Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA LIBERTÀ
Rodrigo Benjamin Beltran Coila
Created on May 21, 2023
Non guardare
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
la libertà
la libertà e i suoi significati
Beltran Rodrigo 3Bz
2023
MOTIVAZIONE
INDICE
MOTIVAZIONE MACROTEMA
Ho scelto come macrotema la Libertà, perchè è una tematica che mi ha sempre attirato in ogni ambito. Anche nelle serie tv che guardo , dalla piu fan-fiction a la piu realistica la tematica della libertà e sempre protagonista. Fra queste serie c'è ne una che probabilmente mi ha influenzato in questa scelta ossia L'attacco dei giganti , che narra di un mondo rinchiuso fra 3 mura , a causa della presenza dei giganti , esseri ostili che si cibano di essere umani. Tutta la trama si basa su un ramo del esercito , " il corpo di ricerca " che hanno come simbolo "le ali della libertà" , caratterizato da soldati innamorati della libertà , diritto assente però al interno delle mura. Fin da piccolo a scuola , mi hanno spiegato che la libertà è fare cio che si vuole , senza però privare la libertà agli altri. La definizione di Libertà perciò mi ha sempre confuso perchè ognuno ne attribuiva un significato diverso ed è per questo che ho scelto questo argomento , cioè per avere la possibilita di approfondire una volta per tutte il significato della libertà e di tutti i suoi molteplici significati.
INDICE
Geografia : L'apartheid
Italiano: PIRANDELLO
Musica : La radio
Inglese : I have a dream
Scienze : Il DNA
Storia : Il 68'
01
pirandello
la liberta di essere se stessi
motivazione argomento
Ho scelto l'argomento di Pirandello e i suoi romanzi perchè rappresentano una sfumatura della libertà poco conosciutà e per la maggior parte delle volte considerata pure scontata , ossià LA LIBERTA DI ESSERE SE STESSI. In pratica Pirandello descrive l'uomo imprigionato in una società dove per essere accolti e ben accetti bisogna recitare un ruolo che segue gli standard imposti dalla società però cosi rinunciando alla libertà.
01. luigi pirandello
La liberta di essere se stessi
Luigi Pirandello, nacque nel 1867 a GIRGENTI l'attuale Agrigento , da una famiglia borghese di agiate condizioni. Una volta grande studio lettere all'universita di Roma e si laureo in filologia romanza a Bonn in germania. In seguito si occupo nella scrittura di romanzi e novelle e infine nel 1915 cominciò a dedicarsi alla stesura di opere teatrali. Fra i suoi romanzi piu conosciuti e stimati , la carriola ed il fu mattia pascal , sono quelli che esprimono maggiormente il pensiero di pirandello ossia la crisi del "io" ed l'utilizzo della follia come mezzo per evadere dalle condizioni alienanti imposte dalla società odierna.
01. luigi pirandello
La carriola
Lo compio ogni giorno al momento opportuno, nel massimo segreto, con spaventosa gioia , perché vi assaporo, tremando, la voluttà d’una divina, cosciente follia, che per un attimo mi libera e mi vendica di tutto [...]Sono affidati a me la vita, l’onore, la libertà, gli averi di gente innumerevole che m’assedia dalla mattina alla sera per avere la mia opera, il mio consiglio, la mia assistenza[...] ho moglie e figli, che spesso non sanno essere come dovrebbero, e che perciò hanno bisogno d’esser tenuti a freno di continuo dalla mia autorità severa [...] dall’esempio costante della mia obbedienza inflessibile e inappuntabile a tutti i miei obblighi, uno piú serio dell’altro, di marito, di padre, di cittadino, di professore di diritto, d’avvocato. Guai, dunque, se il mio segreto si scoprisse!
02
L'APARTHeID
QUANDO LA LIBERTA viene NEGATA
motivazione argomento
Ho scelto come argomento l'apartheid perchè è la rappresentenza della piu grande battaglia combattuta per la libertà, vinta soltanto grazie al sacrificio di molti uomini bianchi e neri che combattero per un Sud africa unito, multirazziale e libero. Fra loro il più famoso Nelson Mandela che spese la sua intera vita per ottenere l'uguaglianza del suo popolo. Perciò qui risale il concetto dell'uguaglianza fra tutti gli uomini e la lotta per la libertà dalle catene invisibili che condanavano il popolo africano.
