibilità espressive.
Nel 1972 Francis Ford Coppola diresse la trilogia cinematografica "Il padrino" incentrata sulla storia di una potente famiglia mafiosa di New York. La colonna sonora del film fu composta da Nino Rota e pubblicata dalla Parmount Records nel 1972.

Scienze

Uno dei sensi maggiormente coinvolti nella visione di un film è la vista,gli organi che permettono tale funzione sono gli occhi. L'occhio è formato dal bulbo oculare e da alcuni organi accessori che svolgono una funzione protettiva (palpebre,ciglia,sopracciglia e ghiandole lacrimali). L'occhio mette a fuoco le immagini attraverso un processo chiamato accomodazione. Le immagini che vediamo si formano per mezzo della visione binoculare:nel chiasma ottico i due nervi si incrociano e si dividono ciascuno in due rami. Ognuna delle due cortecce visive riceve così informazioni dai due occhi, le rielabora e le interpreta trasformandole in immagini tridimensionali.
The Academy Awards, also known as the Oscars,are awards for artistic and technical merit for the film industry. They are presented annually by the Academy of Motion Picture Arts and Sciences, in recognition of excellence in cinematic achievements. The Academy Awards are regarded by many as the most prestigious, significant awards both in the United States and worldwide. The Oscar statuette depicts a knight rendered in the Art Deco style.The major award categories are presented during a live televised Hollywood ceremony that is typically held in February or March. It is the oldest worldwide entertainment awards ceremony. The first Academy Awards were held in 1929; the second ceremony in 1930 was the first one broadcast by radio, and the 1953 ceremony was the first one televised. It is also the oldest of the four major annual American entertainment awards.

The first Academy Awards presentation on May 16, 1929, was held at a private dinner function at The Hollywood Roosevelt Hotel with an audience of about 270 people. Winners were announced to the media three months earlier. Then for the first decade, the results were given to newspapers at 11:00 pm on the night of the awards. In 1940, the Los Angeles Times announced the winners before the ceremony began; as a result, the following year the Academy started using a sealed envelope to reveal the names of the winners. The term "Oscar" is a registered trademark of the AMPAS; but in the Italian language, it is used to refer to any award or award ceremony.

English

Matrix Resurrections Performers leapt off a building and then flew about 50 feet below the roof of the building. They hoovered between the buildings for dialogue, then they flew away by an helicopter. The entire scene had no breaks or cuts. The specially designed traveler allowed the lines to be connected as a multiple safety system. CGI (computer generated imagery) was used for wire removal only.

From 2001 the stuntmen category is rewarded with a special recognition, the Taurus World Stunt Awards. The awards were created by Dietrich Mateschitz, the founder of Red Bull. The award statue was sculpted by the Austrian artist Jos Pirkner and depicts a winged bull. The latest edition saw No Time To Die most awarded film with 5 categories including best stunt and best stunt coordinator. Winners: Scott Fisher, Kyle Weishaar, Bryant Burnett, Brett Praed, Scott Rogers.

Scienze Motorie

Gli stuntman sono gli eroi dell’acrobazia che lascia a bocca aperta: i “cascatori”, coloro che, con grande capacità tecnica (unita a una buona dose di coraggio), rendono memorabili le scene d’azione dei film. Sostituiscono gli attori nelle riprese più pericolose: li vediamo saltare tra i palazzi, gettarsi da altezze vertiginose, sopravvivere ad esplosioni e guidare a velocità pazzesche. Loro però non sono affatto pazzi: la loro arma segreta è l’equilibrio mentale, fondamentale per mantenere la consapevolezza di ciò che si fa, tanto più quanto può essere pericoloso. Quasi tutti gli atti di abilità pericolosi o incredibili che si vedono in televisione o al cinema sono stati coordinati e talvolta eseguiti da uno stunt. Ogni buona produzione richiede un coordinatore di stunt che ha il compito di coordinare, lanciare e coreografare tutte le scene di stunt che si svolgono in una produzione. Gli stuntman per essere selezionati devono rispettare diverse caratteristiche come avere un’altezza di almeno 180 cm ed avere una rigorosa forma fisica. Le capacità coordinative più importanti per gli stuntman sono sicuramente quelle condizionali di abbinamento, ovvero quelle di combinazione e movimento utile ad abbinare una lunga corsa a uno o più salti consecutivi, oppure una caduta attenuata da una capovolta finale. Altrettanto importanti sono quelle di differenziazione per lo più cicliche ossia una corsa o una camminata seguita da altri movimenti. Una minima parte è composta anche dalle capacità orientative spazio temporali, l’importanza di prestare attenzione ad elementi esterni appartenenti alla scena (detriti, automobili, proiettili). Le capacità di ritmo e timing vengono sfruttate per lo più superficialmente dagli attori stunt, infatti loro cercano di creare un proprio ritmo personale, adeguato alla scena, per colpire oggetti o schivarli. La capacità di reazione probabilmente è la più importante, infatti le scene non sono consequenziali, ma girate per spezzoni seguendo il senso logico del film, gli attori pertanto hanno bisogno di una rapida reazione in seguito all’ inizio della scena.

