Tesina di Elia Tedesco
La Casa
-libro di letteratura
Giovanni Pascoli
la sua infanzia:
La cavalla storna:
Pascoli nacque nel 1855 a san mauro di Romagna, all'età di soli 12 anni perde il padre in circostanze ancora del tutto sconosciute. Poi la morte delle due sorelle e della madre segnarono profondamente la sua infanzia e condizionarono la sua futura personalità portandolo ad una visione pessimista della vita.
Nella poesia della cavalla storna, ambientata in una tenuta agricola presso san mauro. Il poeta immagina che il cavallo posso condurre tramite nitriti all'assassino di suo padre mentre viaggiava sul calesse.
X agosto:
la sua concezione di casa:
In questa poesia Pascoli racconta una storia di una rondine che va a prendere da mangiare per i propri cuccioli, ma dai suoi cuccioli non tornerà, proprio com'era successo a suo padre il dieci agosto.
La casa, punto di coesione dei legami affettivi. che comprendono idealmente anche famigliari defunti, e la casa per lui viene rappresentata sottoforma di nido. Che ricorre ad altre poesie di Pascoli.
-Libro di letteratura
Ero cattivo
di che cosa parla il libro?
è un romanzo che narra la storia di Angelo, un ragazzo cattivo e violento che deve passare un periodo di recupero. Padre Costantino responsabile della comunità, ha fiducia in tutti i ragazzi, ma per crescere bisogna avere un obbiettivo. E Angelo dovrà imparare che il suo destino è nelle sue stesse mani.
Cosa succede nella comunità? e perchè Angelo è li?
Dopo un brutto scherzo finito in tragedia Angelo è obbligato dal giudice ad andare nella comunità di padre Costantino, Angelo incontra Mara, Nicola e Leo che sono ragazzi un pochino più grandi di lui. Che hanno tutti in comune qualcosaò cioè una ferita da rimarginare. E dentro a questa comunità padre Costantino li metterà davanti a delle piccole sfide per superare le proprie dipendenze.
Perchè ho deciso di inserire questo libro nella mia tesina?
Ho deciso di inserirlo perchè parla di casa, è vero, non direttamente, però Angelo è stato cacciato dalla propria famiglia per andare in comunità, e qua lui da un certo punto di vista ha incontrato una seconda casa e una seconda famiglia che lo ha fatto crescere e gli ha insegnato molte cose
-wikipedia
La Domotica
Per esempio Può alzare e abbassare le tapparelle, attivare i sistemi d'allarme, far funzionare la caldaia per l'acqua domestica, indicare addirittura gli acquisti da fare in base a quello che c'è nel frigorifero, accendere e spegnere le luci e infine avviare alcuni elettrodomestici
Il signifato: Il termine domotica è stato creato mettendo insieme la parola domus che vuol dire casa in latino più la parola automatica.
Di cosa si occupa: La domotica si occupa di gestire la casa tramite l'informatica e all'elettronica, questa scienza non si limita a migliorare la vita ma si occupa anche dei consumi all'interno della casa. Però garantisce anche un quadro di comando a tutti i dispositivi all'interno della casa.
-libro di tecnologia
L'elettricità
La corrente elettrica:La corrente elettrica è un flusso continuo di elettroni che scorre lungo un conduttore.
L'elettricità statica:I fenomeni elettrici hanno origine all'interno degli atomi, dipendono infatti da carica elettrica posseduta dai protoni o neutroni.
L'intensità di corrente elettrica misura la quantità di cariche elettriche che attraversano un conduttore nel tempo.
Quando un corpo viene elettrizzato?
Un corpo viene elettrizzato quando gli atomi presenti su un corpo acquistano o perdono elettroni, quindi diventano ioni e quindi viene a mancare equilibrio tra le cariche di segno opposto.
L'elettricità si manifesta come
- Elettricità statica
- Corrente elettrica
L'unità di misura dell'intensità di corrente è l'Ampere dal nome del fisico francese Andrè Marie Ampère, e lo strumento che misura l'intensita di corrente è l'Amperometro.