02. l'apartheid
quando la libertà viene negata
L'apartheid ebbe inizio in Sud africa nel 1948 e fini nel 1994. L'apartheid era un complesso sistema di leggi e divieti che separava il popolo nero da quello bianco. I cittadini neri vivevano in ghetti e riserve ai margini delle città per i bianchi, da dove potevano uscire soltanto con permessi speciali. Con l'apartheid inoltre i luoghi pubblici erano suddivisi rigorosamente in zone per bianchi e per neri, ed infine i matrimoni misti e ogni altro rapporto erano assolutamente vietati. Soltanto negli anni 60, il popolo africano cominciò a ribellarsi, seguendo leaders come Nelson Mandela, forti e carismatici, che credevano nell'uguaglianza e nella libertà e che continuarono a combattere fino alla creazione di un Sud africa "arcobaleno" riuscendo a rovesciare il governo di segregazione del paese.
02. l'apartheid
la forza della libertà
Nelson Mandela fù un attivista sud africano che nel 1994 divenne il primo presidente di colore del suo paese. Lui divenne famoso grazie alla sua lotta per l'abolizzione del apartheid che durò fino al 1991. Nelson Mandela vinse il premio nobel per la pace nel 1993. Nelson Mandela credeva nella Libertà. La libertà di esistere in un mondo senza discriminazioni razziali e di ogni forma che lo spinse nella sua grande lotta contro la segregazione in sud africa. Questa ideologia molto simile a quella di Marthin Luther King sarà colei che influenzerà le rivoluzioni più famose per l'uguaglianza e per la libertà.
03
la radio
la liberta d'espressione
motivazione argomento
Ho scelto l'argomento della radio e della libertà di espressione collegata ad essa perchè è considerata scontata anche se senza di essa non ci sarebbe lo stato di diritto che guida la nostra costituzione. Infatti nella costituzione l'articolo 21 parla della libertà d'espressione. Inoltre penso che è fondamentale che questa libertà continui perchè una volta che perderemmo la libertà di esprimere le nostre idee , ci troveremmo con catene invisibili.
03. la radio
La radio
La radio nacque per scopi militari e solo dopo comincio a essere utilizzata per trasmettere musica ed informazioni che durante la prima e seconda guerra mondiale era fondamentale per poter portare avanti il paese. In moltissimi scienziati si contesserò il brevetto del progetto , infatti c'è un inventore diverso per ogni paese ed in italia è Guglielmo Marconi. Nel 1910 , in italia fu proibita la vendita in privato delle radio dal partito giolitti per evitare che il popolo si faccia la propria idea di quello che accadeva nel paese. Durante l'era fascista invece la radio fu riamessa per il pubblico dopo che mussolini grazie al consiglio del suo primo ministro capi che era utile per la propaganda.
03. la radio
la liberta d'espressione
Durante l'epoca fascista , mussolini grazie al consiglio del suo primo ministro uso la radio a scopo di propaganda limitando però la brutta pubblicità ,che avrebbe danneggiato la loro figura , con la violenza, limitando cosi la libertà d'espressione e la libertà di stampa. Fu anche vietata la trasmissione di canzoni straniere dato che erano considerate oltragiose dato che andavano contro le loro ideologie politiche , etniche e religiose. Soltanto nel 1969 dopo che l'italia comincio a cambiare le sue ideologie nazionaliste sulla scia di quelle americane , nacquero le radio libere ossia stazioni radio che potevano essere aperte da chiunque con la possibilità di trasmettere ciò che si voleva creando così una idea più concreta della libertà di espressione
04
i have a dream
FREEDOM AND EQUALITY
EXPLANATION
I chose this topic because I think MLK's speech is very significant in the field of freedom, in fact throughout his speech he does nothing but talk about the value of equality and the desire for freedom that resides in black people. With this argument, another concept of freedom can be broadly defined, namely that "the secret of happiness is freedom and the secret of freedom is courage"
04. i have a dream
the fought for equality
Marthin Luther king was born in 1929 in Atlanta, the capital of the state of Giorgia and died in 1968. he was a minister of the church and one of the most important leaders of the Montgomery boycott. Marthin Luther King wanted to achieve equality and peace between black and white people but followed a non-violent approach by campaigning against racial discrimination. In 1963 he made a major protest in Whasington where he delivered his most famous speech ... I have a dream. Where he spoke about freedom and equality for all americans.
