Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I POPOLI DELLA MESOPOTAMIA: GLI ARTEFATTI DI IERI E DI OGGI

ANNA MANZO

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I POPOLI DELLA MESOPOTAMIA: GLI ARTEFATTI DI IERI E DI OGGI

inizio

Buongiorno bambini. Oggi faremo un ripasso e un confronto delle invenzioni dei Sumeri e dei Babilonesi, cercando di scoprire qualcosina in più.

le invenzioni dei sumeri

I Sumeri trovarono molte soluzioni ai problemi creati dall'ambiente in cui vivevano: costruirono argini in grado di contenere la forza distruttiva dei fiumi in piena e canali per far arrivare l'acqua nei campi più distanti. Grazie ai nuovi sistemi di irrigazione, le coltivazioni diventarono sempre più ricche e abbondanti. I Sumeri furono anche degli ingegnosi inventori e seppero perfezionare diversi strumenti.

Immedesimiamoci nei Sumeri: vediamo quali materiali usavano!

Si costruiva il muro di spalla, cioè la parte su cui doveva appoggiare l'arco.

E i Babilonesi?

Si preparava una struttura in legno, chiamata centina, che serviva a reggere l'arco

I I Babilonesi migliorarono le tecniche di costruzione dei Sumeri e inventarono l'arco. Scopriamo come lo realizzavano.

Sulla centina venivano posizionati i mattoni tenuti insieme da un impasto: la malta.

I mattoni venivano posizionati contemporaneamente a destra e a sinistra.

Dopo che la malta si era indurita, la centina veniva rimossa: l'arco era completato.

LE INVENZIONI DEI BABILONESI: IL CODICE DI HAMMURABI

Il re dei Babilonesi, Hammurabi, sapeva che per governare un impeso esteso servivano leggi comuni a tutte le città. Fino a quel momento le norme erano state trasmesse in forma orale, cioè a voce; questo rendeva poco precisa la loro applicazione: senza leggi scritte ognuno poteva interpretarle a modo suo. Hammurabi decise quindi di scrivere un'unica raccolta di leggi, chiamata Codice di Hammurabi.

Il Codice venne scolpito su lastre di pietra. Ogni lastra, detta stele, fu inviata al tempio delle varie città dell'impero, affinchè i giudici potessero sempre averla a disposizione. Il Codice conteneva 282 leggi che riguardavano i principali aspetti della vita sociale.

Bambini è tutto chiaro? Facciamo un ripasso!

Ed ora domandiamoci...

Perchè l'uomo fa nuove scoperte?Perchè gli oggetti inventati cambiano?

LA RUOTA DI OGGI

-è fatta di gomma- viene utilizzata per i principali mezzi di trasporto Pregio: la ruota di gomma è più leggera e permette al veicolo di essere più veloceDifetto: richiede una costante manutenzione

VS

LA RUOTA DI IERI

- era fatta di legno pieno- era usata per realizzare i carri Pregio: l'utilizzo della ruota rese più facile il trasporto delle merciDifetto: a causa dell'utilizzo del legno, i carri erano lenti e pesanti.

VS

Il MATTONE DI OGGI

Il mattone di oggi si ottiene partendo da una base di argilla, sabbia e ossidi vari; attraverso un processo di preparazione e in seguito di cottura, diventa molto resistente e di colore rosso.

IL MATTONE DI IERI

Il mattone di ieri si otteneva attraverso un impasto di argilla e paglia che veniva messo in una sagoma di legno, in questo modo i mattoni avevano tutti le stesse dimensioni.

VS

L'aratro DI OGGI

Oggi esiste un macchinario molto più veloce dell'aratro ovvero il trattore, che consente di svolgere lo stesso lavoro dell'aratro in tempi più veloci e con una maggiore resa.

L'aratro DI IERI

I Sumeri inventarono l'aratro per arare in maniera più semplice il terrero; lo dotarono inoltre di un imbuto per poter arare e coltivare contemporaneamente.

LA SCRITTURA DI OGGI

VS

Oggi per scrivere si utilizza la penna e un foglio. A partire dalla scuola dell'infanzia e in modo particolare alla scuola primaria, i bambini imparano a scrivere le lettere dell'alfabeto in stampato e in corsivo maiuscolo e minuscolo.

LA SCRITTURA DI IERI

Con i Sumeri abbiamo la nascita della scrittura che avveniva sulle tavolette di argilla su cui si incidevano segni con un bastoncino chiamato stilo. Già con i Sumeri la scrittura subisce un cambiamento: si passa infatti dagli ideogrammi alla scrittura cuneiforme.

VS

L'arco DI OGGI

Oggi l'arco viene molto utilizzato nelle costruzioni edilizie; i mattoni sono di pietra più resistenti dell'argilla.

L'arco DI IERI

L'arco è stato inventato dai Babilonesi che utilizzarono per la sua costruzione i mattoni di argilla.

VS

LA COSTITUZIONE ITALIANA

IL CODICE DI HAMMURABI

Il Codice di Hammurabi conteneva 282 leggi che riguardavano i principali aspetti della vita sociale. Tutte le leggi erano scritte in favore dei liberi; gli schiavi e i semiliberi avevano pochissimi diritti.

La Costituzione Italiana nasce il 2 giugno 1946;è composta da 139 articoli ae contiene i principi fondamentali della vita civile del nostro Paese. Inoltretutte le leggi sono scritti e valgono per qualsiasi individuo.

E' tutto chiaro? Verifichiamolo insieme!