Istituto comprensivo R. Grimaldi Giovanni Paolo II
classe 3A
Start
candidata Fabiana La PiscopiaAnno 2022/23
TRAMA
In Francia nel XVII secolo c'era un principe superbo che venne trasformato in una bestia per la sua cattiveria da una strega che gli donò una rosa dicendogli che se una ragazza non si fosse innamorato di lui prima che questa perdesse tutti i petali , sarebbe rimasto per sempre una bestia.
Un giorno, il padre Belle si perse nel bosco che circondava il castello della bestia. Disperato, entrò nel castello e venne imprigionato dal padrone di casa. Belle vedendo che il padre non rincasava ,uscì per cercarlo ,lo trovò chiuso in una cella del castello e propose alla bestia di prendere lei come prigioniera e lasciare libero il vecchio padre
Belle quando trova il padre propone alla bestia di fare lei prigioniera per liberarlo. la besta accetta e da quì inizia la loro storia d'amore
La storia della bella e la bestia trae ispirazione da quella reale di Pedro Gonzales affetto da Ipertricosi, malattia allora sconosciuta. Trattato come un animale esotico, venne donato al re di Francia Enrico II. Il re lo educò come un gentiluomo. Pedro sposò una dama di corte ed ebbe sette figli quattro dei quali affetti dalla stessa sindrome del padre. La favola "La bella e la bestia fu pubblicata da Madame Villeneuve nel 1740. E' una storia ricca di insegnamenti il più importante è: Nulla è come appare la bellezza autentica risiede nell'animo umano. Belle si innamora di un essere ripugnante ma dall'animo gentile. La favola insegna ad amare le diversità che sono la vera bellezza dell'amore
D'Annunzio e l'estetismo
L'estetismo nasce alla fine dell' ottocento e si basa sul culto della bellezza e dell arte. Uno dei più grandi esponenti italiani è Gabriele D'Annunzio il quale sosteneva che l'artista doveva vivere la propria vita come se questa fosse un 'opera d'arte.
D'Annunzio faceva parte di una famiglia borghese. Diventa il "vate" italiano, si interessa di teatro, giornalismo, poesia e scrive molti romanzi. Nazionalista e Interventista, partecipa ad azioni audaci durante la grande guerra, come l'occupazione della città di Fiume o il Volo su Vienna. Amante del lusso e delle belle donne muore nel 1938 in piena epoca fascista. Scrisse molte opere tra cui : Canto novo, il Piacere, Poema Paradiso, Trionfo della morte, Laudi al cielo, del mare, della Terra e degli eroi ed altri romanzi
Next
Gli USA
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica costituzionale federale composta da 50 Stati e diverse isole. La sua storia è caratterizzata da un passato coloniale, l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776 e lo sviluppo di una delle più grandi democrazie del mondo. Gli Stati Uniti ospitano diverse culture e sono noti per la loro economia industriale, scientifica e tecnologica e la cultura popolare diffusa in tutto il mondo. Le elezioni presidenziali sono uno degli eventi politici più seguiti e i principali partiti politici sono il Partito Democratico e il Partito Repubblicano. Il paese è noto per le controversie interne sulle questioni razziali, l'aborto, l'immigrazione e le armi da fuoco. In generale, gli Stati Uniti sono una potenza mondiale con una grande influenza a livello globale.
L'economia degli Stati Uniti è la più grande al mondo e si basa sulla libera impresa e l'iniziativa privata, con un mix di capitalismi e regolamentazioni governative. È altamente diversificata, con settori come l'agricoltura, l'industria, i servizi, la tecnologia e l'energia. Il settore dei servizi rappresenta circa l'80% del PIL del paese, mentre il settore manifatturiero rappresenta il 20%. Gli Stati Uniti dipendono molto dal commercio internazionale, esportando e importando beni e servizi per trilioni di dollari. La politica economica del governo degli Stati Uniti utilizza una combinazione di politiche monetarie e fiscali per influenzare l'economia, con l'obiettivo di mantenere bassa l'inflazione e sostenere la stabilità economica.
