Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE DELLA PUGLIA
Jinjie Liu
Created on May 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LA PUGLIA
Start
1. CARTINA FISICA E LEGGENDA
5. LE CITTA'
INDICE
6. STORIA DELLA PUGLIA
2. TERRITORIO E CLIMA
7. CIBI 8. MONUMENTI
3. L'ECONOMIA
4. POPOLAZIONE
SUPERFICE :19.541 kmq ABITANTI : 4.063.888 DENSITA' : 208 ab. / kmq CAPOLUOGO : Bari (324.198 ab. ) PROVINCE : Bari, Barletta - Andria- Trani, Brindisi, Foggia, Lecce , Taranto .
cartina fisica
TERRITIRIO E CLIMA
non ha molti fiumi. I princiali sono il Fortore e l'Ofanto torrentizio (incontrollato). A nord , i laghi costieri di Lesina e dI Varano separati dal mare da strette lingue di sabbia . Fanno parte della puglia anche le Isole Tremiti . - Il clima è mediterraneo , con inverni tiepidi ed estati calde, per la mancanza di catene montuose per fermare le masse d'aria .
La puglia è la regione più orientale (est) .-dal corpo centrale si staccano due penisole : a nord il Gargano, montuoso, a sud il Salento , una piattaforma calcarea (rocciosa) poco sollevata rispetto al livello del mare . oltre al Gargano , gli unici rilievi sono i Monti della Daunia al confine con la campania . le Murge sono la principale zona collinare . - la maggior parte del territorio è pianeggiante : la maggior parte occupata dal Tavoliere : una vasta pianura alluvionale che si prolunga a sud-est nella Terra di Bari . - le coste sono in maggioranza basse è sabbiose. - La puglia a causa delle scarse precipitazioni,
la baia delle zagare
L'ECONOMIA
step 03
step 02
step 01
SETTORE TERZIARIO
SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO
Il Tavoliere
la popolazione
la popolazione della puglia supera i 4 milioni : 208 ab. / kmq. La distribuzione degli abitanti non è uniforme , le fasce costiere sono più popolate ,mentre gli abitanti dell'interno sono di meno.
VERSUS 01
VERSUS 02
Le città
1900
Bari
Barletta, andria e trani
1910
Brindisi
1920
Foggia
1930
Lecce
1940
Taranto
La storia
- Dall' VIII secolo a.c. la Puglia è stata una delle principali zone della magna grecia. nel I secolo d.c. con la conquista romana, la puglia diventò sempre più ricca. Il rapporto con il mare è sempre stato importante, perchè avevano intensi collegamenti con i porti per il commercio dei loro prodotti agricoli. - IV-XIII secolo fu dominata poi dai bizantini, poi normanni e degli svevi : Federico II di svevia fece costruire edifici civili e religiosi di grande valore artistico. - XIII-XIX secolo la Puglia passò sotto il controllo del regno di Napoli ma lo sviluppo economico era bloccato per la presenza di latifondi ( grandi estensioni di terreno ) poco pruduttivi. Solo nell'ottocento si giunse all' abolizione del feudalisimo e a una più equa distribuzione delle terre pubbliche .
CIBI TIPICI
Orecchiette e cime di rapa
Focaccia Barese
panzerotti
Pasticciotto
step 04
step 03
step 02
step 01
cozze arraganate
Cartellate
Taralli
Burrata
MONUMENTI
Thanks!