viaggio tra due stati
Noemi Pecorella
Created on May 19, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
presentazione di geografia
Start
il belgio
Sottotitolo
Il Belgio è una nazione dell'Europa atlantica nota per le città medievali, l'architettura rinascimentale e in quanto sede dell'Unione Europea e della NATO. La capitale e Bruxelles
Superficie: 30.536 km². Confini: Confina a nord con i Paesi Bassi, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud e sud-ovest con la Francia e a nord-ovest si affaccia sul Mar del Nord. Popolazione:11.267.910 abitanti. Capitale: Bruxelles (1.168.231 abitanti).
You can write a description here
Table
turchia
You can write an amazing subtitle here
turchia
You can write an amazing subtitle here
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
La turchia è uno stato posto sulle due sponde del marmara, il quale comunica con il Mar egeo attraverso lo stretto del bosforo: questo mare costituisce il confine naturale fra Europea e asia, due continenti distanti solo mezzo miglio. La Turchia è una repubblica anche se la maggior parte del territorio appartiene all' Asia. Infatti si è candidata ad entrare nell' UE.
La Turchia confina a nord-est con la Georgia, a est con l'Armenia e l'Iran, a sud -est con l'Iraq e la Siria, a nord-est con la Grecia e la Bulgaria.
istanbul
You can write an amazing subtitle here
Siamo arrivati a Istanbul, staremo qui 2 giorni allogeremo all' melas hotel
1 giorno 2 giorno
You can write an amazing subtitle here
andremo a visitare la Basilica di santa sofia la Moschea blu e infine il palazzo topkapi
Andremo a visitare la Cisterna di Yerebatan la Torre Galata e infine al Gran Bazar
Piscina n. (coperta, per bambini) Connessione WiFi gratuita Spa & centro benessere Parcheggio gratuito Disponibilità di camere familiari Palestra Camere non fumatori Ristorante bollitore tè / macchina caffè in tutte le camere Bar
Affacciato sul Bosforo, alle spalle della Basilica di Santa Sofia, Palazzo Topkapi.è stato per oltre 4 secoli, fino alla metà dell’800, il centro nevralgico del potere ottomano. L’ubicazione sul mare non serviva solo a ribadire la supremazia dell’impero, ma anche a controllare il traffico marittimo in transito tra Mar Nero e Mar Mediterraneo.
Moschea Blu. Il nome deriva dalle oltre 20.000 piastrelle di colore blu che decorano la cupola e che, insieme alle 260 finestrelle che rischiarano l’edificio, danno vita a spettacolari giochi di luce specie sul far del tramonto. La Moschea Blu, a detta di molti la più bella di Istanbul, fu costruita tra il 1609 e il 1617 su mandato di Ahmet I.
La Basilica di Santa sofia è l’emblema di questa sovrapposizione: costruita nel 537 per volere di Giustiniano questa chiesa è stata prima cattedrale cristiana di rito Bizantino, poi cattedrale cattolica, poi ancora Moschea e, infine, dal 1935, museo per volere di Ataturk, padre della Turchia moderna.
Gran Bazar è il più grande mercato coperto al mondo. Parliamo di un’area di oltre 30.000 metri quadrati cui afferiscono più di 60 strade, con 17 porte d' accesso e 4000 negozi in cui si vende praticamente di tutto dai gioielli, ai tappeti passando per la ceramica e i generi alimentari.
la Torre di Galata, al centro dell’antico quartiere di Beyoglu. Molte persone, infatti, suggeriscono di salire sulla terrazza panoramica di questa torre sul far della sera, in concomitanza con la chiamata alla preghiera. Il canto del muezzin, l’atmosfera crepuscolare e la vista dall' alto della città creano un effetto sbalodirtivo.
Per realizzare l’invasofurono impiegati migliaia di schiavi che però si guardarono bene dall’eliminare il sontuoso colonnato interno all’edificio. 336 colonne di 9 metri l’una in uno spazio lungo 140 metri e e largo 70 con una capienza stima di 80.000 metri cubi d' acqua.
