Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Galileo Galilei

Rosa Grauso

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Galileo Galilei

go!

Galileo Galilei rivoluzionario della scienza

All'età di 17 anni Galileo Galilei si iscrive all'università di Pisa come studente di medicina. Ma trova subito uno scarso interesse per le scienze mediche e si dedica invece allo studio della matematica.

Next

A 25 anni era già professore di matematica a Pisa. Ai suoi studenti Galileo insegnava la vecchia astronomia di Tolomeo. Anche se era in contrasto con la Bibbia e non c'erano prove che la sua teoria fosse giusta.

Next

Più volte Galileo incontra avversari ostinati, che respingono le prove fornite dall'esperienza nel 1610.

Egli però gode di un momento di grande notorietà: ha pubblicato le sue scoperte astronomiche in un libro scritto in latino, il Sinderesu Nuncius, cioè il "Messaggero delle stelle".

Sinderesu Nuncius

Next

Ma quando vuol dare dimostrazione alle sue scoperte al granduca di toscana, c'è tra i presenti chi si rifiuta perfino di guardare attraverso il cannochiale.

Next

Ancora più grave era il dissidio con la chiesa.

Fra le sacre scritture e la teoria copernicana esisteva una contraddizione, e la chiesa cattolica definisce stolta,assurda e formalmente eretica l'idea che la terra ruoti intorno al sole.

Next

Nel 1624 Galileo scrive, il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, in cui sono messe a confronto le teorie di Tolomeo e Copernico. Ma al papa l'opera non piace.

Next

Nel 1632 Galileo è convocato a un processo per eresia. Il processo dura parecchi mesi. Infine Galileo deve abiurare, ed è condannato al carcere e a restare chiuso per il resto dei suoi giorni nella sua villa di Arcetri.

Next

Perchè la terra non è piatta?

Oggetti in lontananza: l'esempio della nave e della vela Quando vediamo arrivare un oggetto in lontananza esso mostra prima la sua parte più alta, come se stesse facendo capolino da dietro qualcosa: quando dal porto si avvista una nave, la prima parte ad "emergere" dall'orizzonte è la vela. Se la Terra fosse piatta, noi dovremmo vedere tutta la nave fin da subito!

Next

L'orizzonte: è vero che se guardiamo l'orizzonte esso ci appare sempre piatto, ma è anche vero che se ci spostassimo su un grattacielo altissimo, vedremmo molto più lontano di quanto avremmo fatto rimanendo al livello del terreno. Anche questo non dovrebbe succedere se la Terra fosse piatta come una tavola...

Next

La Luna: il nostro satellite ci regala l'ennesimo indizio. Visto che diamo per scontato che le eclissi siano date dall'ombra proiettata dalla Terra sulla superficie lunare, possiamo facilmente capire dalla forma "incurvata" dell'ombra come il nostro pianeta sia effettivamente tondo!

Next

Gli altri pianeti: basta puntare un telescopio al cielo e vedere come gli altri pianeti avvistabili siano di forma sferica (o quasi): perché la Terra dovrebbe essere diversa?

Next

Fuso orario: se avete avuto la fortuna di visitare qualche paese lontano e molto spostato a Est o a Ovest rispetto all'Italia, vi sarete certamente accorti (magari chiamando i parenti a casa) della grande differenza d'orario. Le ore diverse infatti sono dettate dalla differente esposizione rispetto al Sole: quando da noi sono le 10 di mattina, a Los Angeles è notte fonda. Con la Terra piatta, il Sole dovrebbe essere visibile, seppur in lontananza, anche quando brilla su altre zone del pianeta.

Next

Perchè è la terra che gira intorno al sole?

La Terra ruota attorno al Sole perché continua a mantenere il movimento della nuvola di particelle che l'ha formata e perché ha un'orbita stabile, grazie all'equilibrio tra la sua velocità e la forza gravitazionale esercitata su di essa dal Sole.

Next

Grazie