Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MARCIN OLEKSY
F2196G
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
MARCIN
OLEKSY
Calciatore amputato vincitore del premioPuskás per miglior gol dell'anno 2022
PRESENTAZIONE DI FRANCESCO GIULIANO
INDICE
Introduzione
la carriera
Il FIFA Puskás Award
CONCLUSIONE
FONTI
INTRODUZIONE
la vita
Marcin Oleksy è nato in Polonia nell’aprile del 1987. Fin da giovane ha lavorato nel campo dell'edilizia, e ha giocato a calcio nel ruolo di portiere
L'incidente
Il 20 dicembre 2010, all’età di 23 anni, mentre lavora sulla manutenzione di una strada, l’incidente: un veicolo lo investe e gli schiaccia le gambe. Questo gli costa l'amputazione della gamba sinistra
LA CARRIERA
nel calcio amputati
dopo l'amputazione
Oleksy è rimasto sulla sedia a rotelle per ben due anni, dopo i quali ha cominciato ad usare le stampelle. Solo nel 2019 ha ripreso a giocare a calcio a livello agonistico.
il Warta Poznan e la nazionale polacca
Riaccesa la passione, Oleksy ha cominciato a mettersi in luce nella squadra del Warta Poznan, e le sue ottime prestazioni, sottolineate dal suo allenatore, gli sono valse la convocazione nella nazionale polacca di categoria.
IL GOL DELL'ANNO 2022
vs Stal Rzeszow
“Mi ricordo tutto. Il mio compagno di squadra Dawid Novak ha crossato dalla fascia destra, quando l’ho visto calciare, ho capito subito che la sfera sarebbe arrivata a me. L’ho colpita piena e ne è scaturita una traiettoria pulita. Ho sempre voluto segnare un bel gol. Dovresti vedere quanto mi sono sentito orgoglioso dopo aver segnato. Mi sono alzato in piedi, ho messo il petto in fuori. Ero davvero felice”
MARCIN OLEKSY A FIFA+
Il FIFA Puskás Award
IL PRIMO CALCIATORE AMPUTATO A RICEVERE IL PREMIO
Durante la cerimonia dei FIFA Awards 2022, Oleksy, che sedeva tra campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Momo Salah e Neymar Jr.,ha ricevuto il premio per aver segnato il gol più bello del 2022. La sua rete è stata preferita alla rovesciata di Richarlison contro la Serbia ai mondiali di Qatar 2022, e il missile da fuori area di Payet contro il PAOK in Europa League (!). Ecco i due gol come confronto:
Gol di Payet
Gol di Richarlison
CONCLUSIONe
UN ESEMPIO PER TUTTI
Nonostante l'amputazione della gamba, Marcin è riuscito a riprendersi e ha dato grande prova della sua determinazione a continuare a praticare lo sport che ama.Il percorso non è stato privo di ostacoli, ma alla fine è stato gratificante.
RICONOSCIMENTO IMPORTANTE
Oleksy è il primo atleta paralimpico (il calcio amputati è riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali come disciplina paralimpica) a ricevere il Puskás Award: questo è un traguardo importante nell'ottica di uno sport più inclusivo.
FONTI
https://www.abilitychannel.tv/chi-e-marcin-oleksy-premio-puskas-2022/https://www.eurosport.it/calcio/chi-e-marcin-oleksy-il-calciatore-che-con-una-rovesciata-su-una-gamba-sola-ha-vinto-il-puskas-awards_sto9437757/story.shtml https://en.wikipedia.org/wiki/Marcin_Oleksy https://www.fifa.com/fifaplus/it/watch/3UQUHUpv10aJF6Im1ZEckA
GRAZIE DELL'ATTENZIONE