Questo fenomeno è chiamato elettrizzazione e può avvenire in tre modi:
- Per strofinio
- per contatto
- per induzione
Per avere un movimento di elettroni, occore che esista una differenza di livello tra i due corpi.
-Libro di scienze
Backingham Palace
This world-famous building is backingham palace, in London. it's home of the british monarch. But it isn't just a home, it's work space, too in fact, there are 92 offices inside the palace, there also 188 bedrooms. Just for the workers for the royal family and their guest there are 52 bedrooms. There is also post-office, police station, a cinema and a pool.
Some of the palace is open for the public, in the summer there are tours of the state rooms and the garden. The garden is enormus it's got about 350 different flowers, 200 trees and the lake. There's even space for visitators helicopters, there are regular parties with Tea and cake.
-Libro di inglese
la Casa Battlò
La Casa Batlló è un edificio modernista situato a Barcellona, Spagna, progettato dall'architetto Antoni Gaudí. Costruita tra il 1904 e il 1906
E' considerata uno dei capolavori più famosi di Gaudí. La facciata colorata e organica dell'edificio, con balconi ondulati che sembrano teschi, è particolarmente distintiva. L'interno presenta pareti curvilinee, finestre colorate e dettagli intricati.
Oggi, la Casa Batlló è aperta al pubblico come museo, offrendo ai visitatori un'esperienza affascinante dell'arte e dell'ingegno di Gaudí. È anche riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e un'icona di Barcellona.
-wikipedia
L'urbanizzazione
L'uomo ha manifestato fin da subito la tendenza di riunirsi con i propri simili in insediamenti abitativi. All'inizio si trattava di piccoli villaggi che poi hanno iniziato ad espandersi, questo fenomeno è chiamato urbanizzazione.
- A metà del novecento viveva in città il 25% della popolazione mondiale
- Alla fine del novecento ci vivevano 2,9 miliardi di abitanti ossia il 50% degli abitanti sulla terra
- Attualemnte la popolazione urbana rappresenta il 55% della popolazione complessiva del pianeta
In Europa le città ebbero uno sviluppo decisivo a partire dall'ottocento, quando la rivoluzione industriale portò alla concentrazione delle fabbriche.
Nel novecento tale processo si allargò dall'Europa agli altri continenti, in tutto il mondo uomini e donne che cercavano lavoro si spostavano dalle campagne alle zone urbane.
-libro di geografia
Propaganda
La propaganda mostrava Stalin come figura paterna, attento ai bisogni di ogni cittadino per quanto fosse umile, e particolarmente attento ai ragazzi. Il regime riteneva che l'educazione dei ragazzi fosse fondamentale per creare una popolazione totalmente fedele.
Cos'è la Propaganda?
La propaganda è una forma di comunicazione che mira a influenzare le opinioni, le emozioni, le abitudini e i comportamenti di un pubblico specifico.
Lo Stalinismo fece grande uso della propaganda, per creare e mantenere il consenso. Infatti la propaganda staliniana deformava la realtà ne esaltava gli aspetti positivi, o addirittura li inventava.
La propaganda esaltò anche il ruolo delle donne nella società socialista, infatti il governo sovietico aveva riconosciuto loro l'eguaglianza e assegnarono anche a loro un ruolo fondamentale nel mondo del lavoro.
-libro di storia
Baba Yaga
Chi è Mussorgskij? Mussorgskij dopo che torna dal suo incarico da soldato a 18 anni continua a suonare con il gruppo dei cinque, ma per colpa di una legge lui perde tutti i suoi terreni, perciò deve iniziare a lavorare nei campi. Però durante questo soggiorno in campagna iniziò a piacergli le musiche dei contadini e anche le loro abitudini perchè comunque era costretto a conviverci, però queste abitudini furono importantissime nella sua carriera artistica.
