Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tempio di ercole ad agrigento

Manuel Scopece

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

tempio di ercole nella valle dei templi ad agrigento

Scopece, Galiano, Ciavarella, Verna

La storia del tempio, dove si trova e il suo contesto.

Il tempio di Ercole è il più antico edificio dorico di Agrigento e fu costruito intorno alla fine del VI secolo a.C. L'attribuzione del tempio all'eroe si basa su un passo di Cicerone che parla di edificio religioso dedicato alla figura mitica presso l'agorà. Durante il periodo romano il fondo della cella fu suddiviso in tre parti e venne costruito un piccolo edificio di culto. L'ampliamento fu forse legato al culto del dio Asclepio.

Caratteristiche architettoniche

Sorge sopra un krepidoma di tre gradini.E' un tempio periptero di proporzioni allungate (m 67x25,34), presenta un fronte con sei colonne doriche e colonnati laterali con 15 colonne. All'interno della peristasi si trovava una lunga cella munita di pronao ed opistodomo entrambi in antis, i cui resti sembrano indicare la distruzione dell'edificio a causa di un sisma.

Nei resti dell'edificio si riconosce la presenza di scalette interne per l'ispezione del tetto che diventeranno una presenza tipica nei templi agrigentini. Le colonne sono munite di capitelli assai espansi.Sulla fronte orientale sono i resti del grande altare del tempio.

Stato di conservazione e restauri

Al giorno d'oggi del tempio sono rimaste solo poche colonne e l'ultimo intervento su di esse è avvenuto nel 2017.Ultimamente si effettuano ancora piccole manutenzioni per mantenerle intatte.