Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
oltretorrente
Daniele Berbaldi
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Oltretorrente
di Pino Cacucci
Autore
L'autore del libro Oltretorrente è Pino Cacucci, nato ad Alessandria l'8 dicembre 1955. Pino Cacucci è un scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Cresciuto a Chiavari, si è trasferito a Bologna nel 1975 per frequentare il DAMS. All'inizio degli anni ottanta ha vissuto per lunghi periodi sia a Parigi che a Barcellona. In seguito viaggia molto in America Latina e soprattutto in Messico dove ha abitato per lunghi periodi.
Personaggi
Guido Picelli
Italo Balbo
Antonio Cieri
- Nato a Quartesana il 6 giugno 1896 è stato un politico, generale e aviatore italiano.
- Iscritto al Partito Nazionale Fascista, fu prima squadrista e poi uno dei quadrumviri della marcia su Roma.
- Nato a Vasto l'11 novembre 1898 è stato un anarchico italiano, caduto nella guerra civile spagnola.
- Fu comandante, al fianco di Picelli, degli Arditi del Popolo a difesa dell'Oltretorrente.
- Nato a Parma il 9 ottobre 1889 è stato un politico, antifascista e militare italiano, a capo della resistenza armata di Parma nel 1922; caduto combattendo volontario nella guerra civile spagnola.
Trama
È il 4 agosto del 1922. "Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonché deciso a resistere a oltranza." Così scrive Italo Balbo. Il popolo di Parma, la gente di Oltretorrente, si è preparata a resistere. Alla testa degli Arditi del Popolo,Guido Picelli. Picelli e Balbo, il mito socialista e il camerata fascista, rivivono nei ricordi di un vecchio Ardito, il giorno dei funerali di Mario Lupo nel 1972, quando, mezzo secolo dopo, lo scontro fra sinistra extraparlamentare e neofascisti riconduce quasi naturalmente agli avvenimenti di cinquant’anni prima.
Trama
Il Partito Nazionale Fascista, dopo aver fatto fallire lo sciopero in tutta Italia, inviò Italo Balbo a Parma dove invece lo sciopero continuava. Italo Balbo arrivò a Parma il 4 agosto per studiare la situazione. La mattina del 4 agosto tentò un primo attacco contro il quartiere di Oltretorrente.L'assalto fu respinto e Balbo lanciò un ultimatum al prefetto Federico Fusco in base al quale se le forze armate non avessero ripreso il controllo del quartiere e si fossero fatte consegnare le armi sarebbe penetrato con le squadre d'azione. Il prefetto mosse l'esercito nell'Oltretorrente accolto festosamente dagli assediati dopo aver promesso che i fascisti avrebbero abbandonato il campo se fosse stato ripristinato l'ordine.
+ inf
Temi
Cacucci ha scritto questo libro sia per denunciare i fatti e la crudeltà avvenute sotto il periodo fascista e per dimostrare che pure un nemico apparentemente invincibile, con l’unione e la forza di volontà può essere sconfitto. Cacucci infatti narra dei temi della resistenza, dell'unione, della volontà e della fratellanza, ma sopratutto del tema della giustizia.