Le mutazioni
Le mutazioni sono modifiche permanenti della sequenza del DNA di un organismo. Possono essere genetiche o acquisite durante la vita di un individuo. Ci sono due tipi di mutazioni genetiche : puntiformi che coinvolgono un solo nucleotide e cromosomiche che riguardano alterazioni del numero o della struttura dei cromosomi
Le mutazioni genetiche possono essere causate da diversi fattori: possono apparire spontaneamente, possono essere causate esposizione a fattori chimici, possono essere indotte, è il caso degli incroci selettivi fatti dagli allevatori ,inoltre ci possono essere mutazioni dovute ad una selezione naturale dell' ambiente che favoriscono maggiore probabilità di sopravvivenza della specie
Le macchine a Vapore
La prima industrializzazione ha avuto origine nella seconda metà del'700,grazie all'uso nel settore tessile delle macchine a vapore .L'invenzione del motore a vapore rivoluzionò molti settori. Tale macchina trasformava il vapore in energia termica e energia meccanica. Watt, in un secondo, momento apportò modifiche da poter applicare tale macchina nei trasporti e nelle industrie. Nacquero le fabbriche "moderne. Il combustibile usato era il carbone o il gasoli. All'inizio dell'800 la macchina a vapore venne applicata alle navi che divennero molto più veloci e vennero costruite le prime locomotive a vapore che rivoluzionarono il trasporto terrestre.
Amore e Psiche
Amore e Psiche è una scultura realizzata da Antonio Canova nel XVIII. L'opera rappresenta la scena mitologica in cui il dio Amore e la fanciulla psiche si incontrano. La scultura ha una eleganza e una dinamicità tipica delle opere di Canova.
La figura di Psiche è mostrata in posizione quasi del tutto rilassata, simboleggia il suo abbandono totale a Amore. L'opera ha un grande valore artistico ,non solo per la sua armonia e la cura dei dettagli, ma anche perchè Canova dimostra di avere una approfondita conoscenza degli scultori classici. Amore e Psiche è un opera in grado di trasmettere oltre alla bellezza della scultura anche il significato della storia mitologica, cioè la forza dell'amore riesce a superare ostacoli e differenze sociali.
Il valzer e gli Strauss
Il valzer è una danza nata alla fine del XVII secolo. Deriva da danze popolari di origine austriaca e bavarese come il Lanner. Il suo successo è dovuto non solo alla musica fluente e orecchiabile ma anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbacciata. Ben presto si svilupparono due filoni il valzer ballabile il valzer colto, ovvero pura composizione.
il valzer ballabile si sviluppò soprattutto a Vienna, i suoi più illustri interpreti furono Strauss padre e Lanner. Strauss senior è considerato il padre del valzer la sua musica era focosa, piena di brio e coinvolgente le composizioni di Lanner invece, erano più liriche. Ma il vero "re del Valzer" fu Strauss figlio che raggiunse una fama mondiale con il valzer "sul bel Danubio blu". Con l'avvento dell'operetta il valzer si diffuse in tutto il mondo adattandosi ai costumi del luogo.
La danza classica
La danza è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Nell'ambito dell'Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le sei posizioni dei piedi e le cinque delle braccia classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt'oggi in lingua francese.
Fu proprio in Francia che la danza classica si sviluppò maggiormente e si ufficializzò, grazie a Luigi XIV, detto Re Sole. Luigi XIV, tra le tante Accademie istituite per sua volontà, creò nel 1661 anche quella dedicata al ballo, l'Académie Royale de danse. È qui che ha origine la danza classica come la conosciamo oggi. Pierre Beauchamp, maestro e coreografo dell'"Académie", codificò le cinque posizioni classiche
Nel Settecento la danza classica sviluppò la sua tecnica e ampliò i virtuosismi, soprattutto maschili, fino al punto di scadere nella mera acrobazia. Nel 1735 fu fondata l'Accademia imperiale russa, che darà poi vita alla tradizione del balletto.
Le Roi Soleil
Louis XIV, de Roi Soleil, est né en 1638 et monta sur le trône de France en 1643 à l'âge de 5 ans. Pendant sa minorité, sa mère, Anne d'Autriche, régna aux côtés du cardinal Mazarin.
Louis XIV poursuit la démarche engagée par son père pour faire de la France un pays uni et fort. Il établit le pouvoir absolu en France, faisant perdre à la noblesse une partie de son importance. Il a révoqué l'Édit de Nantes, supprimant la liberté religieuse. Il a combattu le pouvoir des pays européens pour rendre la France plus puissante et a encouragé une économie plus moderne basée non seulement sur l'agriculture mais aussi sur le commerce et l'industrie.
Il les arts.
Louis XIV transforme la cour de Versailles en chef-d'œuvre, elle devient la résidence principale et l'expression de les arts, la puissance et de la gloire du roi.
Il Ku Klux Klan
Il Ku Klux Klan è stato un movimento che odiava gli afroamericani. Nato negli Stati Uniti nel 1865. Era principalmente attivo negli Stati del Sud, dove la schiavitù era stata abolita di recente e le relazioni tra bianchi e neri erano tese. Nel 1871 il presidente degli Stati Uniti ,Grant definì il il Klan illegale e terroristico.
