Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ASIA

Sabrina Sabbatella

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Resource Bank

Transcript

ASIA

ASIA

nord AMERICA

europa

asia

africa

sud AMERICA

OCEANIA

asia occidentale

Nota anche Medio Oriente, è considerata la cerniera tra Asia, Africa ed Europa. Questa grande regione si estende fra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Indiano e si affaccia a nord sul Mar Nero e sul Caspio.

Popolazione
Territorio
Economia
Attualità
Bochicchio Giulia

TERRITORIO

Questa regione è montuosa nella parte settentrionale e comprende: - Catene montuose elevate (es. Caucaso) - Ampi altipiani nella penisola Anatolica, Arabica e in Iran; - Pianure fertili (es. Mesopotamia) - Deserti (in Arabia Saudita). Questa regione arida: è circondata da due importanti fiumi che sono il Tigri e l'Eufrate. Vi sono laghi salati: - Mar Morto (in Israele); - Van (in Turchia); - Urmia (in Iran). Quasi ovunque il clima è continentale, tuttavia si suddivide in tre grandi ambienti climatici: - Desertico, che domina la penisola arabica; - Arido, caratteristico degli altipiani. - Mediterraneo, caratteristico delle zone costiere.

asia

L'asia è il più vasto continente del mondo con un estensione territoriale di 44 milioni di chilometri quadrati.​

Situata nell'emisfero boreale ,l'Asia per convenzione viene divisa dall'europa dai monti urali anche se molti studiosi parlano di Eurasia come una grande regione geograficamente unita.

CENTRALE

E’ divisa dal punto di vista morfologico in tre parti o blocchi:​- Continentale, che corrisponde alla Russia, Cina e Mongolia; -Arcipelaghi a est che comprende Giappone, Filippine e Indonesia; - Grandi penisole, formato dalla penisola araba, dal subcontinente indiano e dall’Indocina.

ORIENTALE

MEDIO ORIENTE

MERIDIONALE

SUD ORIENTALE

POPOLAZIONE

La popolazione è distribuita principalmente lungo le coste del Mediterraneo, in Mesopotamia e nelle grandi città come DAMASCO, ISTAMBUL e BAGHDAD, mentre l’area desertica è completamente disabitata. In questa regione fiorirono le antiche civiltà sumera, assìrobabilonese, ittita, fenicia, ebraica, persiana. L’Asia Occidentale è stata la culla delle tre grandi religioni monoteistiche: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. La lingua araba è la più diffusa. Esistono importanti minoranze etniche (Armeni e Curdi)

ECONOMIA

Il Medio Oriente è importante dal punto di vista Economico grazie alla presenza delle riserve petrolifere. SETTORE PRIMARIO Poco produttivo: le zone coltivabili sono poche e si concentrano sulle coste o nelle pianure. SETTORE SECONDARIO Le industrie sono in genere legate all’estrazione e alla raffinazione del petrolio. SETTORE TERZIARIO Cresce il turismo, anche quello religioso, con i pellegrinaggi alle città sante (Gerusalemme, La Mecca)

ATTUALITA'

Da conflitto Arabo - Israeliano su larga scala a un più localizzato conflitto Israelo – Palestinese: Questione Palestinese

ASIA MERIDIONALE

La regiore meridionale dell'Asia comprende: il subcontinente indiano, l'isola dello Sri Lanka e l'arcipelago delle Maldive.

Popolazione
Territorio
Economia
Attualità
Sabbatella Sabrina

TERRITORIO

A nord e nord-est sono presenti delle importanti catene montuose ovvero: Karkorum e Himalaya.

Al centro è presente la più vasta pianura alluvionale della Terra quella del bassopiano indo gangeitico che verso sud da vita al Desero di Thar. A sud è presente l’altopiano del Deccan.

I fiumi più importanti sono quelli del Gange, la quale foce confluisce con il Brahmaputra, e il fiume indo. Il clima in alcune zone è caratterizzato da precipitazioni abbondanti, verso le coste il clima è arido con la presenza dei monsoni.

