Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
enea ed ulisse
PIERONI ARIANNA
Created on May 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
ENEA E ULISSE
Differenze ed Analogie
L'Eneide e l'Odissea sono 2 dei più famosi ed importanti poemi epici della storia, che hanno come protagonisti rispettivamente Enea e Ulisse. I 2 poemi per molti aspetti sono simili tra loro; questo perchè Virgilio per scrivere l'Eneide prese appunto ispirazione dall'Odisea, scritta da Omero.
Amore
Sia nell'Eneide che nell'Odissea, Enea ed Ulisse si ritrovano a dover compiere delle scelte d' amore molto difficili; Odisseo dovrà scegliere tra l'amore della ninfa Calipso, e il ritorno a casa dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco. Enea invece si ritroverà a dover sceglere tra Didone, regina di Cartagine e la missione divina. Entrambi rinuncieranno all'amore per gli ideali e i doveri.
Catabasi Guerra Divinità
Ad un certo punto del viaggio sia Ulisse che Enea si ritrovano negli inferi. Enea viene convinto dal padre e prosegue il viaggio e conosce il proprio futuro. A Ulisse invece viene svelato il proprio destino.
Sia Ulisse che Enea sono protetti o ostacolati, da divinità. Nel primo caso Ulisse, è profondamente odiato dal dio del mare, Poseidone, perchè aveva ucciso suo figlio Polifemo. Enea invece ha contro di se la dea Giunone, protettrice di cartagine, perchè Enea aveva fatto uccidere la regina della città, Didone, abbandonandola. Inoltre entrambi gli eroi sono protetti da una divinità: Atena.
Alla fine del loro viaggio i due eroi devono compiere dei combattimenti, Enea contro le popolazioni italiche, mentre Ulisse contro i Proci.
L'ospitalità
Sia Ulisse che Enea durante il loro viaggio incontrano il valore dell' ospitalità. Il primo in varie occasioni, come sull'isola dei Feaci, dove viene accolto dal re Alcino e da sua figlia Nausica, dopo essere naufragato. Il secondo invece, venne ospitata da Didone, regina di Cartagine dopo essere naufragato a causa di una tempesta.
I LUOGHI
Sia l'Eneide che l' Odissea, basano il loro racconto su un viaggio. In entrambi i casi, il luoghi in questione si trovano nel Mar Mediterraneo, e i luoghi toccati dai due eroi protagonisti sono simili: ad esempio sia Enea che Ulisse sbarcano in Sicilia, nel primo caso Enea celebra il funerale del padre e scende nel mondo dei morti, nel secondo caso invece Ulisse, rimane prigioniero di un ciclope, Polifemo. Entrambi gli eroi sono legati a Troia, infatti in entrambi i poemi il viaggio inizia proprio dalla città distrutta. Inoltre gli eroi toccano durante il loro viaggio le coste dell'Africa, anche se in luoghi differenti.
Differenze
1. Una delle differenze tra l'odissea e l'Eneide è che, Ulisse compie un viaggio di "ritorno", cioè vengono narrate le vicende di Ulisse che cerca di tornare ad Itaca dopo la guerra di Troia. Il viaggio di Enea è invece differente, infatti dopo essere fuggito da Troia ormai distutta, non sa quale sarà la sua meta ma si fa guidare dagli dei.
3. I poemi omerici nascono per essere cantati oralmente, per poi essere scritti nei secoli successivi. L'eneide invece nace da subito come un poema scritto. 4. L'obbiettivo dei poemi omerici era quello di trasmettere modelli di comportamento per ottenere onore e gloria. Mentre l'Eneide nasce per celebrare il potere di Augusto tramite le vicende narrate ed esaltare gli antichi valori di Roma(Mos Maiorum).
2. Inoltre virgilio per allontanarsi dalla tradizione dei poemi omerici, nel proemio dell'Eneide, non mette in primo piano l'invocazione alla musa, ma privilegia l' "opinione" dell'autore, cioè se stesso.
Pieroni Arianna