Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

The 4Ws:the World We Want noW

raceclassi 2E-2f-2g-2ha.s.2022-2023

Il nostro stand ad "Autumnia"-Novembre 2022

RULES:

IC Figline Valdarno-Classi 2 E e 2 F scuola secondaria di primo grado a.s. 2022-2023 Gli alunni hanno collaborato al progetto insieme alle classi 2 G e 2 H del plesso di Matassino. I prodotti degli alunni di 2G e 2 H sono raccolti su questo CANVA https://www.canva.com/design/DAFk5Id_zw0/TWnIiy6m6pIlt3HKRHlF4g/view?utm_content=DAFk5Id_zw0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

Gli elementi interattivi, stelline, numeri ecc. nascondono dei contenuti, se desiderate scoprire il nostro progetto sfiorateli con il mouse ma se appare la manina allora cliccateci sopra e... Buon divertimento!

Su questo CANVA sono raccolti i prodotti generati dalle classi 2 G e 2 H https://www.canva.com/design/DAFk5Id_zw0/TWnIiy6m6pIlt3HKRHlF4g/view?utm_content=DAFk5Id_zw0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

x2

Noi docenti ci siamo presentati scambiandoci foto e descrizioni, sono state realizzate video call per conoscersi e condividere in itinere l’idea del progetto.

x2

WATER-Per definire le attività ci siamo ritrovati in live per la suddivisione dei compiti di ogni partner. Abbiamo concordato il prodotto finale che è stato generato mettendo insieme, come un puzzle, i prodotti che ciascuno di noi aveva il compito di realizzare. Il Warm up ha previsto la creazione di un genially. Ogni partner ha scelto una pagina su cui ha lanciato una domanda sull’uso dell’acqua negli ambienti di vita degli alunni, ogni classe ha poi risposto con dei consigli utili ad evitare sprechi. Sullo stesso genially sono stati condivisi esperimenti con l’acqua eseguiti a scuola e a casa. La documentazione di queste attività è nascosta "tra le stelline"

x2

BIODIVERSITY- Ogni partner ha deciso di esprimersi su argomenti vari data la vastità del significato di biodiversità. Abbiamo letto fun facts della biodiversità sul National Geographic kids, discusso e infine abbiamo deciso di descrivere gli animali selvatici che sempre più si avvicinano alle nostre abitazioni e quindi condividono con noi il nostro ambiente di vita.

x3

Da Dicembre a Gennaio ci siamo dedicati alle 3Rs realizzando sia da noi che insieme ai partners attività varie che sono state concordate durante una live tra docenti. Gli alunni hanno messo alla prova le proprie conoscenze sulle 3Rs rispondendo ad un questionario iniziale (verifica delle preconoscenze) e uno finale (verifica delle conoscenze). Hanno anche generato giochi online da condividere con i partners, utilizzato vecchi quotidiani per creare da noi la carta, creato adverts da attaccare in ogni luogo della scuola. Attraverso il forum gli alunni di tutte le scuole partners hanno risposto alla domanda What do pupils know about the colours of bins in France, Greece, Italy, Spain? Ogni classe ha ricercato informazioni sulle modalità di raccolta differenziata dei rispettivi partners e poi ha risposto alla domanda posta. Non sempre però le risposte sono state corrette , in quel caso i partners rispondevano correggendoci. Tutto ciò ha fatto comprendere che, come in Italia, i colori dei contenitori dei rifiuti cambiano in base alle aree territoriali. Cliccate sulle stelline per scoprire i nostri prodotti!

GOAL

+info

Questo genially contiene la documentazione del progetto eTwinning "The 4Ws, the World We Want Now" realizzato nelle classi seconde E-F-G-H della scuola secondaria di primo grado- IC Figline Valdarno nell'a.s. 2022-2023. I partners di progetto sono stati gli alunni dell'IC Figline Valdarno,il Rectorat de l'Académie de Poitiers che ha coinvolto 3 scuole francesi, 1 scuola dell'infanzia greca, una scuola spagnola e l'IC Busseto in Emilia Romagna. Insieme abbiamo condiviso idee, creatività e collaborato a più mani alla realizzazione dei prodotti multimediali che troverete su questo genially.

x2

La creazione del logo è stata la prima attività del progetto con cui abbiamo introdotto l’argomento 3Rs. Abbiamo costruito i logo con materiale riciclato e/o naturale.Ogni scuola partner ha scelto i materiali più adatti al proprio logo e in base ai materiali di cui disponeva. Con un contest abbiamo votato il più bello che è stato poi pubblicato sul nostro twinspace. Cliccando sulle stelline seguenti potrete guardare i nostri lavori e il video.

x2

A Natale abbiamo creato degli oggetti riciclando materiali vari. Noi abbiamo pensato di riciclare i nostri vecchi calzini per fare uno snowman. Abbiamo guardato un video sul British Council e seguito le indicazioni che ci forniva lo speaker. I nostri snowmen erano proprio carini! Il 23 Dicembre 2022, proprio prima delle vacanze natalizie, ci siamo incontrati on line con i partners e insieme ci siamo presentati, abbiamo cantato insieme, scambiati gli auguri e soprattutto mostrato i nostri snowmen.

