Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione eminem - rap
EMMA JOSEPHINE TROIANI
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
INDICE
il rap
Eminem: vita
lose yourself
IL RAP
I termini rap e hip hop sono in genere usati come sinonimi. In realtà quando parliamo di rap intendiamo un genere musicale nato alla fine degli anni Settanta all'interno del movimento hip hop, che aveva preso piede tra le comunità afroamericane, e in particolare nel South Bronx di New York.
Il termine rap deriva dall'acronimo inglese rhythm and poetry e questo termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex, e comparso nella lingua inglese all'inizio del ventesimo secolo con il significato di conversazione o discussione informale.
we fear how we feel inside. Eminem - mockingbird
Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed alliterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note realizzata tramite il beatmaking, suonata da un DJ e fornita da un produttore o più strumentisti.
EMINEM: la vita
Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, è un rapper, produttore discografico e attore statunitense. Considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, è cresciuto a Detroit, dove è stato scoperto per caso da Dr.Dre; nel 1999 ha lanciato "The Slim Shady LP": un grande successo, che lo ha portato a ottenere 4 dischi di platino.
Marshall attraversò un'adolescenza difficile: litigava spesso con la madre sia per i problemi di droga di quest'ultima che per le numerose storie che essa intraprendeva con uomini che trattavano male anche lo stesso Marshall.Ebbe anche diversi problemi a scuola: venne infatti bocciato tre volte a causa delle numerose assenze; era molto timido e per questo era sovente oggetto di derisione e maltrattamento da parte degli altri compagni. Il rapper ha ammesso in molte situazioni di aver vissuto un periodo di dipendenza da droghe, che nel 2007 lo stavano per uccidere. Nel 2020 ha "festeggiato" 12 anni di completa sobrietà. Ha avuto 2 figlie e a una delle due, Hailie ha dedicato nel 2004 la canzone mockingbird.
LOSE YOURSELF
Il testo di Lose Yourself è stato scritto durante una pausa di lavorazione del film, in uno studio di registrazione mobile: il rapper scrisse tutte e tre le strofe in una sola volta. La canzone è un inno di coraggio a non abbattersi di fronte alle difficoltà della vita, continuando a perseguire i propri sogni anche quando ci sembrano impossibili da realizzare.