Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

mappa concettuale

Angelica Brunetto

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Oceano
Ho scelto l'oceano come argomento perchè è un elemento a cui sono molto legata sin da bambina e perchè mi ricordano gli occhi di una persona a cui tengo tanto

Ocean eyes

Billie Eilish è nata il 18 dicembre 2001 a Los Angeles, in California, ha sempre avuto, oltre quella per la musica, una grande passione per la danza. Questa canzone è stata inizialmente scritta da suo fratello finneas o' connel per la sua band. E' una canzone che parla di amore tossico, paragona gli occhi della persona di cui è innamorata all'oceano, e di tutte le volte in cui ci cade dentro. Questa canzone è stata pubblicata nel 2017 e appartiene all'album ''Don't smile at me''. Questa canzone mi piace sia per la melodia che per il testo, mi piace anche perchè ha un bel significato, e che comunque la maggior parte delle volte non ci si rende conto di essere in una relazione tossica e spesso si continua ad andare avanti perchè c'è una delle due persone della coppia che non riesce a lasciare andare l'altra poichè ogni volta che la guarda si perde nei suoi occhi

A zacinto

Anche Ugo Foscolo ha scritto un sonetto dedicato alla sua isola e alle acque che ne fanno parte, ricordandosi di non poter più tornare a Zacinto per motivi politici quindi anche per il lui il mare della sua isola natale fu molto importante. E' nato il 1778 a Zacinto, piccola isola greca del Mar Ionio ed è morto il 1827 a Londa in esilio, sviluppa un grande amore per la cultura classica, a cui si sente legato come alla sua terra d'origine. In questo sonetto in endecasillabi, formato da due quartine due terzine, si paragona ad Ulisse, ma lo rendono diverso perchè lui tornò a casa, ma lui no. In questo sonetto ci sono vari tipi di figure retoriche, la litote al verso sei, che consiste nell'affermare qualcosa negando il suo contrario, come in questo caso ''non tacque'' significa ''raccontò'', due enjambement in ''nacque venere'' e ''l'acque cantò fatali''. simbolo di un'epoca impulsiva e irruente, scrisse, oltre che 'A Zacinto', le odi, le grazie, dei sepolcri, le ultime lettere di jacopo ortis e nei dodici sonetti alla sera e in morta del fratello Giovanni scritte tra il 1802 e il 1803 Nei suoi testi prevale del pessimismo, anche l'amore, la bellezza e le imprese nobili, l'autobiografismo, che fa capire nel periodo storico in cui è stata scritta o come nelle ultime lettere di jacopo ortis fa riferimento a dei suoi amori, dove fuoriesce il suo lato più romantico. Faceva parte del neoclassicismo, nato all'inizio del 800, ispirato ai valori della classicità greco-romana, ossia basato sul bello e il perfetto equilibro delle forme, ritorno all'antichità, e primo romanticismo.

La grande onda di Kanagawa

un altro artista molto legato all'oceano a tal punto da dedicargli un'opera è Hokusai che pubblicò La grande onda tra il 1830 e il 1831.Fu uno dei più grandi pittori giapponesi, molto attratto dai paesaggi naturali nato nel 1760 e morto nel 1849, famoso principalmente per le sue opere di stile Ukiyo-e, con assenza di profondità e contorni ben definiti, sviluppato tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII.Aveva rapporti con Onoe Baiko e il maestro Shunko.La grande onda non è un dipinto ma una stampa ottenuta attraverso incisione di una matrice di legno(xilografia), arte marittima, contrasto tra forza natura e debolezza umanità, blu di prussia usato per l'onda, si trova presso il museo di Hakone, onda, monte Fuji, barche e firma del pittore. Personalmente a me piace molto quest'opera per i colori non troppo contrastanti e l'ottima rappresentazione del confronto tra natura e uomo.

Tsunami

Come affermato precedentemente la natura spesso è più potente dell'essere umano e soprattutto se si parla di grandi masse d'acqua come gli tsunami, che sono grandi spostamenti di acqua, sedimenti o rocce , la causa più frequente degli tsunami sono le frane sottomarine, terremoti o durante un eruzione vulcanica.per capire se uno tsunami è in arrivo si può notare un insolito ritiro delle acque.in caso di arrivo, non bisogna utilizzare l'automobile perchè ci sarebbe un grande rischio di morte. è un'onda di grande altezza, che può variare normalmente dagli uno ai cinque metri. lo tsunami più alto è stato il 1958 in Alaska e misurava 525 metrisono più pericolosi quelli che superano la magnitudo 6.5, sono più frequenti in giapppone e nell'Oceano Pacifico.

