Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

L'etica e la politica di Aristotele

ALESSANDRO PERTICA

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Indice

19/20

01

indice

Politica Epicureismo

Fonti utilizzate per lo svolgimento del ppt

02

Argomenti ppt

21

Etica Aristotelica

03/07

Politica Aristotelica e amicizia

08/10

11

Età Ellenistica

12/15

Stoicismo

16/18

Etica Epicureismo

Etica e politica secondo Aristotele

Epicuro e Zenone di Cizio

lavoro di Luca Sassarini, Alessandro Pertica e Gabriele Pertica

L'etica

L'Etica è una scienza pratica che si occupa del comportamento dei singoli.

Il suo oggetto fondamentale è la ricerca e la determinazione del significato di felicità,considerata il fine supremo.

L'etica nicomachea

E' il trattato sull'etica di aristotele. Composta da 10 libri e fu pubblicato post mortem da Nicomaco, il figlio di Aristotele.

l'etica Nicomachea

Aristotele definisce la felicità come:

Aristotele

"Attività dell'anima secondo virtù"

L'opera inizia con l'affermazione che l'attività dell'uomo ha come proprio fine il bene.

L'anima e la classificazione delle virtù

sensitiva

vegetativa

razionale

Presiede alle funzioni sensibili ed è presente solo negli animali, vi fanno parte le virtù etiche.

Presiede alle funzioni riproduttive e nutritive ed è presente in tutti gli esseri viventi, ma non ha alcun rapporto con la ragione, infatti, non è coinvolta nell'etica.

Presiede alle funzioni intelletuali, è propria solo dell'uomo. Dell'anima razionale sono proprie delle virtù specifiche chiamate virtù dianoetiche.

Virtù dianoetiche

Virtù etiche

caratteristiche

caratteristiche

l'arte che produce oggetti

permettono la vittoria della ragione sugli impulsi

la saggezza che dirige il comportamento

si concretizzano nella scelta del giusto mezzo tra due stremi opposti

Vs

l'intelligenza che coglie i principi primi

si sviluppano con l'esercizio

la scienza costruisce le dimostrazioni dai principi

la più importante è la giustizia

la sapienza, che unisce intelligenza e scienza, conosce le realtà piiù alte e sublimi,conduce alla più grande felicità possibile

Aristotele

I primi due tipi non si apprezzano per se stessi ma in vista di qualche vantaggio reciproco. Sono amicizie destinate a esaurirsi quando cessa l'utilità. La perfetta amicizia è quella che si fonda sulla virù e sul bene, in cui sio stima l'amico in quanto persona, in modo disinteressato.

L'amicizia secondo Aristotele

Aristotele riserva uno spazio significativo al tema dell'amicizia, la phllìa che viene considerata come una virtù. L'amicizia può fondarsi sull'utile, sul piacevole o sul bene.

politica secondo Aristotele

Il suo modello rimane la polis ateniese. La sua politica è fondata sulla concezione dell'uomo come "animale politico", cioè sulla considerazione che l'uomo senza la società non ha la possibilità di realizzare la propria essenza; la famiglia rappresenta la cellula fondamentale della società.

In cosa consiste?

La politica secondo Aristotele consiste nell'equilibrio e dell'equità in relazione a se stessi e agli altri e coincide con il rispetto delle giuste leggi dello Stato e la corretta distribuzione degli onori secondo i meriti di ciascuno.

Le tre forme di costituzione fondamentali

L'aristocrazia o governo dei migliori

La monarchia o governo di uno

la politéia o governo della moltitudine in vista del vantaggio di tutti

L'età ellenistica

L'età ellenistica si apre a partire dalla morte di Alessandro Magno ed è caratterizzata da uno spezzettamento del suo immenso impero in vari regni. Sorgono nuove scuole che cercano di dare una risposta agli interrogativi del tipo felicità, dolore,morte e virtù, le più importanti sono lo scetticismo, l'epicureismo e lo stoicismo quest'ultima fondata da un filosofo di nome Zenone di Cizio.

Lo Stoicismo

E' una scuola filosofica del periodo ellenistico(323a.c.-31a.c)fondata da Zenone di Cizio intorno al 300a.c.

