Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA ALESSANDRO FORNASARI

Alessandro Fornasari

Created on May 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

wow

La Ciclicità

Alessandro Fornasari

Go!

Indice

Ideologie simile tra letterati

Corsi e Ricorsi storici

Storia

Letteratura

Economia circolare

Neoclassicismo artistico

Arte

Tecnologia

Classicismo musicale

Les énergies renouvelable

Musica

Francese

Monarchia

Ciclo cellulare

Geografia

Scienze

English monarchy

Inglese

Ecco a voi alcuni esempi di Ciclicità in vari ambiti

Durante la Rivoluzione Francese, nel 1789, la Cattedrale di Notre-Dame fu devastata e depredata. Gran parte delle statue vennero distrutte e i metalli vennero fusi. Per i primi anni dell'800 la Cattedrale fu lasciata in pessimo stato

Restaurazione di Notre-Dame

Dopo la Rivoluzione e le sommosse degli anni Trenta dell’Ottocento furono necessari lavori di restauro.Essi durarono fino alla fine della prima meta dell'Ottocento e riusci a riportare a Notre-Dame la sua bellezza gotica.

Notre-Dame oggi

Nell'Aprile del 2019 la Cattedrale fu soggetta di un evento spiacevole.A causa di un corto circuito nell'impianto elettrico, il tetto di Notre-Dame fu gravemente danneggiato. Il fine dei lavori é previsto per il 2024

Queste sono semplici coincidenze o Ciclicita?

wow

L'arte del ripetersi

La ciclicità é un termine frequente nel Parlare comune.Parlare di ciclicità significa parlare di Vita, poiché ogni cosa vivente seguo un ciclo evolutivo e naturale che ha un inizio e una fine. Per esempio le stagioni, il ciclo delle stagioni, del mestruo femminile, sono tutti eventi ciclici. Ma l'evento ciclico per eccellenza rimane solo uno: La Storia.

Il ciclo della Storia

La storia é il perfetto esempio di tempo ciclico, ovvero veri e propri periodi ed eventi che a distanza di decenni o addirittura secoli si continuano a ripetere.Ma sorgono alcune domande: Perchè questi periodi si ripetono, ogni quanto si ripetono....

Giambattista Vico

L'uomo che puo darci risposte piú che valide e lui, Giambattista Vico.Vissuto tra la seconda metà dell'600 e la prima dell'700, Vico, é il perfetto esempio di filosofo illuminista. Tra i suoi manoscritti troviamo opere da un illustrissimo valore scientifico come la Scienze Nuova.

Corsi e ricorsi storici

Il pensiero è comunemente noto come “teoria dei corsi e dei ricorsi storici”. Il Vico sosteneva che alcuni accadimenti si ripetevano con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo e ciò avveniva non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza.

i 3 stadi Vichiani

la teoria Vichiana puó essere divisa in 3 grandi stadi

Stadio Eroico

Stadio Umano

Stadio Divino

Nello stadio Divino sosteneva che la società fosse dominata dai sensi e dall’immaginazione.

Lo stadio in cui la società sarebbe stata dominata dalla ragione con conseguente uguaglianza tra gli uomini

Nello stadio Eroico che la società fosse dominata dagli “aristoi” cioè aristocrazia dei più forti.

Il Neoclassicismo

Vico come altri filosofi e intellettuali lasciarono un vero e proprio patrimonio illuminista che ispiro movimenti futuri come il movimento del Positivismo nell'800 e del Neoclassicismo. Il Neoclassicismo è un movimento artistico che si sviluppa dalla seconda metà del Settecento e presenta come elemento fondamentale il ritorno ai grandi classici grechi e romani.

Il Neoclassicismo artistico

a partire dalla seconda metá del settecento nel mondo dell'arte avviene una vera e propria rottura con il passato, che rifiuta o stile Barocco e Rococò, legati alle monarchie assolute e approccia Il nuovo stile "Neoclassico" proprio perchè il punto di riferimento per l'arte è l'antichità classica(Greca e Romana), presa a modello non solo per il suo stile, ma anche peri valori etici e morali che porta con se

Gli artisti neoclassici si differenziano in base a 2 valori diversi

Valore estetico

Valore morale

Antonio Canova
Jaques Luois David

Menu

Antonio Canova

È considerato il piú grande scultore neoclassico, nelle sue opere ricerca la "nobilte semplicitá e quiete grandezza" Canova fa rivivere l'arte classica: 1)Rappresentando scene mitologiche 2)Rappresentando le personalità importanti del suo tempo, con le sembianze di eroi antichi
Amore e Psiche

Jaques Louis David

David fu uno tra i piú importanti pittori neoclassici francesi David partecipa alla Rivoluzione francese e sarà successivamente al servizio di Napoleone, è molto legato alla sua patria e ne racconta la storia anche attraverso i personaggi che ne fanno parte e che rappresentacome eroi, capaci di sacrificare i propri interessi per il bene comune
Morte di Marat

Classicismo musicale

Gli ideali di perfezione, bellezza ed equilibrio toccarono anche l'ambito musicale. è definibile come un periodo di ricerca di equilibrio nelle forme e di pacatezza nell’espressione, a differenza del successivo periodo del romanticismo, in cui fu forte lo slancio emotivo. I compositori classici cercarono di basarsi su forme fortemente razionalizzate, mentre i romantici cercarono l’espressione libera da ogni condizionamento.

Wolfgang Mozart

Ludwing Van Beethoven

Vita

Opere

Vita

Opere

Wolfgang Amadeus Mozart

Mozart, nato in Austria nel XVIII secolo, è stato un musicista straordinario. Fin dall'infanzia ha dimostrato un talento eccezionale per la musica. Ha viaggiato in molti paesi, suonando e componendo per re, principi e pubblico. Nonostante la sua vita breve, la sua musica ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica

Opere di Mozart

Sinfonie

Melodramma

Pianoforte

Ne ha composte quarantuno. Si passa dalla piccola orchestra da camera delle prime alla grande orchestra sinfonica delle ultime.

Ha composto ventiquattro tra opere e Singspiel. Alcuni di essi sono dei veri capolavori come le Le nozze di figaro, Don Giovanni o il Flauto magico.

Scrisse anche sonate e concerti per pianoforte.Tra questi troviamo uno dei piu celebri rondi: il Rondo alla Turca

Ludwig Van Beethoven

Beethoven, compositore tedesco del XIX secolo, ha vissuto una vita piena di sfide. Ha lottato con la sordità, ma la sua passione per la musica lo ha spinto a superare gli ostacoli. Era un uomo determinato, appassionato e rivoluzionario, che ha influenzato profondamente la musica classica. La sua musica rifletteva le sue emozioni intense e la sua ricerca di libertà espressiva.

Opere di Beethoven

Sinfonie

Pianoforte

Teatro

Beethoven si dedico alla composizione di una sola opera teatrale: Fidelio

Delle sinfonie composte da Beethoven, la Nona (e ultima), è senza dubbio la più famosa, ed è quella che diede più lustro al suo autore.

Per pianoforte Beethoven scrisse diverse sonate tra le piú note troviamo "Al Chiaro di Luna"

La fine dell'Assolutismo

With the Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!