Surf

Sempre nell'Oceano Pacifico si pratica Surf, il più grande surfista è Robert Kelly Slater (statunitese) Si utilizza la muta nelle acque fredde, mentre nelle acque calde i pantaloncini. il surf può essere; windsurfing usando tavole leggere bodyboarding usando una tavola piccola e flessibile skimboarding usando una tavola di legno appuntita e piatta è uno sport outdoor.Bisogna stare attenti ai pericoli come: -squali -annegamento -fondale marino -tsunamiSi cavalcano le onde senza cadere dalla tavola,che possono essere:-fish shortboard -funboard -longboard -gun tavola basata su peso e altezza della persona, può praticarlo chiunque.

Obiettivo 14

Inoltre per promuovere la nostra salute e la sicurezza del pianeta e del nostro oceano, l'agenda 2030 ha formulato l'obiettivo 14, che consiste nel ridurre i rifiuti nell'oceano entro il 2025, affrontare effetti dell'acidificazione degli oceani, aumentare la conoscenza scientifica e fornire accesso ai pescatori artigianaliper migliorare la vita sott'acqua bisogna eliminare la pesca intensiva, proteggere di più le coste e le aree marine. bisogna proteggerla perchè ci forniscono un'importante fonte di cibo.
Prima guerra mondiale
Prima di parlare del blocco navale avvenuto nel 1914 e che ha portato a gravissime conseguenze bisogna parlare della prima guerra modiale che avvenne nello stesso anno a sarajevo quando uno studente serbo uccise l'arciduca francesco ferdinando.l'austria accusò il governo serbo, e dopo essersi assicurato di avere l'appoggio della germania l'impero austro-ungarico dichiara guerra alla serbia un mese dopo l'accaduto. il 1 agosto la germania dichiara guerra alla russia e il 3 agosto alla francia. quando la gran bretagna intervenne nel confitto tra francia e russia, la guerra diventò mondiale. i tedeschi avevano preparato una guerra di posizione, ossia una rapida avanzata, il loro intento era quella di conquistare parigi prima che potesse farlo la russia, ma le cose non andarono bene perchè l'esercito tedesco venne bloccato lungo il fiume marna, e da quel momento si trasformò in una guerra di posizione. gli imperi centrali si trovarono accerchiati perciò si dovette combattere sul fronte orientale e occidentale. la guerra veniva svolta anche nel mare, la flotta inglese bloccò l'accesso ai porti tedeschi (blocco navale), ma i tedeschi usarono un'arma nuova, il sommerigibile. gli imperi centrali ebbero velocemente problemi di rifornimento e per continuare la guerra ci furono problemi di fame, ci furono gravi carestie e problemi di salute per la scarsità d'igiene. 24 maggio 1915 l'italia entra in guerra contro l'austria tradendo la triplice alleanza. nel 1918 la guerra si conclude con la firma dell'armistizio da parte della germania ma l'Italia non ottenne i territori promessi dal patto di londra.

Australia

L'Australia è un territorio circondato da due oceani quello pacifico e quello indiano ed è diviso in 5 parti:scudo australiano(gran deserto sabbioso, deserto gibson e gran deserto vittoria) outback fascia orientale( grande catena divisoria e alpi australiane grande barriera corallina isola di tasmania clima arido caldo e subtropicale. fiumi: darling e murray laghi: eyre territorio prevalentemente desertico o semidesertico animali: ornitorinco, koala, canguri e coccodrilli. tre gruppi etnici: bianchi aborigeni asiatici religioni: cattolicesimo anglicanesimo protestantesimo città più importanti: sidney, melbourne, brisbane, perth, adelaide e canberra, la capitale. ricca di risorse minerarie e agricole ma scarsa d'acqua, per porre rimedio hanno installato un efficiente sistema di acquedotti. agricoltura molto produttiva, molto importante l'allevamento ovino. secondario: giacimenti di bauxite ferro manganese, nichel, carbone, gas naturale e petrolio. terziario: il più sviluppato, intensi scambi commerciali

Great barrier reef

It's a natural formation of coral, you can see a lots of corals and fish, extends over the Pacific Ocean.The biggest ecosystem in the world, 2300 km long Includes thousand of coral reefs, like soft corals. A lot of animals like the clownfish, butterflyfish, triggerfish, angelfish, lobsters, turtles, dolphins, seahorse, manta ray, dugong, seals, jellyfish and octopus. in a few years it could disappears for the pullution, so, it's important respect the goals 14