Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pizza

Emanuele Cuozzo

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Patrimonio Dell' Unesco: La Pizza Napoletana

Le origini della Pizza napoletana

La pizza napoletana nasce intorno al 1600 dall’enorme ingegno culinario napoletano, bisognoso di rendere più gustosa e saporita la tradizionale schiacciata di pane. Inizialmente si trattava di pasta per pane cotta in forni a legna, condita con aglio, strutto, sale grosso e talvolta caciocavallo e basilico. Bisognerà aspettare però fino alla seconda metà del 1800 per trovare la prima classica pizza “pomodoro e mozzarella” come la conosciamo; stiamo parlando precisamente del 1889, anno in cui ci fu a Napoli una visita degli allora sovrani d’Italia: Re Umberto I e Regina Margherita Di Savoia.

La nascita della "MARGHERITA"

La tradizione vuole che Raffaele Esposito, il miglior pizzaiolo dell’epoca, realizzò per i sovrani ben tre pizze, ma ad avere particolare rilevanza fu proprio l’ultima, una pizza con pomodoro e mozzarella i cui colori richiamavano volutamente il tricolore italiano. La sovrana apprezzò così tanto l’ultima pizza da voler ringraziare ed elogiare il pizzaiolo per iscritto. Per tale motivo e per contraccambiare, Raffaele Esposito diede il nome della Regina al suo capolavoro culinario, che da allora si è diffuso ed è espatriato in tutto il mondo proprio con il nome di “Pizza Margherita”.

Riconoscimento dell'Unesco

”L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconoscita come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003. Si tratta di una pratica culinaria che comprende varie fasi, tra le quali la preparazione dell'impasto, un movimento rotatorio fatto dal pizzaiolo e la cottura nel forno a legna. L'Arte è nata a Napoli, dove vivono e lavorano circa 3000 pizzaiuoli. Il riconoscimento dell'UNESCO porta la pizza, nell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale e identifica l'arte del pizzaiolo napoletano come espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, perché la manualità del pizzaiolo non ha eguali e fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo.