Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

REFLUSSO GASTROESOFAGEO

clau🐞”

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Cos'è

Come si presenta

CAUSE

INDICE

Sintomi

Trattamenti

PREVENZIONE

COME SI PRESENTA?

Stomaco

Con sintomi cosiddetti “tipici” (bruciore retrosternale, ossia dietro il petto, e rigurgito acido in bocca) oppure con sintomi “atipici”. Il bruciore occasionale viene solitamente gestito con alcuni accorgimenti nello stile di vita, e trattato con farmaci da banco. Normalmente non provoca lesioni.

COS'È?

Esofago

Si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago. Il passaggio di acido dallo stomaco all’esofago avviene fisiologicamente durante la giornata, soprattutto dopo mangiato.

SINTOMI

Sfintere esofageo

- Nodo alla gola con difficoltĂ  alla deglutizione - DifficoltĂ  digestive, nausea - Laringite cronica, tosse, raucedine, abbassamento della voce - Singhiozzo, asma, dolore toracico - Otite media - Insonnia

CAUSE

La malattia da reflusso gastroesofageo è una malattia che è causata da diversi fattori, come quelli alimentari, anatomici, funzionali, ormonali e farmacologici. Un aumento della pressione intra-addominale, come nelle persone in sovrappeso e nelle donne in gravidanza, predispone maggiormente al reflusso.

Acido

TRATTAMENTI

- Un’adeguata educazione alimentare e dello stile di vita, volta a ridurre il peso corporeo - Evitare il fumo- Evitare di coricarsi subito dopo i pasti, Se i disturbi permangono: - Farmaci antiacidi, che riducono o bloccano la produzione di acido, farmaci procinetici - Chirurgia (in casi estremi)

Duodeno

PREVENZIONE

Le misure preventive consistono nel mantenere o perseguire un peso corporeo idoneo e nel condurre una dieta equilibrata, evitando, se si è predisposti al reflusso, alimenti ricchi di grassi o “reflussogeni” (come cioccolata, menta, caffè, alcolici, pomodoro, agrumi, cibi fritti).

Grande curvatura