Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

cronaca nera

Alida Andressohn

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

La cronaca nera nel giornalismo

3E

Tesina terza media

2022/ 2023

Alida andressohn

Perchè:

Cos'è:

Cos'è la cronaca nera nel giornalismo esattamente?

Motivi per cui voglio parlare di questo argomento

  • Personalità e il pensiero dei personaggi
  • Movente e drammi irrisolti
  • Persone come noi
  • Cosa fa la differenza tra noi e loro?
  • Indagini per scoprire la verità

La cronaca nera è la parte del giornale che si occupa di parlare degli avvenimenti che disturbano la società come assassinii, furti, aggressioni ecc....

Argomenti

Materie che collego:

Italiano

Storia

Geografia

01

02

03

La propaganda nazifascista e dei suoi omicidi

Intervista di una giornalista di cronaca nera.

I Paesi con la pena di morte

05

06

04

Musica

Spagnolo

Inglese

ompositore Berg e dell'opera di Lulu

Caso di Mario Biondo

Jack lo squartatore

07

scienze

Il Fingerprinting del DNA

Ecco il motivo per per cui voglio parlare della cronaca nera

Spesso le persone implicate in un caso vengono viste solo come le indicano le etichette date dalle notizie sui giornali, ma dietro ad ogni nome c'è anche una persona con una vita. Mi sono accorta che le persone partecipi a queste storie sono uguali a noi, ma allora cosa fa la differenza tra noi e un assassino? Quello che porta qualcuno ad uccidere sono spesso sentimenti che tutti proviamo, la differenza è che le emozioni e la loro intensità causano in ognuno di noi reazioni completamente diverse e potrebbero trasformare chiunque in assassino

Intervista ad Alessandra Garavazzi

Domande e risposte

Cosa ti affascina della cronaca nera? nella cronaca nera c'è tutto, ogni caso di cronaca nera racchiude sempre la storia delle persone, c'è sempre una storia sia dietro la vittima sia dietro l'assassino. Questo mi ha sempre colpito perché anche nei casi più cruenti c'è sempre qualcosa che rappresenta anche te e la tua vita e anche tutti gli altri. Perché hai deciso di fare questo lavoro? Da piccola volevo fare il magistrato, ma mi è anche sempre piaciuto ascoltare, fare domande e scrivere storie, ero molto curiosa e mi interessava la storia di ogni persona che componevano un racconto. Per questo alla fine sono diventata giornalista, perché non mi interessava tanto decidere il destino delle persone o giudicarle, ma raccontare la loro storia riuscendo a portare i lettori del giornale in un'altra situazione solo con la mente.

intervistaHo intervistato una giornalista che lavora sulla cronaca nera al giornale _ "Gente" per sapere meglio come funziona. Le ho posto domande in generale sul suo mestiere ma anche domande personali.

+info

Intervista a un giornalista

Alessandra Gavarazzi

Domande e risposte

cosa pensi dei blogger che parlano di cronaca nera?in Italia c'è la libertà di parola, ed è giusto così, però parlare di queste cose implica una grossa responsabilità, sono argomenti su cui non si può scherzare e che sono da prendere molto seriamente. Questo anche perché non bisogna dimenticare che le persone di cui parliamo avevano una vita e che ora non ce l'anno più, e l'assassino non è solo colui che ha ucciso ma è anch'esso una persona di cui bisogna parlare con equilibrio.

Killer si nasce, o si diventa? è una domanda difficile ma secondo me alcune volte già nasci killer e altre volte lo diventi. può capitare di nascere con psicopatologie, in questo caso la malattia va a danneggiare il cervello causando istinti omicidi. In altri casi un'infanzia difficile, una situazione complicata o la paura, può trasformare una persona in assassino.

C'è un caso che ti ha impressionata o colpita particolarmente?Sí, tantissimi, ma in particolare due: yara gambirasio e sarah scazzi. Mentre trattavo il secondo mi sono dovuta prendere delle pause perché scrivendo ero entrata molto nella storia e nei personaggi. Crescendo ho imparato sempre di più a separare i casi e quello che scrivevo dalla realtà e dalla mia vita. Mi sono accorta che entrando troppo nella storia quello che scrivevo diventava troppo soggettivo.

+info

Consenso del popolo

Propaganda

Cos'è la propaganda? la propaganda è la diffusione di informazioni a favore o contro un argomento per conquistare l'adesione o il favore di un pubblico.

Dato che Mussolini era giunto al potere con la forza per rendere durevole il suo regime, si preoccupò di ottenere il consenso popolare. Il regime entrò in ogni aspetto della vita privata degli Italiani, per mantenere il loro consenso e insieme controllarli.Si utilizzò un' intensa propaganda, che sfruttava i più moderni mezzi di comunicazione e si soffocava ogni critica.

+info

la censura

La censura avvveniva sia sulle libertà dei cittadini che sui mezzi di informazione, sopprettutto i giornali. Ad esempio, dopo il delitto Matteotti (1924), il direttore del Corriere della sera, Luigi Albertini, fu costretto a dimettersi dalla direzione del giornale.

+info

Pena di morte o ergastolo

come vengono punite le persone artefici di uno o più assassinii nei diversi paesi?

