Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le donne Romane e Greche

Livia Casciotta

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Differenze e Affinità sulla donna romana e la donna greca

Livia Casciotta e Arianna Graziani 1D

La società Romana

La società romana era sostanzialmente fondata sulla figura dell’uomo, la donna doveva occuparsi prevalentemente delle mansioni domestiche e della formazione dei figli, però, al con tempo, poteva uscire a fare acquisti e partecipare ai banchetti, anche se non le era concesso di stare sdraiata e di bere vino ( poteva solo bere il mulsum ) . La donna era esclusa dalla vita politica e non poteva esercitare i suoi diritti politici, ciò era giustificato dal fatto che la mente femminile fosse inferiore a quella maschile.Con il passare dei secoli ciò cambiò:pian piano cominciarono a far parte della vita politica e poterono disporsi di beni.

La Società Greca

Le donne di condizioni più umili preparavano i pasti e facevano le pulizie, ma non effettuavano le compere, compito affidato agli schiavi.Le donne crescevano i figli finche non erano abbastanza grandi per andare a scuola. Le donne generalmente non andavano a scuola, ma imparavano a tenere una casa aiutando la madre.Ad alcune bambine veniva insegnato a leggere e a scrivere, per lo più dalle loro madri, ma gli uomini potevano aver da ridire su questo.

Alle donne ricche tuttavia, era permesso uscire qualche volta: le feste religiose erano occasioni per incontrarsi, ma anche qualche particolare avvenimento della famiglia, come ad esempio la nascita di un bambino.

Il Matrimonio Romano

La donna andava in sposa molto giovane, per lo più a un uomo scelto dalla famiglia.La donna romana viveva dunque in condizioni di inferiorità rispetto all'uomo, da cui finiva per dipendere.Punizioni severe erano esercitate dal marito anche se la donna fosse stata sorpresa a bere il vino; la sbronza, infatti, era considerata nella società romana come preludio di un possibile tradimento. D'altra parte, invece, il marito poteva tradire la moglie.In età arcaica il matrimonio divenne più libero, infatti sia l'uomo che la donna potevano decidere di divorziare.Infine divennero anche molto più colte e istruite, poiché si riteneva opportuno che una madre dovesse avere un'istituzione per essere migliore.

Il Matrimonio Greco

I matrimoni venivano generalmente organizzati tra i genitori della sposa e il pretendente. Un uomo sceglieva la moglie basandosi su tre elementi, la dote, la sua presunta fertilità, e le sue capacità. La poligamia era comune visto che gli uomini ricchi potevano permettersi più mogli.Il fidanzamento era visto come un dono. I regali (dora) indicavano l'alleanza tra le due famiglie.I doni formalizzavano la legittimità di un matrimonio. . Un marito poteva avere una moglie e una concubina. I matrimoni venivano organizzati attraverso l'incontro dei padri della giovane coppia, con poca preoccupazione per ciò che lo sposo pensava della situazione, e senza alcun riguardo per i desideri della moglie

Differenze

Donna Romana

DONNA GRECA

  • Indossava il peplo di lana o il chitone di lino
  • Indossava un perizome e una fascia per coprire il seno, con sopra una o piu tuniche
  • Veninva totalmente sottomessa all'uomo
  • Aveva vari diritti e privilegi
  • Poteva uscire di casa solamente per alcune cerimonie
  • Era libera di uscire quando voleva
  • Aveva il diritto di divorziare dal marito senza perdere nessun bene
  • Poteva divorziare dal marito ma senza confiscazione dei beni
  • Aveva il dovere di educare i figli
  • Non era obbligata a educare i figli