Un secondo gruppo che usò lo stesso nome iniziò la sua attività vicino Atlanta ne 1915 capeggiato da William J. Simmons. Questa seconda confraternita aveva l'intento di combattere cattolici, ebrei, neri e immigrati.Oggi il nome è simbolo di astio ed intolleranza, ma è ancora utilizzato da alcune piccole organizzazioni fra loro ufficialmente scollegate.
Human Rights
After the end of world war II, the United Nation was created with the purpose of saving future generations from devastation of international wars the United Nation commission on human rights created the universal declaration of human rights. It is an international document tat affirms the 30 fundamental rights that basis of society.This document includes civil, political, economic, social, and cultural rights. It declares that human rights are universal and all people are the same. The most important artilc are:Everyome has the right to live, to liberty, to be protect from driscrimination, education, the right to speak and to express their opinion. The 10th december is human right day and it is celebrated everywhere in the world
LE DIVERSITA'
Quando sentiamo la parola "diversità" le diamo un valore negativo, non si pensa che in essa possa essere racchiusa una ricchezza immensa. Alla maggior parte delle persone" il diverso spesso fa paura perchè fa parte di un' altra cultura, etnia o religione le differenze tra gli essere umani sono talmente tante che è quasi impossibile elencarle ma non si può parlare di uguaglianza senza rispettare le diversità +
La dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino sostiene che tutti gli uomini sono uguali e hanno gli stessi diritti, essere uguali non significa assomigliarsi, pensare, parlare, avere la stessa religione e gli stessi usi e costumi. Inoltre molti considerano diverso chi ha disabilità fisiche ,alcune persone provano paura verso chi ha un'altra cultura. Sono diversi gli esclusi ,gli emarginati. Anche tra noi giovanissimi ci sono" i diversi". Gli adolescenti li chiamano "sfigati" e sono i ragazzi che non eccedono, che non vestono alla moda, che non frequentano giri considerati "giusti". Dobbiamo tutti imparare a considerare la "diversità non un fattore da tollerare ma un "bene da tutelare" perchè deve essere occasione di crescita e arricchimento.
Grazie per l'attenzione
LA BELLA E LA BESTIA TESINA 3 MEDIA
Fabiana La piscopia
Created on May 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Pixel Challenge
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Stopwatch Quiz
View
How much do you know quiz
View
Santa's Helpers Quiz
View
Festive Holiday Quiz
Explore all templates
Transcript
Istituto comprensivo R. Grimaldi Giovanni Paolo II
classe 3A
Start
candidata Fabiana La PiscopiaAnno 2022/23
TRAMA
In Francia nel XVII secolo c'era un principe superbo che venne trasformato in una bestia per la sua cattiveria da una strega che gli donò una rosa dicendogli che se una ragazza non si fosse innamorato di lui prima che questa perdesse tutti i petali , sarebbe rimasto per sempre una bestia.
Un giorno, il padre Belle si perse nel bosco che circondava il castello della bestia. Disperato, entrò nel castello e venne imprigionato dal padrone di casa. Belle vedendo che il padre non rincasava ,uscì per cercarlo ,lo trovò chiuso in una cella del castello e propose alla bestia di prendere lei come prigioniera e lasciare libero il vecchio padre
Belle quando trova il padre propone alla bestia di fare lei prigioniera per liberarlo. la besta accetta e da quì inizia la loro storia d'amore
La storia della bella e la bestia trae ispirazione da quella reale di Pedro Gonzales affetto da Ipertricosi, malattia allora sconosciuta. Trattato come un animale esotico, venne donato al re di Francia Enrico II. Il re lo educò come un gentiluomo. Pedro sposò una dama di corte ed ebbe sette figli quattro dei quali affetti dalla stessa sindrome del padre. La favola "La bella e la bestia fu pubblicata da Madame Villeneuve nel 1740. E' una storia ricca di insegnamenti il più importante è: Nulla è come appare la bellezza autentica risiede nell'animo umano. Belle si innamora di un essere ripugnante ma dall'animo gentile. La favola insegna ad amare le diversità che sono la vera bellezza dell'amore
D'Annunzio e l'estetismo
L'estetismo nasce alla fine dell' ottocento e si basa sul culto della bellezza e dell arte. Uno dei più grandi esponenti italiani è Gabriele D'Annunzio il quale sosteneva che l'artista doveva vivere la propria vita come se questa fosse un 'opera d'arte.
