Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Da Petrarca al petrarchismo e Gaspara Stampa

Damiano Del Vecchio

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

QUESTIONI DI STILE

Da Petrarca al petrarchismo e Gaspara Stampa

Indice

da petrarca al petrarchismo

Rime

Pag. 3

Pag. 9

CONFRONTO DI ALCUNI SONETTI CON PETRARCA

DURA È LA STELLA MIA, MAGGIOR DUREZZA

Pag. 4-6

Pag. 10-11

GASPARA STAMPA

FINE!!!

Pag. 7-8

Pag. 12

QUESTIONI DI STILE

"IL PETRARCHISMO, UN FENOMENO STORICO COMPLESSO"

Tra il 1470 e il 1530, in un periodo in cui il genere lirico aveva subito una rinascita, l'opera di Petrarca divenne un punto di riferimento per molti poeti. Inizialmente, veniva utilizzata in modo libero ed eclettico, accanto ad altre fonti e modelli, ma poi si sviluppò un crescente grado di consapevolezza e di fedeltà, fino a diventare come un codice condiviso tra gli artisti dell'epoca. Vediamo ora come questo cambiamento si riflette nei testi.

QUESTIONI DI STILE

PETRARCA E BOIARDO

Il sonetto di Boiardo del 1475 è un'opera che richiama alcuni temi e motivi della poesia petrarchesca, ma che ne propone una nuova interpretazione.

+info

QUESTIONI DI STILE

PETRARCA E PIETRO BEMBO

Il sonetto di Bembo del 1529 venne scritto come introduzione alle Rime. Bembo invoca le Muse affinché gli ispirino una poesia che possa essere un monito per i lettori futuri.

+info

QUESTIONI DI STILE

PETRARCA E GASPARA STAMPA

La prima edizione delle Rime di Gaspara Stampa risale al 1554 (anno di morte), molto più tardi rispetto a quelle di Bembo.

+info

L'AUTRICE

GASPARA STAMPA

Introduzione

Gaspara Stampa è stata una poetessa italiana del XVI secolo nata a Padova nel 1523.La sua poesia, incentrata sull'amore e la passione, è stata celebrata per la sua bellezza e intensità emotiva.

L'AUTRIC£

VITA, OPERE, STILE E TEMATICHE

Gaspara Stampa è stata una figura enigmatica della letteratura italiana del Rinascimento.Ha scritto molte poesie d'amore, spesso indirizzate a un misterioso amante chiamato Collaltino di Collalto. La poesia di Gaspara Stampa è caratterizzata da una grande intensità emotiva e una profonda sensibilità verso l'amore e la passione. I suoi versi sono spesso descrittivi e ricchi di immagini, utilizzando metafore e simboli per esprimere i suoi sentimenti.

L'OPERA

Le Rime

Le opere poetiche di Gaspara Stampa si suddividono in due sezioni principali: le Rime d'amore, che comprendono 245 componimenti tra cui 221 sonetti, 19 madrigali e 5 capitoli in terzine, e le Rime varie, con un totale di 66 versi costituiti da madrigali e sonetti.

+info

L'OPERA

Dura è la stella mia, maggior durezza

Nel seguente sonetto, Gaspara Stampa adotta un tono pieno di amarezza e disillusioni per descrivere la "crudeltà" della sorte che non le ha permesso di ottenere l'amore dell'uomo di cui è innamorata, Collaltino di Collalto. Il contenuto del sonetto è profondamente tragico, in quanto la vita della poetessa è costellata da un'incessante frustrazione: sebbene coltivi sentimenti sinceri nei confronti di un uomo, questi si dimostra indifferente nei suoi confronti, lasciando Gaspara in uno stato di profonda tristezza.

ANALISI DEL TESTO

nella prima quartina vengono sintetizzati i tormenti di una storia d'amore infelice.Nel primo verso la poetessa sottolinea la crudeltà del proprio destino di amante non ricambiata.E subito rivendica che la colpa è del suo amato.I suoi pensieri sono tutti per Collaltino.Al quinto verso Stampa fa una ricapitolazione di quanto detto nella 1ª quartina.Gaspara si dimostra crudele con chi la ama.Nella prima terzina mentre l'amato ogni giorno le da motivi di dolore e di rabbia, i suoi ammiratori si sforzano di procurarle conforto e pace. Nell'ultima terzina l'amore tradisce la solenne legge della reciprocità, cioè l'amore non viene corrisposto, e va contro la tradizione medievale codificata da Andrea Cappellano nel trattato de Amore e ripreso poi dagli stilnovisti. Adesso l'amore non è più corrisposto ma rimane una delusione personale.

REALIZZATO DA:

Grazie per l'attenzione

DAMIANO DEL VECCHIO