Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
INNO FRANCESE MARSIGLIESE
Lavinia Falcidia
Created on May 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
INNO FRANCESE
di Lavinia Falcidia
Come si chiama l'inno della Francia?
Insieme all'inno italiano, inglese e statunitense, quello della Francia e di conseguenza della Nazionale transalpina è tra i più apprezzati al mondo.Giudicato da molti come il miglior inno del mondo, quello francese è denonimato 'La Marsigliese'. Il canto rivoluzionarioè stato adottato per la prima volta nel 1795 e dunque dal 1879 come inno nazionale francese.
Il testo della MARSIGLIESE
Come ogni inno, anche la Marsigliese viene suonata in campo e cantata sulle tribune solamente per il suo primo verso e il ritornello. "Allons enfants de la Patrie Le jour de gloire est arrivé! Contre nous de la tyrannie L’étendard sanglant est levé L’étendard sanglant est levé Entendez-vous dans les campagnes Mugir ces féroces soldats? Ils viennent jusque dans vos bras Égorger nos fils, nos compagnes! Aux armes, citoyens Formez vos bataillons Marchons, marchons! Qu’un sang impur Abreuve nos sillons!" L'inno completo è decisamente più ampio.
Video dell' Inno
Chi ha scritto la MARSIGLIESE
I primi sei versi furono scritti da Rouget de Lisle con il titolo di “Chant de guerre pour l'armée du Rhin” nel 1792 per l'Armata del Reno a Strasburgo, dopo che la Francia aveva dichiarato guerra all'Austria. La Marsigliese è quindi un canto di guerra rivoluzionario, un inno alla libertà, un appello patriottico alla mobilitazione generale e un'esortazione alla lotta contro la tirannia e l'invasione straniera. L'autore della settima strofa, aggiunta successivamente, è invece sconosciuto.
Chi ha scritto la MARSIGLIESE
Il testo e la musica sono stati per lungo tempo attribuiti all’ufficiale dell’esercito francese Claude Joseph Rouget de Lisle che, per accompagnare l’entrata dell’esercito nella città di Parigi, compose questa marcia militare, dedicata al maresciallo e mercenario bavarese Nicolas Luckner. Il canto fu poi esposto davanti al municipio di Strasburgo, ma lo spartito era privo di firma. De Lisle, infatti, contrariamente a quello che faceva sempre, non lo firmò quando lo consegnò al sindaco di Strasburgo che glielo aveva commissionato. Ciò ha fatto nascere dei dubbi sulla sua effettiva attribuzione. Per molti anni si è discussa l’origine della musica, anche perché erano state rilevate delle somiglianze tra l’inno e il tema del primo tempo del Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in Do maggiore K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart (1786).
Nel 2013 si è fatta strada un’altra ipotesi, molto plausibile, e cioè che il vero autore della musica fosse in realtà l’italiano Giovanni Battista Viotti (Vercelli, 1755 – Londra, 1824). Il violinista e compositore piemontese, fu musicista, amico della regina Maria Antonietta e impresario di corte in quegli anni a Parigi. Viotti lasciò la Francia all’inizio del 1792, in piena rivoluzione, e si rifugiò temporaneamente in Inghilterra. Questa recente scoperta sul vero autore della Marsigliese è avvenuta grazie ai lavori d’incisione dell’opera omnia del Viotti ed in particolare ascoltando il suo “Tema e variazioni in Do maggiore” (1781).
"Alzatevi, figli della Patria Il nostro giorno di gloria è arrivato Contro di noi la bandiera insanguinata della tirannia è sollevata; la bandiera insanguinata è alzata. Senti, in campagna Il ruggito di quei feroci soldati? Stanno venendo proprio tra le tue braccia Per tagliare la gola ai tuoi figli, ai tuoi compagni! Alle armi, cittadini! Forma i tuoi battaglioni Marcia, marciamo Che il loro sangue impuro Innaffi i nostri campi"
Cosa significa l'INNO FRANCESE
FINE
FINE
DI LAVINIA FALCIDIA
DI LAVINIA FALCIDIA