04. i have a dream
THE SPEECH OF M.L.K
"i have a dream , one dream, keep dreaming.Dream of freedom, justice dreaming, dreaming of equality and hopefully no longer required to the dream them "
il SESANTOTTO
05
QUANDO LA LIBERTA DIVENTA GLOBALE
motivazione argomento
Ho scelto questo l'argomento del 68 perchè mi ha colpito di come il mondo intero si fosse mobilitato nella lotta per le "liberta minori" che erano state trascurate fino a quel momento e su come il significato della libertà fu alterato attribugliendoli definizioni astratte. Tutte le battaglie combattatute nel 68 e dopo , furono neccesarie per le "libertà" che ci possiamo concedere nella nostra epoca moderna , e che prima del 68 sarebbe stato impossibile.
05. il 68
IL SESSANTOTTO
Il sessantotto è stato un evento socio culturale diffuso a livello mondiale nato alla fine degli anni 60' che ebbe il suo apice nel 1968 da dove poi prende il nome. In questo periodo in tutto il mondo i giovani e gli adulti crearono un ondata di contestazioni sopratutto a livello studentesco e contro i pregiudizi della società e contro la politica radicale del tempo. Ogni paese ha avuto il suo sessantotto , in america i giovani manifestavano contro il conflitto in vietnam e in italia invece si combatteva per cambiare il sistema scolastico e per dare agli operai delle condizioni di lavoro piu dignitose.
05. il 68
La libertà nella società
il 68 è ricordato da tutti quelli che la visserò come una tempesta di felicità e di positività. La rivoluzione più riuscita infatti fù quella culturale che cambiò completamente l'ideologia del tempo che seguiva ancora i principi di prima della seconda guerra mondiale. Proprio nel 68 dal altra parte del globo veniva assasinato il leader Marthin Luther King, ma anche un momento di ribalta con la vittoria ai giochi olimpici di città del messico dove gli afroamiericani protestarono sul podio alzando il pugno al cielo. Ma tutti questi lampi di libertà che portaronno a questo fenomeno globale comniciarono a degradare il principio di libertà iniziale...
06
il dna
la libertà nella genetica
motivazione argomento
La scelta di questo argomento è stata veramente difficile , dato che non trovavo un relazione fra la libertà e la materia di scienze. Così durante la mia ricerca di idee mi son imbatutto in un articolo che citava : "La libertà dei geni : complessità e controllo del genoma umano" , che mi confuse parecchio faccendomi domandare che centrasse la libertà con i geni , ma anche mi incuriosire a tal punto di farmi scegliere questa tematica , ossia IL DNA e la "Libertà" di influenzare i nostri geni grazie alle buone abitudini che possiamo attuare.
06. la libertà nella genetica
il dna
Il DNA è una molecola che si trova in tutte le cellule in è racchiuso il nostro patrimonio genetico ossia le informazioni neccesarie che ci caratterizano. Nel DNA umano ci sono 46 cromosoni. Lungo i filamenti di DNA del cromosoma sono disposti i GENI. Il DNA ha due proprietà specifiche che sono quella della duplicazione e la trascrizione.Duplicazione : Il DNA è capace di costruire una copia esatta di se stessa faccendo in modo che ogni cellula figlia avrà una coppia esatta della moleccola del DNA. Trascrizione : Il DNA è in grado di copiare le informazioni sul RNA ,un altra molecola del DNA. L'RNA provvederà alla sintesi delle proteine ossia alla produzione delle proteine che formeranno il patrimonio genetico di un individuo
06. la libertà nella genetica
lA liberta nella genetica
"Non ci sono più scuse , legate al determinismo inesistente : l'uomo è libero , l'uomo è la libertà , l'uomo è condannato ad essere libero , perchè non si è creato da se , ma lo diventa quando viene gettato nel mondo con la responsabilità delle proprie azioni"
"Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell'utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato"
abraham lincoln