Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE DELLA PUGLIA

Jinjie Liu

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

LA PUGLIA

Start

1. CARTINA FISICA E LEGGENDA

5. LE CITTA'

INDICE

6. STORIA DELLA PUGLIA

2. TERRITORIO E CLIMA

7. CIBI 8. MONUMENTI

3. L'ECONOMIA

4. POPOLAZIONE

SUPERFICE :19.541 kmq ABITANTI : 4.063.888 DENSITA' : 208 ab. / kmq CAPOLUOGO : Bari (324.198 ab. ) PROVINCE : Bari, Barletta - Andria- Trani, Brindisi, Foggia, Lecce , Taranto .

cartina fisica

TERRITIRIO E CLIMA

non ha molti fiumi. I princiali sono il Fortore e l'Ofanto torrentizio (incontrollato). A nord , i laghi costieri di Lesina e dI Varano separati dal mare da strette lingue di sabbia . Fanno parte della puglia anche le Isole Tremiti . - Il clima è mediterraneo , con inverni tiepidi ed estati calde, per la mancanza di catene montuose per fermare le masse d'aria .

La puglia è la regione più orientale (est) .-dal corpo centrale si staccano due penisole : a nord il Gargano, montuoso, a sud il Salento , una piattaforma calcarea (rocciosa) poco sollevata rispetto al livello del mare . oltre al Gargano , gli unici rilievi sono i Monti della Daunia al confine con la campania . le Murge sono la principale zona collinare . - la maggior parte del territorio è pianeggiante : la maggior parte occupata dal Tavoliere : una vasta pianura alluvionale che si prolunga a sud-est nella Terra di Bari . - le coste sono in maggioranza basse è sabbiose. - La puglia a causa delle scarse precipitazioni,

la baia delle zagare

L'ECONOMIA

step 03

step 02

step 01

SETTORE TERZIARIO

SETTORE PRIMARIO

SETTORE SECONDARIO

Il Tavoliere

la popolazione

la popolazione della puglia supera i 4 milioni : 208 ab. / kmq. La distribuzione degli abitanti non è uniforme , le fasce costiere sono più popolate ,mentre gli abitanti dell'interno sono di meno.

VERSUS 01

VERSUS 02

Le città

1900

Bari
Barletta, andria e trani

1910

Brindisi

1920

Foggia

1930

Lecce

1940

Taranto

La storia

- Dall' VIII secolo a.c. la Puglia è stata una delle principali zone della magna grecia. nel I secolo d.c. con la conquista romana, la puglia diventò sempre più ricca. Il rapporto con il mare è sempre stato importante, perchè avevano intensi collegamenti con i porti per il commercio dei loro prodotti agricoli. - IV-XIII secolo fu dominata poi dai bizantini, poi normanni e degli svevi : Federico II di svevia fece costruire edifici civili e religiosi di grande valore artistico. - XIII-XIX secolo la Puglia passò sotto il controllo del regno di Napoli ma lo sviluppo economico era bloccato per la presenza di latifondi ( grandi estensioni di terreno ) poco pruduttivi. Solo nell'ottocento si giunse all' abolizione del feudalisimo e a una più equa distribuzione delle terre pubbliche .

CIBI TIPICI

Orecchiette e cime di rapa
Focaccia Barese
panzerotti
Pasticciotto

step 04

step 03

step 02

step 01

cozze arraganate
Cartellate
Taralli
Burrata

MONUMENTI

Thanks!

FATTO DA JINJIE

FINE