POPOLAZIONE

L’Asia meridionale è una delle regioni del mondo più fittamente popolate, in particolar modo il sub continente indiano ,la densità è di 347 ab/lm2, uno dei problemi che causa questa elevata densità è proprio quello del sovrappopolamento. La popolazione è formata da entine indoeuropee miste questo perchè in passato ha subito invasioni di popoli e culture differenti causando così l’esistenza di oltre 179 lingue parlate, tuttavia quelle ufficiali sono solo 16. Le religioni maggiormente professate sono: il cristianesimo, l'induismo, il buddismo e l'islamismo.

ECONOMIA

Per la maggior parte della regione, l'agricoltura, rappresenta il settore economico pìù praticato Il settore secondario non è molto sviluppato, tuttavia l'India, nell'ultimo periodo ha subito uno sviluppo industriare riuscendo ad ottenere delle ottime industrie tessili, siderurgiche, meccaniche e tecnologiche. Tuttavia in asia Meridionale, in particolar modo in India, è molto commune e diffuso lo sfruttamento minorile. Il settore terziaro è sviluppato soprattutto sotto due aspetti: quello del tutismo come nelle Maldive, e quello dei trasporti in uanto facilitano i commerci marini tra occidente e oriente.

ATTUALITA'

SOVRAPPOPOLAMENTO

Ad oggi quando si pensa all'Asia meridionale, ciò che ci viene in mente sono le immagini di grandi assemblamenti di persone.L'India, infatti, è il secondo paese più popoloso al mondo, dopo la Cina che nonostante ciò sta arrestando l'aumento della popolazione cosa che non avviene in India. Bisogna, inoltre, tenere in considerazione il tasso di povertà presente in India.

Com'è possibbile risolvere questo problema?

asia centrale

L’Asia Centrale è composta dalle Repubbliche di Uzbekistan, Tagikistan, Kazakistan, Kirghizistan, Turkmenistan, insieme all’Afghanistan a Sud e a Georgia, Armenia e Azerbaigian a Est

Popolazione
Territorio
Economia
Attualità
Zotta Francesco

TERRITORIO

Rilievi principali: - Catena del Caucaso - Catene del Pamir, del Thian Shan dell’Hindukush Aree pianeggianti: - Alto-piano arido e stepposo a Nord - Bassopiano Turanico nell’area centrale Deserti principali: - Deserti del Karakum e del Kizilkum a Sud-Ovest Fiumi principali: - Syrdar’ja e l’Amudarja - L’Ural Laghi principali: - Mar Nero e Mar Caspio ad Ovest - Lago d’Aral nell’area centrale Clima: - Continentale secco - Mediterraneo le coste del Mar Nero e del Mar Caspio

POPOLAZIONE

POPOLAZIONE

A causa della prevalenza di ambienti desertici, stepposi e montuosi la popolazione non è numerosa. La densità demografica è più alta nelle aree occidentali e meridionali: i soli paesi caucasici contano 16 milioni di abitanti circa, nonostante la modesta estensione della loro superfice.

ECONOMIA

I terreni adatti all’agricoltura sono pochi e vengono destinati a cereali, patate, ortaggi e frutta. Si producono anche tabacco, tè, cotone e legname. Molto diffuso, specie in Afghanistan, è l’allevamento di bovini, ovini, caprini, cavalli e cammelli. La risorsa più importante per Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Azerbagian è il petrolio e il gas naturale. Le industrie più sviluppate sono quelle alimentari, di lavorazione dei metalli, estrattive e di raffinazione del petrolio. Lo sviluppo economico che avrebbe forti potenzialità, è molto lento e ostacolato dalla chiusura dei regimi politici e della diffusa corruzione.

ATTUALITA'

LA NUOVA VIA DELLA SETA

La regione è da sempre il crocevia dell’antica via della seta che rappresentava la via di comunicazione, non solo economica, ma anche culturale e religiosa tra occidente ed oriente. Oggi è di nuovo al centro di mire e appetiti che riporteranno l’Asia Centrale alla ribalta: la nuova Via della Seta percorrerà un tragitto meridionale esterno al territorio russo che dal Turkmekinistan, Uzbekistan e Azerbaijan porterà petrolio e gas naturale ai porti mediterranei della Turchia.

asia sud orientale

L’Asia sud orientale, o Sud est Asiatico, è una regione con una superficie pari a 4.5 milioni di km2.I paesi che ne fanno parte sono 10 e tra i più estesi possiamo considerare: -INDONESIA; -FILIPPINE; -MALAYSIA.