Geografia

Gli Stati Uniti d'America sono una delle maggiori potenze mondiali. Nati come terre di colonizzazione, nel frattempo hanno raggiunto l'indipendenza,fino a diventare un paese con una forte identità politica economica e sociale. Gli USA sono una federazione formata da 50 stati con capitale Washinton. Negli Stati Uniti è molto sviluppata l'agricoltura e la pesca ma anche l'industria è all'avanguardia. Il turismo inoltre è molto sviluppato.
Hollywood è un quartiere della città di Los Angeles, detta anche "città dei VIP" nonostante non sia una vera città. La maggior parte parte delle "Prime" dei film americani avvengono nei suoi cinema e inoltre qui vengono consegnati i premi dell'omonima cerimonia. Al suo interno raccoglie i grandi teatri, le abitazioni degli attori e dei registi e dei produttori cinematografici. Il nome Hollywood sarebbe stato coniato nel 1886 dall'imprenditore Hobart Whidley, definito il padre di Hollywood. Il villaggio venne scelto sia per le condizioni climatiche sia per la vicinanaza al mare, alle montagne e al deserto, ambienti che si prestavano come ottimi sfondi naturali per girare "gli estrerni" per i vari filoni cinematografici.

Italiano

Pier paolo Pasolini nacque a Bologna nel 1922 e morì a Roma nel 1975. Pasolini fu uno dei maggiori esponenti del movimento neorealista. IL neorealismo è la tendenza a rappresentare la realtà in modo realistico con i suoi problemi e le sue ingiustizie. Questa tendenza si sviluppa come opposizione alla cultura fascicta. Pasolini abbraccia a pieno questa corrente decantandola nelle sue poesie ma soprattutto nei suoi film. I suoi film trattano temi politici e ideologici.

Pasoli ritiene che del popolo bisogna vedere l'energia, la spontanietà e perciò esso deve essere rappresentato nella sua realistica immediatezza,nell'esuberanza e nelle risate.Ciò nonostante tale popolo resta sempre quello che causa in lui quel senso di inadeguatezza ed estranietà e pertanto, il poeta si trova di fronte ad una profonda scissione interiore, odiare il mondo o amarlo.Uno dei film che affronta questa tematica è "L'Accattone".

Cittadinanza e Costituzione

L'omosessualità nel cinema è stata trattata in diversi modi a seconda del periodo storico,del paese in cui i film sono stati realizzati e anche della visione personale che il regista ne ha voluto dare; viene mostrata in commedie nel cinema sperimentale e in quello d'orrore, storico,poliziesco e biografico. Nel corso della storia si è verificata una significativa evoluzione del modo in cui si è affrontato questo argomento,si è passati infatti dalla rappresentazione sarcastica del personaggio Gay ad un'approccio meno superficiale nelle ultime produzioni. A Hollywood ne è stata per lungo tempo proibita la rappresentazione esplicita,dal così detto "Codice Hays" oggi invece esitono numerosi festival in tutto il modo dedicati alla premiazione dei migliori film "LGBT".

Religione

Il cinema è un medium di straordinario impatto culturale e efficacia comunicativa per la sua capacità di coinvolgere e assorbire il pubblico. Il cinema però ha sempre patito il pregiudizio di essere qualcosa di non abbastanza serio per occuparsene in modo scientifico, solo negli ultimi anni, in conseguenza del rinnovarsi delle scienze della comunicazione, i vtemi religiosi possono portare un contributo alla comprensione del cinema e dei film.Di grande impatto, infatti sono i film sulla vita e le opere di Gesù.

Sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

https://www.skuola.net/

https://prezi.com/
https://doc.studenti.it/
https://www.fttr.it/

Bibliografia

  • La sostranza dei sogni;Lavazza,Bissaca,Paolella;Lattes
  • katmandu;Porino;Lattes
  • Noi dentro la storia;Roveda,Terenzi;Pearson
  • C'est clair!;Brunieri,Pelon;Reynaut