D'Annunzio faceva parte di una famiglia borghese. Diventa il "vate" italiano, si interessa di teatro, giornalismo, poesia e scrive molti romanzi. Nazionalista e Interventista, partecipa ad azioni audaci durante la grande guerra, come l'occupazione della città di Fiume o il Volo su Vienna. Amante del lusso e delle belle donne muore nel 1938 in piena epoca fascista. Scrisse molte opere tra cui : Canto novo, il Piacere, Poema Paradiso, Trionfo della morte, Laudi al cielo, del mare, della Terra e degli eroi ed altri romanzi
Next
Gli USA
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica costituzionale federale composta da 50 Stati e diverse isole. La sua storia è caratterizzata da un passato coloniale, l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776 e lo sviluppo di una delle più grandi democrazie del mondo. Gli Stati Uniti ospitano diverse culture e sono noti per la loro economia industriale, scientifica e tecnologica e la cultura popolare diffusa in tutto il mondo. Le elezioni presidenziali sono uno degli eventi politici più seguiti e i principali partiti politici sono il Partito Democratico e il Partito Repubblicano. Il paese è noto per le controversie interne sulle questioni razziali, l'aborto, l'immigrazione e le armi da fuoco. In generale, gli Stati Uniti sono una potenza mondiale con una grande influenza a livello globale.
L'economia degli Stati Uniti è la più grande al mondo e si basa sulla libera impresa e l'iniziativa privata, con un mix di capitalismi e regolamentazioni governative. È altamente diversificata, con settori come l'agricoltura, l'industria, i servizi, la tecnologia e l'energia. Il settore dei servizi rappresenta circa l'80% del PIL del paese, mentre il settore manifatturiero rappresenta il 20%. Gli Stati Uniti dipendono molto dal commercio internazionale, esportando e importando beni e servizi per trilioni di dollari. La politica economica del governo degli Stati Uniti utilizza una combinazione di politiche monetarie e fiscali per influenzare l'economia, con l'obiettivo di mantenere bassa l'inflazione e sostenere la stabilità economica.
Le mutazioni
Le mutazioni sono modifiche permanenti della sequenza del DNA di un organismo. Possono essere genetiche o acquisite durante la vita di un individuo. Ci sono due tipi di mutazioni genetiche : puntiformi che coinvolgono un solo nucleotide e cromosomiche che riguardano alterazioni del numero o della struttura dei cromosomi
Le mutazioni genetiche possono essere causate da diversi fattori: possono apparire spontaneamente, possono essere causate esposizione a fattori chimici, possono essere indotte, è il caso degli incroci selettivi fatti dagli allevatori ,inoltre ci possono essere mutazioni dovute ad una selezione naturale dell' ambiente che favoriscono maggiore probabilità di sopravvivenza della specie
Le macchine a Vapore
La prima industrializzazione ha avuto origine nella seconda metà del'700,grazie all'uso nel settore tessile delle macchine a vapore .L'invenzione del motore a vapore rivoluzionò molti settori. Tale macchina trasformava il vapore in energia termica e energia meccanica. Watt, in un secondo, momento apportò modifiche da poter applicare tale macchina nei trasporti e nelle industrie. Nacquero le fabbriche "moderne. Il combustibile usato era il carbone o il gasoli. All'inizio dell'800 la macchina a vapore venne applicata alle navi che divennero molto più veloci e vennero costruite le prime locomotive a vapore che rivoluzionarono il trasporto terrestre.
Amore e Psiche
Amore e Psiche è una scultura realizzata da Antonio Canova nel XVIII. L'opera rappresenta la scena mitologica in cui il dio Amore e la fanciulla psiche si incontrano. La scultura ha una eleganza e una dinamicità tipica delle opere di Canova.
La figura di Psiche è mostrata in posizione quasi del tutto rilassata, simboleggia il suo abbandono totale a Amore. L'opera ha un grande valore artistico ,non solo per la sua armonia e la cura dei dettagli, ma anche perchè Canova dimostra di avere una approfondita conoscenza degli scultori classici. Amore e Psiche è un opera in grado di trasmettere oltre alla bellezza della scultura anche il significato della storia mitologica, cioè la forza dell'amore riesce a superare ostacoli e differenze sociali.
Il valzer e gli Strauss
Il valzer è una danza nata alla fine del XVII secolo. Deriva da danze popolari di origine austriaca e bavarese come il Lanner. Il suo successo è dovuto non solo alla musica fluente e orecchiabile ma anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbacciata. Ben presto si svilupparono due filoni il valzer ballabile il valzer colto, ovvero pura composizione.
il valzer ballabile si sviluppò soprattutto a Vienna, i suoi più illustri interpreti furono Strauss padre e Lanner. Strauss senior è considerato il padre del valzer la sua musica era focosa, piena di brio e coinvolgente le composizioni di Lanner invece, erano più liriche. Ma il vero "re del Valzer" fu Strauss figlio che raggiunse una fama mondiale con il valzer "sul bel Danubio blu". Con l'avvento dell'operetta il valzer si diffuse in tutto il mondo adattandosi ai costumi del luogo.
