Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SCHEDA LIBRO LA STANZA 13
Vittoria Legrottagli
Created on May 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La stanza 13
scheda libro interattiva
Indice:
Autore e generalità
Narratore e ritmo
Ambientazione
Opinione personale
Trama
Recensione
Personaggi principali
Autore e generalità
La stanza 13 è un romanzo horror gotico per bambini sitto da Robert Swindells, autore britannico di narrativa per bambini e giovani adulti. Il libro è stato scritto nel lontano 1989 e si è aggiudicato numerosi premi come il Children's Book Award e il Red House Award. Esso acconta le vicende di una ragazzina di nome Felicity Morgan, detta Fissy, la quale parte in gita con la sua classe e i suoi insegnanti alla volta dell'nquietante cittadina di Whitby.
Robert Swindells
Ambientazione
La vicenda è narrata a Whitby, una cittadina reale che si trova sulla costa nord-est dell'Inghilterra. Come troviamo scritto all'interno del romanzo "la stanza 13", spesso essa viene descritta come la cittadina del famoso Conte Dracula, personaggio che è nato dalla mente dello scrittore Bram Stoker proprio mentre quest'ultimo si trovava nella località di Whitby. Anche oggi il paese custodisce vari luoghi legati all storia del vampiro, come l'Abbazia di Whitby.
Trama
Inizialmente, la protagonista, durante il viaggio, sembra essere alquanto preoccupata sulle sorti della gita a causa di un inquietante incubo avuto la notte precedente. Arrivati a Whitby, a confermare i suoi timori è la vecchia della città, Sall Haggerlythe, considerata pazza dai suoi concittadini, che rivela alla ragazza che l’albergo in cui alloggerà insieme ai suoi compagni sarebbe abitato da secoli e secoli da un vampiro e che dunque risulta nascondere segreti terribili. Successivamente la donna annuncia anche alla giovane che una sua compagna, Ellie May Sunderland, possa essere in vero e proprio pericolo.Anche se la prima notte sembra scorre tranquillamente, la mattina seguente, Ellie May inizia a sentirsi male e Fissy, che non vuole coinvolgere i suoi professori nella vicenda, chiede aiuto ai suoi amici Gary Bazard, Lisa Watmough e David Trotter con cui indagherà a fondo in merito al malessere della sua compagna. Ad un certo punto i quattro ragazzi scoprono che Ellie May tutte le notti si reca nella stanza 13 dell’albergo, al quarto piano, per poi uscirne le mattine seguenti sempre smunta, pallida, stanca e distrutta. Allora, i giovani, chiedendosi è chi possa vivere nella famosa stanza a tal punto da ridurre in quello stato la loro compagna di classe, decidono di introdursi nella stanza numero 13, in cui troveranno una bara all’interno del quale vive un terribile vampiro. I quattro capiscono che l’unico modo per riuscire a salvare Ellie May è uccidere la mostruosa creatura, così progettano nei minimi dettagli l’intrusione nell’inquietante stanza e, grazie ad una torcia illuminare la bara dove dimora il vampiro, due bastoni di legno incrociati che sono riusciti a prendere da un aquilone comprato da David Trotter, di un bastoncino di zucchero filato che sono riusciti ad appuntire e che hanno intenzione di utilizzare per colpire il cuore del vampiro e di una pietra che fungerà da martello, i ragazzi riecono ad uccidere il vampiro. Infine Fissy , Gary, Lisa e Trot, dopo la spaventosa avventura, ritornano a casa con la loro classe, felici e soddisfatti di aver portato a termine la loro missione.
Personaggi principali
Ellie May
Fissy
Lisa,Gary e Trot
Felicity Morgan, detta Fliss, é la protagonita della vicenda,una ragazza molto tranquilla, ma anche furba e curiosa. E' proprio grazie a lei che i ragazzi riusciranno a trovare un modo per uccidere il vampiro.
Ellie-May Sunderland, compagna di classe di Fliss e affetta da sonnambulismo, è la vittima del vampiro ed è colei che corre un gravissimo pericolo; è scontrosa, viziata ed egoista. Nonostante non è simpatica a nessuno viene comunque salvata. Ella al termine del libro ringrazia i quattro ragazzi definendoli le suo persone preferite
Gary Bazard, Lisa Watmough e David Trotter sono gli aiutanti positivi di Fissy, gli unici a credere in lei e in ciò che racconterà riguardo al mistero del vampiro e della stanza 13. Sono tutti e tre ragazzi in gamba e fedeli alla loro amica, risutano fondamentali per la riuscita del piano di Fliss.
Il narratore
All'interno del libro il narratore è esterno (eterodiegetico) e palese, cioè onnisciente; conosce le emozioni dei personaggi e fornisce spiegazioni sui loro comportamenti.
Il ritmo
Il ritmo della narrazione rimane si alterna fra veloce e incalzante, nei momenti di maggior tensione, e lento in corrispondenza della sequenze descrittive o riflessive. Esso raggiunge il culmine della sua velocità al momento dello spannung.
Recensione
Opinione personale
Penso che questo sia un romanzo adatto soprattutto ai ragazzi della mia età, ma può essere tranquillamente letto da tutti. Non essendo un libro eccessivamente lungo lo consiglio principalmente sia a coloro che come me non hanno mai letto un horror, sia ai "non-amanti" della lettura.
Sinceramente non avevo mai letto un romanzo horror prima in vita mia, forse perchè non è un genere che mi inspira o perchè non ne ho mai avuto la possibilità, per questo non posso sicuramente fare un confronto con altri libri. Personalmente ho apprezzato il libro soprattutto per la storia molto intrigante ed appassionante, nonostante solitamente non amo storie di questo tipo. Ho notato l'evoluzione di alcuni personaggi come Gary ed Ellie May, cosa che ho pienamente apprezzato.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!
Di Vittoria Legrottaglie