Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NUOVA ZELANDA

GIOVANNI ANGELONI

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

dove è la nuova zelanda?

NUOVA ZELANDA

Info

Info

Curiosità

Info

Info

Info

  • La capitale è Wellington
  • Ha come forma di governo una monarchia parlamentare(Reame del Commonwealth
  • ha una superficie di 267.710 Km2
  • Le lingue ufficiali sono:l'inglese,il Maori, e la lingua dei segni neozelandese
  • Le religioni predicate sono:il cristianesimo,l'induismo,il buddismo,l'islam e il sikhismo
  • La moneta è il dollaro neozelandese
  • L'ISU è pari a o,915

ritorno

ritorno

CONFINI

TERRITORIO

La nuova Zelanda confina a nord,a est e a sud con l'ocenao Pacifico e a ovest con il mar di Tasman

Il territorio neozelandese è in buona parte montuoso e collinare, mentre le aree pianeggianti sono piuttosto circoscritte e poco estese; sull'Isola del Sud si raggiungono le altezze maggiori, con il Monte Cook (3.754 m.) nelle Alpi Meridionali, che corrono parallele alla costa occidentale, come massima vetta del Paese; l'Isola del Nord ha cime al massimo alte poco meno di 3.000 metri, ma anche una decina di vulcani attivi.

CLIMA

ORDINAMENTO DELLO STATO

Le piogge sono più intense e frequenti, poiché essendo un'isola risulta naturalmente più esposta a venti oceanici e precipitazioni. In generale, comunque, il clima è temperato e marittimo, con temperature raramente minori di 0 °C e maggiori di 30 °C

Per quanto riguarda il potere esecutivo, il governo della Nuova Zelanda è retto da un governatore generale, nominato dal sovrano, che nomina a sua volta il primo ministro. Per quanto riguarda il potere legislativo, è invece attribuito a un parlamento unicamerale composto da 120 membri, eletti a suffragio universale diretto per tre anni. Infine il potere giudiziario, potere indipendente espressamente riconosciuto dal Constitution Act del 1986, si divide in 4 livelli di giurisdizione.

ritorno

ECONOMIA

POPOLAZIONE

La recessione indotta dal crollo dell'ottobre 1987, unita allo shock delle riforme che ha raggiunto il 10% della popolazione attiva nei primi anni novanta. Le riforme e un contesto economico regionale molto favorevole hanno permesso all'economia di riprendersi rapidamente durante gli anni novanta, con la disoccupazione che è scesa al 4%. Tuttavia, il PIL pro capite è sceso del 10% rispetto alla media OCSE negli anni novanta e la povertà è aumentata.

Al giugno 2016, la popolazione della Nuova Zelanda era stimata in 4 690 000 residenti, con un incremento annuo del 2,1% circa. Il 73,0% degli abitanti si concentra nelle diciassette aree urbane con più di 30 000 residenti e il 53,8% vive nei quattro maggiori agglomerati, Auckland, Christchurch, Wellington e Hamilton

ritorno

PERSONAGGI CELEBRI

Ernest Rutherford è stato un chimico e fisico neozelandese (in seguito naturalizzato britannico) che vinse il Premio Nobel per la Chimica nel 1908. Grazie ai suoi studi fu il precursore della teoria orbitale dell'atomo (scoprì il cosiddetto "scattering Rutherford", con l'esperimento della lamina d'oro sottile). È oggi comunemente considerato il padre della fisica nucleare.

CULTURA

La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. E’ soprattutto una cultura orale che fu raccolta alla fine del XIX secolo dagli intellettuali europei. Gli scrittori indigeni più conosciuti sono Keri Hulme e Jacqueline Sturm. Sono inoltre scultori che hanno trasformato in veri e propri capolavori pregiati, legni tropicali, giada, pietra, nefrite, osso, conchiglie e hanno costruito, da grandi navigatori quali erano nel passato, canoe da guerra finemente scolpite con immagini di antenati mitici e divinità marine.

ritorno

FLORA

Nell'isola del nord le principali forme arboree sono di tipo felci forme. Molto diffuse anche le acacie, in particolare le mimose.Per proteggere il paese dalla fragilità del suo ecosistema così particolare e irripetibile al mondo, viene attuato un controllo molto forte alla dogana, che adempie al suo compito con grande rigidità.La Nuova Zelanda conta infatti un altissimo numero di parchi nazionali, istituiti a partire dal 1887

FAUNA

In Nuova Zelanda non vi sono specie endemiche di mammiferi. Gli unici mammiferi trovati dai primi māori furono alcuni pipistrelli provenienti probabilmente dall'Australia. I coloni provenienti dall'Australia introdussero una specie di opossum per sfruttarne in termini commerciali la pregiata pelliccia. Tuttavia, il vorace opossum ha sconvolto l'equilibrio faunistico del Paese, causando anche l'estinzione di oltre 1300 specie di uccelli e lo stesso kiwi è a rischio, poiché l'opossum ne attacca gli adulti e ne divora le uova.

SBAGLIATO

Cina:Elena Wang

ritorno

SBAGLIATO

Giappone:Beatrice Tombesi

ritorno

SBAGLIATO

Corea del sud:Elena Senesi

ritorno

SBAGLIATO

Marocco:Matteo Falappa

ritorno

SBAGLIATO

Egitto:Ludovica Moscatelli

ritorno

SBAGLIATO

Nigeria:Federico Menghini

ritorno

SBAGLIATO

Rep. democratica del Congo:Fatou Mbaye

ritorno

SBAGLIATO

Kenya:Valeria Latini

ritorno

SBAGLIATO

Madagascar:Alessandro Giorgi

ritorno

SBAGLIATO

Sudafrica:Giampò

ritorno

SBAGLIATO

Canada:Edda Gigliucci

ritorno

SBAGLIATO

Stati Uniti:Alice Chiusaroli

ritorno

SBAGLIATO

Messico:Saliou Serigne Fall

ritorno

SBAGLIATO

Cuba:Alessio Pieroni

ritorno

SBAGLIATO

Perù:Kiara Kris Flores Castro

ritorno

SBAGLIATO

Venezuela:Irene Estrada

ritorno

SBAGLIATO

Brasile:Rachele Ester Alcantara Prates

ritorno

SBAGLIATO

Argentina:Matteo Cartechini

ritorno

SBAGLIATO

Australia:Alessio Bacaloni

ritorno

SBAGLIATO

Senegal:Baye Dame Mbengue

ritorno