Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

oltretorrente

Daniele Berbaldi

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Oltretorrente

di Pino Cacucci

Autore

L'autore del libro Oltretorrente è Pino Cacucci, nato ad Alessandria l'8 dicembre 1955. Pino Cacucci è un scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Cresciuto a Chiavari, si è trasferito a Bologna nel 1975 per frequentare il DAMS. All'inizio degli anni ottanta ha vissuto per lunghi periodi sia a Parigi che a Barcellona. In seguito viaggia molto in America Latina e soprattutto in Messico dove ha abitato per lunghi periodi.

Personaggi

Guido Picelli

Italo Balbo

Antonio Cieri

  • Nato a Quartesana il 6 giugno 1896 è stato un politico, generale e aviatore italiano.
  • Iscritto al Partito Nazionale Fascista, fu prima squadrista e poi uno dei quadrumviri della marcia su Roma.
  • Nato a Vasto l'11 novembre 1898 è stato un anarchico italiano, caduto nella guerra civile spagnola.
  • Fu comandante, al fianco di Picelli, degli Arditi del Popolo a difesa dell'Oltretorrente.
  • Nato a Parma il 9 ottobre 1889 è stato un politico, antifascista e militare italiano, a capo della resistenza armata di Parma nel 1922; caduto combattendo volontario nella guerra civile spagnola.

Trama

È il 4 agosto del 1922. "Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonché deciso a resistere a oltranza." Così scrive Italo Balbo. Il popolo di Parma, la gente di Oltretorrente, si è preparata a resistere. Alla testa degli Arditi del Popolo,Guido Picelli. Picelli e Balbo, il mito socialista e il camerata fascista, rivivono nei ricordi di un vecchio Ardito, il giorno dei funerali di Mario Lupo nel 1972, quando, mezzo secolo dopo, lo scontro fra sinistra extraparlamentare e neofascisti riconduce quasi naturalmente agli avvenimenti di cinquant’anni prima.

Trama

Il Partito Nazionale Fascista, dopo aver fatto fallire lo sciopero in tutta Italia, inviò Italo Balbo a Parma dove invece lo sciopero continuava. Italo Balbo arrivò a Parma il 4 agosto per studiare la situazione. La mattina del 4 agosto tentò un primo attacco contro il quartiere di Oltretorrente.L'assalto fu respinto e Balbo lanciò un ultimatum al prefetto Federico Fusco in base al quale se le forze armate non avessero ripreso il controllo del quartiere e si fossero fatte consegnare le armi sarebbe penetrato con le squadre d'azione. Il prefetto mosse l'esercito nell'Oltretorrente accolto festosamente dagli assediati dopo aver promesso che i fascisti avrebbero abbandonato il campo se fosse stato ripristinato l'ordine.

+ inf

Temi

Cacucci ha scritto questo libro sia per denunciare i fatti e la crudeltà avvenute sotto il periodo fascista e per dimostrare che pure un nemico apparentemente invincibile, con l’unione e la forza di volontà può essere sconfitto. Cacucci infatti narra dei temi della resistenza, dell'unione, della volontà e della fratellanza, ma sopratutto del tema della giustizia.

"Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonché deciso a resistere a oltranza."

Italo Baldo