AMAZING TITLE
You can write an amazing subtitle here
ankara
You can write an amazing subtitle here
Siamo ad ankara capitale della turchia questa è l' ultima tappa del viaggio staremo qui 2 giorni allogeremo all' hotel Ankara plaza
1 giorno 2 giorno
Andremo a visitare la cittadella il parco kugulu e infine il mausoleo di anitkabir
Andremo a visitare le terme romane di Ankara i paesaggi lunari e infine la Moschea di Kocatepe
Le Terme, situate sul viale di Cankiri nel vecchio quartiere di Ulus, hanno le caratteristiche tipiche dei bagni romani: un frigidarium (sezione fredda), tepidarium (sezione tiepida) e caldarium (sezione calda)
L 'Anitkabir è il mausoleo di Mustafa Kemal Ataturk, fondatore e primo presidente della Turchia moderna . Oltre ad essere un mausoleo è anche un museo, con molti oggetti risalenti prima o all'epoca della fondazione della Repubblica. Il museo ripercorre la storia dello Stato turco, centralizzato soprattutto ad Atatürk.
Il parco è noto per i suoi cigni, ma ha anche anatre e oche. Il suo laghetto è stato rinnovato nel 2012. Nel giugno 2013 gli uccelli acquatici di Kuğulu sono stati evacuati temporaneamente per proteggerli dall'esposizione ai gas lacrimogeni durante le proteste turche del 2013. Il parco è stato un importante punto di incontro per i manifestanti e ha visto un accampamento in stile Taksim Gezi Park.
La cittadella di Ankara domina la città vecchia ed insieme ad essa costituisce la parte più vecchia di ankara. Un tempo fortezza, fu utilizzata anche nel periodo romano e bizantino.
You can write an amazing subtitle here
passatempo per il viaggio
You can write an amazing subtitle here
libro
You can write an amazing subtitle here
cucina , tradizioni, sport
You can write an amazing subtitle here
dolma e sarma. meze turca. kofte. kebab. simit. kisir, sigara böreği, dil peynir e beyaz peynir.
"Il cielo di maiolica blu" è un percorso sensoriale con cui l'autrice conduce il lettore alla scoperta della sua amata Turchia, descrivendo luoghi, colori, sapori e profumi di una terra ricca di storia e tradizione. Un libro che racconta, a volte con toni ironici altre con parole d'amore, un Paese vicino geograficamente all'Italia (e all'Europa) ma considerato ancora troppo lontano. Ne svela il carattere, i segreti, gli aspetti nascosti e le leggende: piccole e deliziose perle introvabili altrove. Nella speranza che la conoscenza aiuti a superare la diffidenza. Un racconto, infine, che pone molta attenzione alla cucina tipica, ripercorrendone l'aspetto tradizionale e culturale per rivelarne i segreti e qualche ricetta
Biancheria non si lava il sabato e il martedì. Lasciare fuori i vestiti lavati del bambino fino al tramonto fa sì che il bambino sia stregato. Una forbice non può passare di mano in mano, perché la forbice è considerata come un nemico. Nessuno dovrebbe passare davanti alla macchina da sposa.
il calcio è lo sport più diffuso
viaggio nella capitale
You can write an amazing subtitle here
Bruxelles la capitale del belgio è una città ricca di fascino oltre a essere un centro istituzionale (sede dei più importanti uffici dell' UE. Ed è ideale per fare una vacanza con la famiglia o amici
Siamo arrivati a Bruxelles.Staremo qui massimo 2 giorni,e allogeremo all' hotel brussel a 4 stelle. Andremo poi a goderci una serata al centro di bruxelles cioè la grand palace
Gand
You can write an amazing subtitle here
1 giorno
You can write an amazing subtitle here
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
Andremo a visitare due musei la cattedrale di san michele e santa gudula e infine L'ilot sacrè (isola sacra)
You can write an amazing subtitle here
You can write an amazing subtitle here
You can write an amazing subtitle here
2 giorno
You can write an amazing subtitle here
andremo a visitare il quartiere Europeo il palazzo reale e il sablon
Bruxelles la capitale del belgio è una città ricca di fascino oltre a essere un centro istituzionale (sede dei più importanti uffici dell'UE. è ideale per fare una vacanza con la famiglia o gli amici
Situato in uno degli edifici più alti di Bruxelles, un ristorante gastronomico in loco, e l'accesso gratuito a un centro termale, benessere e fitness con vista su Bruxelles. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, accesso WiFi illimitato e gratuito, minibar rifornito ogni giorno, TV a schermo piatto, cassaforte. macchina da caffè Nespresso.