Il ritmo
la canzone segue il ritmo della casa che si muove sulle zampe. è molto varia, proprio perchè la casa si sposta molto e quando la casa si muove di soppiatto melodia è molto lenta e cupa mentre quando la casa corre la melodia è veloce che ti lascia quasi in suspanse.
Chi è Baba Yaga?
Mostruosa vecchietta dotata di poteri magici e vari oggetti incantati, spesso paragonata a una strega o a un'incantatrice
-libro di musica
Lo yoga
-wikipedia
Che cos'è lo yoga?
Lo yoga è un antichissima pratica che ha origini nell'antica tradizione indiana, è un insieme di discipline fisiche, mentali e spirituali che mirano a raggiungere l'armonia e l'equilibrio della mente e del corpo.
Quali benefici ha lo yoga? I benefici sono tanti e possono includere un aumento della flessibilità e della forza muscolare, la riduzione dello stress e dell'ansia, l'aumento di energia e un miglior sonno. Una pratica regolare dello yoga può migliorare la postura, e avere più equilibrio emotivo.
come si esegue? Lo yoga coinvolge una serie di posizioni fisiche chiamate Asana, che vengono eseguite in combinazione ad una respirazione consapevole. L'obbiettivo principale dello yoga è raggiungere una connessione tra corpo e mente, promuovendo la flessibilità e la calma interiore.
la scelta di alimenti sostenibili
- Ridurre il consumo di carne e latticini e introdurre cibi vegetali nella propria dieta
- Sciegliere prodotti locali e a km 0 per ridurre l'impatto dei trasporti
- Imballare gli alimenti con sacchetti eco-friendly cioe buste o sacchetti di carta invece che di platica
- Se possibile coltivare un orto domestico
- E per ultima ma non per meno importante educare e coinvolgere i bambini nelle scelte alimentari sostenibili.
Io per la scelta degli alimenti sostenibili ho deciso di mettere 5 punti importanti che tutti dovrebbero seguire.
Anna Frank
-libro di tedesco
neunzehnhundertneununzwanzig
Anna frank ist 1929 in Frankfurt, geboren sie ist judisches madchen.
Wegen der juden verfolgung fahrt sie mit der familie in die Niederlande.
neunzehnhundertzweiundviezzig
1942 beginnt die judenverfolgung auch dort und sie muss mit der familie im hinterhaus leben.
neunzehnhundertdeiundviezzig
1943 finden die nazis Anna und deportien sie konzentationslager.
Anna stirbt in konzentationslager Bergen-Belsen.
tesina terza media tedesco elia
Eli Mtb
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Tesina di Elia Tedesco
La Casa
-libro di letteratura
Giovanni Pascoli
la sua infanzia:
La cavalla storna:
Pascoli nacque nel 1855 a san mauro di Romagna, all'età di soli 12 anni perde il padre in circostanze ancora del tutto sconosciute. Poi la morte delle due sorelle e della madre segnarono profondamente la sua infanzia e condizionarono la sua futura personalità portandolo ad una visione pessimista della vita.
Nella poesia della cavalla storna, ambientata in una tenuta agricola presso san mauro. Il poeta immagina che il cavallo posso condurre tramite nitriti all'assassino di suo padre mentre viaggiava sul calesse.
X agosto:
la sua concezione di casa:
In questa poesia Pascoli racconta una storia di una rondine che va a prendere da mangiare per i propri cuccioli, ma dai suoi cuccioli non tornerà, proprio com'era successo a suo padre il dieci agosto.
La casa, punto di coesione dei legami affettivi. che comprendono idealmente anche famigliari defunti, e la casa per lui viene rappresentata sottoforma di nido. Che ricorre ad altre poesie di Pascoli.
-Libro di letteratura
Ero cattivo
di che cosa parla il libro?
è un romanzo che narra la storia di Angelo, un ragazzo cattivo e violento che deve passare un periodo di recupero. Padre Costantino responsabile della comunità, ha fiducia in tutti i ragazzi, ma per crescere bisogna avere un obbiettivo. E Angelo dovrà imparare che il suo destino è nelle sue stesse mani.
