Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NATURE PRESENTATION

BOCCARELLI ALESSIA

Created on May 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Educazione Civica- Geografia.

Confronto fra biomi

Alessia Boccarelli 1A

Bioma Mediterraneo

Il bioma mediterraneo è una zona di passaggio tra la fascia temperata e quella tropicale che cresce in alcune regioni comprese tra i 20° e i 40° di latitudine nord e sud. Il bacino del Mediterraneo è la regione di biosfera più larga con queste particolarità e che dà il nome al bioma. Il bioma mediterraneo si trova in differenti regioni a cavallo del 30º parallelo. La regione più grande è quella che si sviluppa intorno al mar Mediterraneo, ma sono presenti altre regioni di dimensioni più piccole con queste caratteristiche in Cile, in California, nella costa occidentale dell'Africa meridionale e nella regione sudoccidentale dell'Australia.

Il clima; Fauna e la flora del Meditteraneo

Il bioma mediterraneo è fatto da temperature medie annuali comprese tra gli 0 e i 35 gradi centigradi. Le masse d'aria a queste latitudini sono povere di umidità, situazione che sostiene la desertificazione; in questo bioma la presenza di mari o oceani adiacenti relativamente freddi compensa tale tendenza. Le precipitazioni sono frequenti nei mesi invernali e le estati sono calde e secche. Il bioma mediterraneo possiede meno del 5% della biosfera ma ospita il 20% delle piante vascolari, la maggior parte delle quali sono endemiche e rare. La sua flora è formata da lecci, conifere e sughere, un tempo formanti grandi vastità forestali, la cui ampiezza è stata in parte ridotta per colpa dell'azione umana. Nelle aree in cui la copertura arborea è aperta, degradata o rarefatta (per cause naturali o antropiche), si dà luogo ad associazioni di alberi e arbusti che vanno sotto il nome di macchia mediterranea, o, nelle zone di maggior diradazione, di gariga. Le specie erbacee meglio adattate a questo clima sono le annuali terofite che alla fine della stagione vegetativa muoiono e superano la stagione arida (l'estate) sotto forma di seme. In questi paragoni vegetali un posto di rilievo è occupato da un insieme di arbusti xerofili, sempreverdi e spesso aromatici, che formano popolari elementi del bioma mediterraneo. La fauna della macchia mediterranea è rappresentata da cinghiali, istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di uccelli e di insetti.

Bioma della Tundra

La tundra è un bioma delle regioni subpolari e occupa zone dell'emisfero, particolarmente boreale, dove la temperatura media all'anno è inferiore allo zero. Il suo limite settentrionale sono i ghiacci polari perenni , mentre a sud essa si ferma alle prime formazioni forestali della taiga. È formata dalla mancanza di piante, poiché la crescita degli alberi è bloccata dalle bassissime temperature e dalla breve stagione estiva. Nelle regioni artiche la terra rimane infatti ghiacciata per gran parte dell'anno e quindi è impossibile per le piante mettere radici e crescere. L'unica vegetazione presente è la tundra, fatta di erbe basse, muschi e licheni, che crescono nei mesi più caldi, dopo il disgelo, sul terreno bagnato d'acqua

Clima, Fauna e Flora della tundra

Il clima della tundra è molto freddo, con lunghi e gelati inverni dove la temperatura può arrivare fino ai −40 −50 gradi, mentre durante l'estate le temperature non superano 10 gradi. Nella tundra piove poco, e la pioggia è più presente in estate e in primavera. La tundra è la vegetazione delle zone polari artiche, composta da muschi, licheni e pochi arbusti. In realtà, almeno sui terreni più alti e asciutti, crescono anche arbusti nani sempreverdi. Le uniche specie arboree sono i salici decidui e le betulle. Ma la vegetazione prevalente e caratteristica resta una prateria a specie nane, muschi e licheni.n queste regioni, l'inverno è molto rigido mentre l'estate è breve e fresca. Per questo le specie animali che vi vivono concentrano la loro attività nel periodo estivo. Gli uccelli, ad esempio, nidificano. Tutte le specie tipiche di questo habitat hanno cicli riproduttivi molto veloci, entro l'arrivo dei primi freddi devono completare la propria riproduzione, lo sviluppo degli adulti e prepararsi per una lunga e gelida stagione invernale. Le specie di questo luogo sono le renne (dette caribù in nordamerica), le alci, le volpi polari, gli orsi grizzly, gli orsi polari (vicini al mare), i lupi e una ricca avifauna. Un'altra specie tipica della tundra è il lemming, il piccolo roditore della famiglia dei mundri noto per lo più per un supposto fenomeno di suicidio di massa; tale fenomeno, pur molto diffuso nella cultura generale, non è tuttavia stato avvalorato scientificamente.

Torre dell'Orso

Ho scelto la spiaggia:"Torre Dell'orso" perchè trovo che sia davvero molto bell: ha delle acque pulite e cristalline; ci si può tuffare da scogli non troppo alti... la costa è alta e rocciosa e tutte queste caratteristiche fanno sì che ogni hanno ci vadano tanti turisti. é ampia 800 metri e ha due scogliere principali. Si trova in Puglia(precisamente vicino Lecce, in Salento) Nel bioma Mediterraneo.

Grazie!