il quartiere facoltoso de ilot sacrè ospitante negozi di abbigliamento, gioiellerie e botteghe di cioccolato artigianale. I ristoranti servono piatti della cucina internazionali, mentre i cocktail bar e le birrerie trendy dell'area sono molto frequentati fino a tarda notte
CATTEDRALE DI SAN MICHELE E SANTA GUDURA L'interno della concattedrale è a pianta a croce latina, con transetto, e coro cinto da deambulatorio. Il piedicroce, a otto campate, è diviso in tre navate da robusti pilastri con capitelli a foglia di cavolo,
MUSEO DEL FUMETTO Una sezione del museo, conosciuta come "le Musée de l'Imaginaire", illustra le origini del fumetto, studiando i personaggi classici, mentre, nel piano superiore, il percorso espositivo si concentra sul fumetto attuale
MUSEO DELLE BELLE ARTI I Musei reali di Belle Arti del Belgio sono la più importante esposizione d’arte di tutta la nazione: le due sedi di Bruxelles ospitano più di 1000 dipinti, sculture e disegni
Affacciata sulla Chiesa gotica di Notre-Dame du Sablon, la vivace Place du Grand Sablon ospita un mercatino dell'antiquariato nel fine settimana.
Il Palazzo Reale di Bruxelles è un opulento edificio in stile neoclassico che vi ricorderà le fiabesche dimore dei re francesi e degli imperatori austriaci; il suo interno è un tripudio di pavimenti in marmo, lampadari di cristallo, velluti e broccati, statue, dipinti, stucchi dorati e mobili d'epoca.
Il quartiere del Parlamento era una tranquilla zona residenziale, prima di diventare un luogo centrale del mondo politico della comunità europea. I suoi grandi edifici sono circondati da tre zone verdi, ad est della città: il Parco di Bruxelles, il Palazzo del Cinquantenario e il Parco Leopold.
You can write an amazing subtitle here
passatemp0 per il viaggio
You can write an amazing subtitle here
libro
You can write an amazing subtitle here
cucina, tradizioni e sport
You can write an amazing subtitle here
Cozze con patatine fritte (Moules): Le cozze sono, per eccellenza, il piatto tipico della cucina belga. ... Carbonade alla fiamminga: Stufato con birra belga. ... Waterzooi: Stufato di pollo o pesce con verdure. ... Chicons au gratin: Involtini con prosciutto e salsa di formaggio.
video giochi
You can write an amazing subtitle here
Fiandre, 1939. Sui dieci anni di Louis Seynaeve grava, opprimente e ambigua, l’ombra di un mondo retrivo e conformista. Per sfuggire alla bigotta realtà del collegio di suore in cui è confinato, Louis lascia briglia sciolta alla sua immaginazione. Tra le parole d’ordine e i libri proibiti della società segreta che fonda con i suoi compagni, si avvia insofferente verso l’adolescenza che, insieme ai turbamenti di una torbida e visionaria fantasia, porta con sé i primi inquietanti segnali dell’invasione nazista. Costretto dagli eventi a lasciare la scuola e tornare all’angusto paese natale, Louis si ritrova immerso nell’ipocrisia piccolo-borghese della famiglia: un padre sbruffone che sembra accogliere con pavido entusiasmo l’Occupazione, una madre che pare felice di lavorare
Uno degli eventi più attesi nella capitale belga è l'Ommegang, la celebre processione in costumi risalenti al XVI secolo, ospitata nel suggestivo scenario della Grand Place, adornata a festa con colorate composizioni floreali Un'altra tradizione di Bruxelles attiene l'enogastronomia che offre diverse fonti di piacere ai visitatori.Tipo assaggi di cioccolato
Il calcio è lo sport più in voga. Le squadre più famose sono il Bruges, lo Standard di Liegi, l'Union St-Gilloise e l'RSC Anderlecht. In Belgio, tra l'altro, vengono organizzati annualmente i campionati nazionali.