Popolazione
Territorio
Economia
Attualità
Fasanella Vito

TERRITORIO

Il Sud-est asiatico o Asia sud orientale è una regione geografica dell'Asia situata a sud della Cina e a nord dell'Australia, tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico. I rilievi principali sono Hindukush,Tian Shan, Karakoram,K2.La catena montuosa più lunga presente è quella del Tenasserim, tra la Malaysia, il Burma e la Thailandia.I mari presenti sono pochi e quasi tutti situati nella parte alta della regionee sono il Mar Cinese orientale, il Mar Cinese meridionale, il Mar Arabico ed il Mar delle Filippine.

Il clima prevalentemente è tropicale e caratterizzato dai monsoni poiché l’Asia sud-orientale può essere considerata come il regno della foresta pluviale infatti le foreste pluviali di pianura del Borneo sono un ottimo esempio di ecoregione appartenente al bioma delle foreste pluviali di latifoglie tropicali e subtropicali che si estende su gran parte dell'isola del Borneo, nel Sud-est asiatico. Esse godono di un clima stabile, con precipitazioni mensili superiori ai 200 mm durante tutto l'anno e temperature mai inferiori ai 18 °C. Invece in territori come l’Indonesia(che è l’arcipelago più esteso al mondo, con più di 14k isole), circondati dall’Oceano, hanno temperature più alte, comprese tra i 26 e i 33 gradi.

POPOLAZIONE

Il Sud Est Asiatico è un'area geografica con una popolazione di circa 700milioni di abitanti.

La densità di popolazione è molto elevata in diversi Paesi della regione: in Vietnam e nelle Filippine si aggira sui 250-350 ab./km2, in Thailandia e in Indonesia è poco meno della metà, con punte che arrivano a 1000 ab./km2 nell'Isola di Giava.

ECONOMIA

Dalla seconda metà del XX secolo, la regione ha subito grandi trasformazioni, anche culturali. La crescita del turismo e il trasferimento sul suo territorio di imprese straniere contribuiscono ad innalzare il tenore di vita e i modelli di consumo occidentali. La regione è stata storicamente arretrata in termini economici ed essenzialmente legata alla produzione agricola, che è principalmente destinata a soddisfare il consumo locale e costituisce una delle prime voci nell'esportazione. Il riso è una delle colture di primaria importanza. Sono molto diffuse le piantagioni commerciali fra cui la coltura del cacciù e della palma da olio. In calo sono invece le notevoli risorse forestali, che soffrono di un'intensiva deforestazione e della conseguente conversione in aree agricole. L'area è ricca di giacimenti petroliferi, di carbone, rame e stagno.Il clima caldo, l'abbondanza di piogge e la naturale fertilità dei terreni hanno sempre favorito la crescita del riso. Il primo posto nell'economia lo occupa il settore primario con il riso, il settore secondario si occupa di gomma naturale e palma da olio e le attività estrattive di petrolio, gas naturale e legname pregiato. L’unità monetaria base, lo yuan, sia i suoi sottomultipli, jiao e fen. 1Yuan=0.13euro.

ATTUALITA'

Le attuali guerre in corso, nelle quali è coinvolta anche l’asia sud orientale sono:- Conflitto del Kashmir, conflitto nel quale è coinvolta anche la Cina, iniziato nel 1947,IndiavsCinavsPakistan. - Conflitto in Birmania,(guerra civile) iniziato nel 2 aprile 1948,Karen, Karenni, Kachin, Chin, Shan e Arakan combattono per il controllo della capitale. - Conflitto dell’insurrezione islamica delle filippine, iniziato il 29 marzo 1969,FilippinevsFronte di liberazione nazionale Moro.

asia orientale

L’Asia orientale è una zona di circa 11 milioni di chilometri quadrati di cui la maggior parte è formata dalla Repubblica Cinese.​Questo territorio fu abitato fin dai tempi antichi: in Cina infatti sono stati trovati i resti di un uomo risalente a 600 000 anni fa.​Dal XVI secolo gli europei iniziarono a colonizzare la regione, ma la Cina e il Giappone si isolarono chiudendo i confini alle potenze straniere.​Oltre alla Cina e al Giappone l’estremo oriente comprende anche la zona della Mongolia.