La danza classica
La danza è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Nell'ambito dell'Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le sei posizioni dei piedi e le cinque delle braccia classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt'oggi in lingua francese.
Fu proprio in Francia che la danza classica si sviluppò maggiormente e si ufficializzò, grazie a Luigi XIV, detto Re Sole. Luigi XIV, tra le tante Accademie istituite per sua volontà, creò nel 1661 anche quella dedicata al ballo, l'Académie Royale de danse. È qui che ha origine la danza classica come la conosciamo oggi. Pierre Beauchamp, maestro e coreografo dell'"Académie", codificò le cinque posizioni classiche
Nel Settecento la danza classica sviluppò la sua tecnica e ampliò i virtuosismi, soprattutto maschili, fino al punto di scadere nella mera acrobazia. Nel 1735 fu fondata l'Accademia imperiale russa, che darà poi vita alla tradizione del balletto.
Le Roi Soleil
Louis XIV, de Roi Soleil, est né en 1638 et monta sur le trône de France en 1643 à l'âge de 5 ans. Pendant sa minorité, sa mère, Anne d'Autriche, régna aux côtés du cardinal Mazarin. Louis XIV poursuit la démarche engagée par son père pour faire de la France un pays uni et fort. Il établit le pouvoir absolu en France, faisant perdre à la noblesse une partie de son importance. Il a révoqué l'Édit de Nantes, supprimant la liberté religieuse. Il a combattu le pouvoir des pays européens pour rendre la France plus puissante et a encouragé une économie plus moderne basée non seulement sur l'agriculture mais aussi sur le commerce et l'industrie. Il les arts. Louis XIV transforme la cour de Versailles en chef-d'œuvre, elle devient la résidence principale et l'expression de les arts, la puissance et de la gloire du roi.
Il Ku Klux Klan
Il Ku Klux Klan è stato un movimento che odiava gli afroamericani. Nato negli Stati Uniti nel 1865. Era principalmente attivo negli Stati del Sud, dove la schiavitù era stata abolita di recente e le relazioni tra bianchi e neri erano tese. Nel 1871 il presidente degli Stati Uniti ,Grant definì il il Klan illegale e terroristico.
Un secondo gruppo che usò lo stesso nome iniziò la sua attività vicino Atlanta ne 1915 capeggiato da William J. Simmons. Questa seconda confraternita aveva l'intento di combattere cattolici, ebrei, neri e immigrati.Oggi il nome è simbolo di astio ed intolleranza, ma è ancora utilizzato da alcune piccole organizzazioni fra loro ufficialmente scollegate.
Human Rights
After the end of world war II, the United Nation was created with the purpose of saving future generations from devastation of international wars the United Nation commission on human rights created the universal declaration of human rights. It is an international document tat affirms the 30 fundamental rights that basis of society.This document includes civil, political, economic, social, and cultural rights. It declares that human rights are universal and all people are the same. The most important artilc are:Everyome has the right to live, to liberty, to be protect from driscrimination, education, the right to speak and to express their opinion. The 10th december is human right day and it is celebrated everywhere in the world
LE DIVERSITA'
Quando sentiamo la parola "diversità" le diamo un valore negativo, non si pensa che in essa possa essere racchiusa una ricchezza immensa. Alla maggior parte delle persone" il diverso spesso fa paura perchè fa parte di un' altra cultura, etnia o religione le differenze tra gli essere umani sono talmente tante che è quasi impossibile elencarle ma non si può parlare di uguaglianza senza rispettare le diversità +
La dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino sostiene che tutti gli uomini sono uguali e hanno gli stessi diritti, essere uguali non significa assomigliarsi, pensare, parlare, avere la stessa religione e gli stessi usi e costumi. Inoltre molti considerano diverso chi ha disabilità fisiche ,alcune persone provano paura verso chi ha un'altra cultura. Sono diversi gli esclusi ,gli emarginati. Anche tra noi giovanissimi ci sono" i diversi". Gli adolescenti li chiamano "sfigati" e sono i ragazzi che non eccedono, che non vestono alla moda, che non frequentano giri considerati "giusti". Dobbiamo tutti imparare a considerare la "diversità non un fattore da tollerare ma un "bene da tutelare" perchè deve essere occasione di crescita e arricchimento.
Grazie per l'attenzione