Attraverso il gioco dell'oca, saltando di sasso in sasso potrete dare uno sguardo ai prodotti collaborativi, alle foto e ai video realizzati insieme ai nostri partners. La documentazione è nascosta tra le stelline e tutti quegli elementi interattivi che incontrerete lungo il percorso. Basterà un click per ammirare gli splendidi lavori che abbiamo realizzato!

Greece Stavroula Alexiou- Athens – Dora Chouliara- Farsala –

France Barbara Richards Rectorat de l'académie de Poitiers-Poitiers- Gabrielle Hervier-Oaten- Ecole primaire Les Tilleuls-SAINT-MAURICE-LA-CLOUERE- Myriam Ménard- Ecole Elémentaire Marcel Jolliet-Saint-Georges-Lès-Baillargeaux- Geneviève CUEFF-NOTRE DAME DE LA CHARITE ST POL DE LEON-St Pol De Leon- Patrice Fouquet- Ecole Publique de Puy-Lonchard-Cissé-

ITALY Francesco Bonfiglio-IC Busseto- Laura Ruggiero-IC Figline Valdarno- Cristina Parenti –IC Figline Valdarno-

Prima di entrare nel vivo del progetto abbiamo dato spazio all’eSafety e alla netiquette da tenere on line. I docenti si sono scambiati materiali sul corretto uso della rete, sulle fake news ecc. con l'obiettivo di far riflettere gli alunni, discuterne insieme ma anche giocare. Insieme abbiamo poi progettato e generato prodotti diversi che potrete guardare sui link inseriti nelle stelline interattive che seguiranno. Si tratta di wakelet che raccolgono consigli utili a sensibizzare all’uso consapevole della rete. Sono stati generati anche giochi online sui diversi argomenti del progetto. https://www.youtube.com/shorts/dabUNw2xESQ

Il nostro progetto si è concluso con una live per salutarci e ringraziare, con la consegna dei certificati di partecipazione, e con un linoit collaborativo sul quale abbiamo inserito pensieri, ringraziamenti e saluti.

Per guardare il linoit collaborativo sui pericoli della rete realizzato con i partners cliccare sul link di linoit http://linoit.com/users/staaxiou/canvases/We%20learn%20about%20Internet%20safety%20

Al termine dell' attività sulla sicurezza online abbiamo partecipato alla Code Week (7-22 Ottobre) e ottenuto il Certificato di eccellenza. Abbiamo trascritto il nome del nostro progetto in Morse Code. L’attività è piaciuta tanto e si è deciso allora di produrre messaggi segreti crittati. I nostri lavori sono nascosti nelle icone seguenti, basta un click!

Attività interdisciplinare realizzata in 2G e 2H con la docente di matematica/scienze https://view.genial.ly/644fe4e06182f90013797641/interactive-image-the-alps-interactive-image

Facciamo da noi la carta!

Sul forum ci siamo scambiati informazioni: sui colori dei diversi contenitori dei rifiuti, sui tempi di decomposizione degli oggetti che abbiamo sotterrato in giardino e dopo alcuni mesi dissotterrato per avere conferme di quanto avevamo sostenuto all'inizio dell'attività sulle 3Rs

Per il World Water Day (22 Marzo) abbiamo ricercato Fun facts sull’acqua e li abbiamo condivisi con i partners attraverso un Canva. Abbiamo inoltre realizzato delle pitture osservando quadri in cui era rappresentata l’acqua e ponendo attenzione alle emozioni che questi suscitavano.

I ragazzi mostrano i certificati di partecipazione a questa piacevole esperienza insieme ai partners!

Il nostro orto a scuola

Progetto "orto a scuola"

Gli alunni si sono presentati utilizzando soprattutto video, avatar e attraverso genially. Tutte le presentazioni personali, della scuola e della città sono stati raccolti su un padlet condiviso che potrete aprire cliccando sulla stellina interattiva. Abbiamo anche utilizzato un gioco creato su wordwall, se volete giocarci anche voi cliccate su questo link e... Buon divertimento! https://wordwall.net/resource/37167532

Alunni, genitori e docenti hanno risposto a questionari utili alla valutazione finale del progetto. I risultati sono stati ottimi!

Pensieri e saluti su linoit.

Divertitevi con i giochi online generati da noi ragazzi! https://wakelet.com/wake/KAE267Tx8jHHYLnetRkCA