Lo stoicismo si divide in:

stoicismo medio

stoicismo antico

stoicismo romano

Caratterizzato dall'insegnamento del suo fondatore

Con principali esponenti Panezio di Rodi e Posidonio che apportarono alla dottrina stoica influenze platoniche e aristoteliche

Che con Seneca, Marco Aurelio e Cicerone riporterà l'insegnamento di questa scuola filosofica alle prime origini

stoicismo

L'etica stoica

"L'oikèiosis è lo sforzo compiuto dal singolo individuo per conciliare se stesso con l'ordine perfetto, razionale ed immutabile"

Secondo l'etica stoica ogni essere tende a conservare se stesso in armonia con l'ordine perfetto del mondo, infatti, il bene consiste nell'adattarsi a questo ordine, entrare in armonia con esso. Il male è rompere questo ordine, ogni individuo conserva se stesso con l'ordine perfetto grazie a due forze infallibili:l'istinto e la ragione.

stoicismo

La dottrina dei convenienti

La dottrina dei convenienti è stata elaborata per rispondere all'obiezione che se tutto è determinato allora è inutile qualsiasi azione, ad esempio si potrebbe stare al freddo pur sapendo che ci farà ammalare confidando nel destino, se però afferma che vi sono dei "convenienti", allora si puo affermare che stare al caldo piuttosto che stare al freddo "conviene" cioè concorda la ragione per non ammalarsi quindi è preferibile.

piccola curiosità

L'epicureismo

Un'altra scuola molto importante dell'età ellenistica è la scuola epicurea che si focalizzava soprattutto sull'etica.

epicureismo

L'etica epicurea

Nel definire il piacere, Epicuro distingue tra il piacere stabile (nell'assenza di dolore) e il picere in movimento che consiste nella gioia e nella letizia. La felicità risiede solo nel piacere stabile cioè nel non soffrire e non agitarsi, pertanto di fronte ai piaceri che possono attirarlo l'uomo deve fare una scelta attenta e misurata, in questo senso al centro della saggezza c'è la ragione.

E' volta alla ricerca della felicià, la quale viene identificata nel piacere, però non è intesa come soddisfacimento istintivo ed egoistico di ogni pulsione. I piaceri autentici sono solo quell naturali, perciò la ricerca del piacere non è estranea alla virtù, ma coincide con essa.

epicureismo

i diversi tipi di piaceri

Piaceri non naturali e non necessari

Piaceri naturali e non necessari

Piaceri naturali necessari

i piaceri che costituiscono variazioni superflue dei piaceri naturali ad esempio mangiare bene, bere bevande raffinate,ecc. non sottraggono il dolore corporeo,ma variano di piacere

piaceri strettamente legati alla conservazione della vita dell'individuo come ad esempio bere, mangiare e riposare, gli unici che vanno soddisfatti perchè trovano in sé un limite preciso

tutti i piaceri legati alla ricchezza,potenza e onore, arrecano turbamento nell'anima e non tolgono il dolore corporeo

La politica

Per lui nessuna società civile è buona, l'uomo basta a se stesso senza aver bisogno dello Stato. La vita sociale e politica per Epicuro è innaturale e comporta dolore e turbamenti,compromettendo l'aponìa e l'atarassìa,ossia la felicità e il piacere,che per lui sono il fine ultimo dell'uomo. I consigli di Epicuro non sono rivolti a tutti ma ad una minoranza colta ed istruita caratterizzata da una forte solidarietà interna. Il cittadino non si aspetta nulla dallo stato e si aspetta tutto da sé.

epicureismo

L'amicizia secondo Epicuro

L'amico per lui è un altro se stesso e serve a formare l'individuo nella sua pura individualità. L'amicizia è fonte di piacere quindi felicità,secondariamente salva il valore dell'amicizia che per lui è un alter ego, un mezzo utile a rafforzare se stessi. Egli cade nell'individualismo anhe qui, negando ogni valore positivo dello stato.

"la filosofia di Epicuro è materialistica e individualistica"

Fonti utilizzate:

Storia del pensiero filosofico e scientifico(REALE-ANTISERI)Con-filosofare(ABBAGNANO-FORNERO) appunti treccani il mondo delle idee il bello della filosofia we school filosofare pillole di storia e filosofia cultura nuova storia delle mie idee

Grazie per la visione!