Popolazione
Territorio
Economia
Attualità
Telesca Dario

TERRITORIO

L’estremo oriente è formato quasi interamente dalla Cina che occupa, circa l’80% dell’intero estremo oriente.- ​ La parte occidentale è occupata da numerose catene montuose come:​ Pamir, Karakorum, Tian Shan, Himalaya ​ e gli altopiani del Tibet, Mongolia e Gobi. - ​ Nella zona orientale si estendono le pianure alluvionali: la Manciuria e la cosiddetta Pianura Gialla, creata soprattutto dai sedimenti dello Huang He (o Fiume Giallo) e, nella parte meridionale, dal tratto finale del lunghissimo Chang Jiang (circa 5800 chilometri).

Il clima è arido e continentale a ovest e al centro nord, nelle regioni montuose è alpino e rigido, mentre a est piove spesso.

POPOLAZIONE

In Estremo Oriente vive un quarto della popolazione mondiale. La densità media non è molto alta perchè Mongolia e Tibet hanno una densità particolarmente bassa; al contrario Cina orientale, Giappone e Corea del Sud sono molto abitate.​ Le metropoli più importanti sono: Seoul (Corea del Sud), Shangai (Cina), Hong Kong (Cina), Tokyo (Giappone), Pechino (Cina) .​ Molte sono le lingue e le religioni professate come: cristianesimo, buddismo, confucianesimo, islamismo, shintoismo.

ECONOMIA

L'economia è sviluppata in modo diverso in base alle città: il Giappone è una grande potenza industriale già da tempo;​ Corea del Sud e Taiwan si sono sviluppati velocemente.​ La coltivazione principale è il riso. Vengono prodotti altri cereali come: soia, tè, canna da zucchero e cotone.​ L'allevamento è molto diffuso. La pesca è sviluppata in Cina e Giappone.​ Lo sviluppo industriale varia da paese a paese in base a alle loro materie prime.​ Il paese nel medio oriente con la maggiore industrializzazione ed export di prodotti è proprio la Cina, come ben sappiamo la maggior parte dei prodotti riporta la dicitura: made in china. Tuttavia la rapida industrializzazione ha portato a conseguenze negative sull'ambiente, ed un incremento delle tensioni tra lo stato ed i cittadini che ha portato negli ultimi decenni a proteste popolari.

ATTUALITA'

Due città giapponesi sono la testimonianza di un orrore commesso dall’uomo durante la Seconda Guerra Mondiale infatti il 6 agosto 1945 alle 8:15 l'aeronautica militare statunitense diede l'ordine al bombardiere USA, Enola Gay, di sganciare la bomba atomica Little Boy sulla città giapponese di Hiroshima; tre giorni dopo, venne poi sganciata la bomba atomica Fat Man su Nagasaki.​ In questi giorni si è tenuto il G7 proprio nella città di Hiroshima dove le principali potenze mondiali si sono riunite per discutere di temi di attualità come il conflitto in Ucraina o la questione dell’inquinamento.

DOVE SI TROVA...?

INDENTIFICA LA CITTà CORRETTA

ooPs!

Hai sbagliato...

sembra tu ti sia perso...riprova!!

01

Venne bombardata il 6 agosto del 1945.
Hiroshima
Nagasaki
Gerusalemme

GIUSTO!

02

In quale città è presente il più grande planetario d'Asia.

Dashan

Shiraz

Calcutta

GIUSTO!

03

Qual è la città crocevia della via della seta?

Istambul

Samarcanda

Serdar

GiUSTO!

04

04

Lorem salutandi eu mea, eam in soleat iriure assentior, tamquam lobortis id qui...?

In quale zona/parte dell'Asia si trova "il regno della foresta pluviale"?

ASIA CENTRALE

ASIA MEDIO ORIENTALE

ASIA SUD-ORIENTALE

GIUSTO

05

Dove si trova il muro di divisione costruito dal governo israeliano nel 2002?

Damasco

Cisgiordania

Abu Dhabi

giusto!

Sei il re del mondo !

congratulazioni!

GRAZIE DELLA VISIONE

GRAZIE DELLA VISIONE

A cura di: Bochicchio Giulia, Fasanella Vito, Sabrina Sabbatella, Telesca Dario e Zotta Francesco