Pena di morte:La pena di morte è una sanzione penale che consiste nel togliere la vita alla persona condannata Paesi: Più della metà dei Paesi nel mondo ha abolito la pena di morte. I metodi più utilizzati sono l’iniezione letale e la fucilazione. Il maggior numero di esecuzioni capitali avviene in Iran, Arabia Saudita, Egitto e Iraq. Altri paesi che applicano la pena di morte sono Cina, Stati Uniti d’America, Giappone, Pakistan, Indonesia e altri.

+info

Pena di morte o ergastolo

Come vengono punite le persone artefici di uno o più assassinii nei diversi paesi?

Ergastolo:La galera a vita è una sanzione penale che consiste nella reclusione per tutta la vita della persona condannataPaesi: I paesi che prevedono l’ergastolo sono: l'Italia, gli Stati Uniti d’America, la Cina, il Giappone, l'India, il Pakistan e molti altri.

+info

Mario Biondo

Es probable que haya sido su mujer en matarlo, de hecho parece que Mario encontró unas informaciones muy confidenciales sobre su esposa, lo que tiene confirma en la cronología de su ordenador. Según el juez el largo tiempo pasado y las investigaciones erradas de la policía española hacen hoy imposible establecer la verdad y encontrar los culpables. Por esa razón se ha declarado cerrado el caso.

Mario Biondo, marido de la famosa periodista y conductora televisiva Raquel Sanchez Silva, fue encontrado muerto en su casa, colgado a la libreria con un pañuelo alrededor del cuello.

Jack the ripper

The attacks attributed to this serial killer concerned almost exclusively female victims, chosen from the prostitutes of the slums of Whitechapel, who were killed by having their throats cut, and later the killer inflicted on the bodies by mutilating them and removing their internal organs. Jack the Ripper was later identified as a 23-year-old Polish barber named Aaron Kosminski.

Jack the Ripper was one of the most famous serial killers of the Victorian era. The pseudonym comes from a letter delivered to the Central News Agency, written by someone claiming to be the killer. In total there are five victims attributed to Jack the Ripper, in the fall of the terror of 1888.

+info

Alban Berg

Biografia

Chi era

Alban Berg è stato un compositore austriaco. Assieme al suo maestro Arnold Schönberg e ad Anton Webern fa parte della Seconda scuola di Vienna*, che ponendosi in rapporto con la prima scuola di Haydn, Mozart, Beethoven si presentava come classicismo della contemporaneità.

Alban Berg nasce a Vienna nel 1885, vive un’infanzia triste a causa della sua depressione. Nei primi anni della sua vita scrive musica per divertimento, senza seguire studi, e lavora come contabile.Nel 1904 inizia a prendere lezione da Arnold Schönberg. Presto inizia a dedicarsi completamente alla composizione e all’insegnamento. Terminata la sua prima Opera “Wozzeck”, si indirizza verso la dodecafonia componendo, ma non completando, l’opera Lulu. La sua musica si diffonde rapidamente in tutta Europa, ma all’arrivo di Hitler le sue opere vengono censurate. Morì nel 1935 a Vienna per una puntura d'insetto mal curata.

*seconda scuola di Vienna= dentro questo gruppo nacque la teoria compositiva detta dodecafonia, fondata all'inizio del XX secolo a Vienna da Arnold Schönberg.

+info

Riassunto di Lulu

Alban Berg

Lulu è una ragazzina sedicenne proveniente dagli strati più bassi della società londinese. Trovata in una strada malfamata, ne viene sottratta dal Dr. Schön, che la seduce facendone un'amante. Col tempo le procura un ricco matrimonio con il consigliere Goll, così da sistemarla per poi continuare la sua precedente relazione. La storia è molto lunga e complicata, con molti personaggi. Nel pezzo finale dell'opera Lulu uccide il Dr. Schön e si affeziona a suo figlio. Nella fine Lulu fuggirà insieme ad Alwa ed alla contessa Geschwitz e si ritrova in una soffitta disgustosa in cui è costretta a fare la prostituta di basso rango. Insieme ad Alwa e a Geschwitz, viene uccisa la notte di Natale in una strada di Londra da Jack lo Squartatore.

Lulu

  • Opera rimasta incompiuta in tre atti, due dei quali strumentati da Berg, e l’ultimo strumentato da Friedrich Cerha
  • Lo stile musicale riflette una critica all’ipocrisia della società borghese.

+info

Il fingerprinting del DNA

Cos'è il DNA

È una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari.

Possiamo immaginarlo come una lunga catena, che si trova all'interno di ogni cellula del corpo umano. Al suo interno troviamo i cromosomi, che contengono tutte le informazioni genetiche che si trasmettono da un individuo all'altro.

Il fingerprinting del DNA

Cos'è il fingerprinting del DNA

Il fingerprinting del DNA (o impronta digitale del DNA) è una tecnica che permette l’identificazione individuale a livello molecolare, analizzando le caratteristiche uniche del DNA di un individuo.

Il fingerprinting del DNA

Come si fa il fingerprinting del DNA

Tutto ciò che è richiesto per poter effettuare il fingerprintingdel DNA è un campione di tessuto dal quale possa essere estratto il DNA.La tecnica del DNA fingerprinting si basa sull’analisi di due tipi di sequenze altamente variabili presenti nel genoma umano: Combinando le informazioni che derivano dall’analisi di più loci si ottiene un profilo distintivo di una persona, cioè il suo DNA fingerprint.