Cosa succede nella comunità? e perchè Angelo è li?
Dopo un brutto scherzo finito in tragedia Angelo è obbligato dal giudice ad andare nella comunità di padre Costantino, Angelo incontra Mara, Nicola e Leo che sono ragazzi un pochino più grandi di lui. Che hanno tutti in comune qualcosaò cioè una ferita da rimarginare. E dentro a questa comunità padre Costantino li metterà davanti a delle piccole sfide per superare le proprie dipendenze.
Perchè ho deciso di inserire questo libro nella mia tesina?
Ho deciso di inserirlo perchè parla di casa, è vero, non direttamente, però Angelo è stato cacciato dalla propria famiglia per andare in comunità, e qua lui da un certo punto di vista ha incontrato una seconda casa e una seconda famiglia che lo ha fatto crescere e gli ha insegnato molte cose
-wikipedia
La Domotica
Per esempio Può alzare e abbassare le tapparelle, attivare i sistemi d'allarme, far funzionare la caldaia per l'acqua domestica, indicare addirittura gli acquisti da fare in base a quello che c'è nel frigorifero, accendere e spegnere le luci e infine avviare alcuni elettrodomestici
Il signifato: Il termine domotica è stato creato mettendo insieme la parola domus che vuol dire casa in latino più la parola automatica.
Di cosa si occupa: La domotica si occupa di gestire la casa tramite l'informatica e all'elettronica, questa scienza non si limita a migliorare la vita ma si occupa anche dei consumi all'interno della casa. Però garantisce anche un quadro di comando a tutti i dispositivi all'interno della casa.
-libro di tecnologia
L'elettricità
La corrente elettrica:La corrente elettrica è un flusso continuo di elettroni che scorre lungo un conduttore.
L'elettricità statica:I fenomeni elettrici hanno origine all'interno degli atomi, dipendono infatti da carica elettrica posseduta dai protoni o neutroni.
L'intensità di corrente elettrica misura la quantità di cariche elettriche che attraversano un conduttore nel tempo.
Quando un corpo viene elettrizzato?
Un corpo viene elettrizzato quando gli atomi presenti su un corpo acquistano o perdono elettroni, quindi diventano ioni e quindi viene a mancare equilibrio tra le cariche di segno opposto.
L'elettricità si manifesta come
L'unità di misura dell'intensità di corrente è l'Ampere dal nome del fisico francese Andrè Marie Ampère, e lo strumento che misura l'intensita di corrente è l'Amperometro.
Questo fenomeno è chiamato elettrizzazione e può avvenire in tre modi:
Per avere un movimento di elettroni, occore che esista una differenza di livello tra i due corpi.
-Libro di scienze
Backingham Palace
This world-famous building is backingham palace, in London. it's home of the british monarch. But it isn't just a home, it's work space, too in fact, there are 92 offices inside the palace, there also 188 bedrooms. Just for the workers for the royal family and their guest there are 52 bedrooms. There is also post-office, police station, a cinema and a pool.
Some of the palace is open for the public, in the summer there are tours of the state rooms and the garden. The garden is enormus it's got about 350 different flowers, 200 trees and the lake. There's even space for visitators helicopters, there are regular parties with Tea and cake.
-Libro di inglese
la Casa Battlò
La Casa Batlló è un edificio modernista situato a Barcellona, Spagna, progettato dall'architetto Antoni Gaudí. Costruita tra il 1904 e il 1906
E' considerata uno dei capolavori più famosi di Gaudí. La facciata colorata e organica dell'edificio, con balconi ondulati che sembrano teschi, è particolarmente distintiva. L'interno presenta pareti curvilinee, finestre colorate e dettagli intricati.
Oggi, la Casa Batlló è aperta al pubblico come museo, offrendo ai visitatori un'esperienza affascinante dell'arte e dell'ingegno di Gaudí. È anche riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e un'icona di Barcellona.
