Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

vola solo chi osa farlo

salvatore fallico

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

Percorso multidisciplinare di Salvatore Fallico 3E anno scolastico 2022-2023

"Vola solo chi osa farlo"

Luis Sepulveda

Indice

SCIENZE
EDUCAZIONE FISICA
RELIGIONE
ITALIANO
ARTE

storia

"Vola solo chi osa farlo"

GEOGRAFIA

inglese

MUSICA

tedesco

EDUCAZIONE CIVICA
TECNOLOGIA
Italiano

Lo stile di Luis Sepùlveda

Lo stile di Luis Sepúlveda è unico e inimitabile. I suoi romanzi spaziano tra tematiche varie, anche molto differenti tra loro. L’autore appare deciso, audace, rude e rabbioso, ma anche dolce, essenziale, toccante e raffinato, riuscendo sempre a coinvolgere il lettore con le sue parole.
Storia

Colpo di stato in Cile

Nel corso della sua vita Luis Sepulveda ha vissuto degli eventi che hanno caratterizzato non solo la sua vita ma anche quella di tutti noi. Tra questi eventi vi è pure il lunghissimo periodo della guerra fredda tra USA e URSS.

La guerra fredda1947-1991

Si disputa in diversi ambiti:
SCIENTIFICO la conquista dello spazio
PROPAGANDA la stampa che demoralizza l'avversario
SPORTIVO Boicottaggio delle olimpiadi
INGLESE

Greenpeace

Luis Sepulveda was a man who always defended human rights but also those of nature. In fact, he has always supported associations that defended nature. Among these associations he was a supporter of Greenpeace.

ad more

Tedesco

Luis Sepúlveda in Hamburg

Luis Sepulveda reist viel und nachdem Deutschland ihm 1980 Asyl gewährt hat, lebt er zehn Jahre in Hamburg und vier weitere Jahre in Laufenberg, in Süddeutschland. Er arbeitet als LKW-Fahrer und als Journalist, auch für die Zeitschrift “Der Spiegel”.

Tecnologia

Le energie sostenibili

In generale, quando si parla di energia sostenibile ci si riferisce a quel tipo di produzione ed uso dell’energia che implica uno sviluppo sostenibile, che a sua volta si pone l’obiettivo di non danneggiare l’ambiente.

Green Energy Home

Le Green energy home sono strutture in cui l'energia viene prodotta in modo pulito e sostenibile utilizzando l'energia solare.
Educazione civica

I diritti umani

Sepulveda si schierò fin da giovanissimo accanto ai deboli, ai dimenticati, i popoli indifesi e a tutti coloro che venivano schiacciati dalle ingiustizie e derubati della loro dignità. Luis era un grande sostenitore dei diritti umani ed li ha sempre difesi.
Musica

We are the world

We Are The World, considerato un pezzo storico, è nato nel 1985 grazie a un’idea di Harry Belafonte e Michael Jackson. Questi ultimi hanno dato vita al progetto umanitario USA For Africa (United Support of Artists for Africa), un gruppo di 45 artisti, per la maggior parte statunitensi, che registrò il singolo We Are the World e dopo poco l’album omonimo: la canzone fu numero uno delle classifiche sia negli Stati Uniti che in Regno Unito in aprile.
Geografia

Il Cile

"Scoperto" da Magellano nel 1520, il Cile era abitato da importanti civiltà, come quella degli Inca, che tra il Duecento e il Cinquecento costituirono un vasto impero. Si trova nell'america meridionale ed è uno stato pieno di moltissime etnie.
Arte

L'iperrealismo

Claudio Bravo Camus è stato un pittore cileno iperrealista.Bravo dipinse molte figure di spicco, incluso il caudillo Francisco Franco, qui inizia a dedicarsi alla serie dei dipinti sui pacchi, ma l'oppressione del regime franchista lo spinge ad andare altrove.
Religione

Il cristianesimo

Il Cristianesimo è una religione a carattere monoteista sviluppatasi dal ebraismo nel I secolo d.C. e fondata sulla predicazione di Gesù Cristo di Nazareth, considerato dai credenti il figlio del Dio d'Israele, incarnato, morto e risorto per la salvezza di tutti.

Educazione fisca

Il calcio

L'obiettivo è:
Le regole sono:
L'obiettivo del gioco è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone oltre la linea della porta avversaria.
Ci sono due squadre composte da 11 giocatori con possibili sostituzioni per infortuni o ragioni tattiche.
Un solo giocatore protegge la sua porta e può prendere la palla con tutto il corpo.
Dieci giocatori toccano la palla con tutto il corpo tranne con le mani.
Scienze

I Virus

Secondo i microbiologi i virus non sono esseri viventi in quanto non hanno tutti i contenuti degli esseri viventi. Un altro motivo per cui i virus non sono definiti esseri viventi è che non possono riprodursi al di fuori di una cellula. Essi infatti per riprodursi utilizzano le cellule che infettano.

Grazie per la visione