-wikipedia
L'urbanizzazione
L'uomo ha manifestato fin da subito la tendenza di riunirsi con i propri simili in insediamenti abitativi. All'inizio si trattava di piccoli villaggi che poi hanno iniziato ad espandersi, questo fenomeno è chiamato urbanizzazione.
In Europa le città ebbero uno sviluppo decisivo a partire dall'ottocento, quando la rivoluzione industriale portò alla concentrazione delle fabbriche.
Nel novecento tale processo si allargò dall'Europa agli altri continenti, in tutto il mondo uomini e donne che cercavano lavoro si spostavano dalle campagne alle zone urbane.
-libro di geografia
Propaganda
La propaganda mostrava Stalin come figura paterna, attento ai bisogni di ogni cittadino per quanto fosse umile, e particolarmente attento ai ragazzi. Il regime riteneva che l'educazione dei ragazzi fosse fondamentale per creare una popolazione totalmente fedele.
Cos'è la Propaganda?
La propaganda è una forma di comunicazione che mira a influenzare le opinioni, le emozioni, le abitudini e i comportamenti di un pubblico specifico.
Lo Stalinismo fece grande uso della propaganda, per creare e mantenere il consenso. Infatti la propaganda staliniana deformava la realtà ne esaltava gli aspetti positivi, o addirittura li inventava.
La propaganda esaltò anche il ruolo delle donne nella società socialista, infatti il governo sovietico aveva riconosciuto loro l'eguaglianza e assegnarono anche a loro un ruolo fondamentale nel mondo del lavoro.
-libro di storia
Baba Yaga
Chi è Mussorgskij? Mussorgskij dopo che torna dal suo incarico da soldato a 18 anni continua a suonare con il gruppo dei cinque, ma per colpa di una legge lui perde tutti i suoi terreni, perciò deve iniziare a lavorare nei campi. Però durante questo soggiorno in campagna iniziò a piacergli le musiche dei contadini e anche le loro abitudini perchè comunque era costretto a conviverci, però queste abitudini furono importantissime nella sua carriera artistica.
Il ritmo
la canzone segue il ritmo della casa che si muove sulle zampe. è molto varia, proprio perchè la casa si sposta molto e quando la casa si muove di soppiatto melodia è molto lenta e cupa mentre quando la casa corre la melodia è veloce che ti lascia quasi in suspanse.
Chi è Baba Yaga?
Mostruosa vecchietta dotata di poteri magici e vari oggetti incantati, spesso paragonata a una strega o a un'incantatrice
-libro di musica
Lo yoga
-wikipedia
Che cos'è lo yoga?
Lo yoga è un antichissima pratica che ha origini nell'antica tradizione indiana, è un insieme di discipline fisiche, mentali e spirituali che mirano a raggiungere l'armonia e l'equilibrio della mente e del corpo.
Quali benefici ha lo yoga? I benefici sono tanti e possono includere un aumento della flessibilità e della forza muscolare, la riduzione dello stress e dell'ansia, l'aumento di energia e un miglior sonno. Una pratica regolare dello yoga può migliorare la postura, e avere più equilibrio emotivo.
come si esegue? Lo yoga coinvolge una serie di posizioni fisiche chiamate Asana, che vengono eseguite in combinazione ad una respirazione consapevole. L'obbiettivo principale dello yoga è raggiungere una connessione tra corpo e mente, promuovendo la flessibilità e la calma interiore.
la scelta di alimenti sostenibili
Io per la scelta degli alimenti sostenibili ho deciso di mettere 5 punti importanti che tutti dovrebbero seguire.
Anna Frank
-libro di tedesco
neunzehnhundertneununzwanzig
Anna frank ist 1929 in Frankfurt, geboren sie ist judisches madchen.
Wegen der juden verfolgung fahrt sie mit der familie in die Niederlande.
neunzehnhundertzweiundviezzig
1942 beginnt die judenverfolgung auch dort und sie muss mit der familie im hinterhaus leben.
neunzehnhundertdeiundviezzig
1943 finden die nazis Anna und deportien sie konzentationslager.
Anna stirbt in konzentationslager Bergen-Belsen.