Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Eneide: trama e proemio

Sara Morari

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

Morari sara, pirola lisa, das shreeja

Eneide

1^RLSA

Indice

PROEMIO

Trama

LIBRI I-VI

FINE

LIBRI VI-XII

ENEIDE

Trama

Introduzione

L’Eneide è composta da 12 libri ispirati a poemi Omerici.I primi 6 riprendono la struttura dell'Odissea, quindi trattano di un viaggio e del racconto di esso. Gli ultimi 6 libri invece assomigliano all’Iliade poiché parlano di guerra.

ENEIDE

Libri

I LIBRO: Giunone lancia una tempesta e manda i Troiani sulle coste della Libia.II LIBRO: Enea racconta la caduta di Troia attraverso l’inganno del cavalloe la perdita della moglie.III LIBRO: Compimento di diversi viaggi tra cui uno ad Epiro dove vengono accolti da Andromaca e Eleno, abile indovino che rivela il seguito del loro viaggio. Finiscono in Libia per volere di Giunone IV LIBRO: Didone rimane scioccata dopo l’ascolto di un racconto e si lascia trasportare dai sentimenti. Suicido di Giunone perchè abbandonata dall'amato Enea. V LIBRO: Enea vede le fiamme levarsi da Cartagine e si rattrista ma prosegue il viaggio.Inoltre sogna il padre che gli chiede di venirlo a trovare negli Inferi. VI LIBRO: Arrivato a Cuma, Enea consulta la Sibilla che gli annuncia l’arrivo di una nuova guerra e lo accompagna nell’Oltretomba. Nell’Antinferno Enea vede Didone e prova a parlarle, ma lei lo ignora andandosene.

ENEIDE

Libri

VII LIBRO: Inizia la parte Iliadica prima del quale Virgilio evoca Erato, Musa della poesia lirica amorosa. VIII LIBRO: Tiberino dice a Enea di andare a chiedere alleanza a Evandro, re di Pallanteo. Virgilio illustra dove sorgerà Roma. Venere procura al figlio armi divine forgiate da Vulcano. IX LIBRO:Durande la notte, Niso e Eurialo vanno ad avvisare Enea della situazione del campo e vengono uccisi. Gli Italici attaccano mentre i Troiani si difendono X LIBRO: Inizia lo scontro decisivo: le alleanze sono stabilite e gli dei decidono di non intervenire. Avvengono morti tragiche come quella di Pallante e di Lauso. XI LIBRO: Viene stabilita una tregua per le celebrazioni dei morti, tra questi Pallante e gli Italici sono scoraggiati mentre i Troiani avanzano. XII LIBRO: Duello tra Turno e Enea. Giuntura, istigata da Giunone, spinge Rutuli a infrangere la tregua. Enea è ferito mentre Turno attacca, ma nella battaglia finale lo uccide.

10

11

12

ENEIDE

Proemio

Il proemio viene diviso in tre parti:-protasi -invocazione alla musa -rievocazione delle cause che hanno scatenato gli eventi La narrazione dell'Eneide nasce in medias res, quando la dea Giunone scatena una tempesta che getta Enea e i compagni sulle coste libiche

ENEIDE

Proemio

Protasi VV. 1-7

Virgilio in questo poema racconta il viaggio travagliato compiuto da Enea per giungere sulle coste del Lazio e dare origine alla stirpe Latina, ai padri Albani e alle mura di Roma.

Giunone

Invocazione alla musa VV. 8-11

Virgilio domanda alla musa Calliope il perchè dell'odio degli dei, in particolare di Giunone, verso i troiani

"Tali nell'animo dei celesti le ire?"

Viaggio di Enea

ENEIDE

Proemio

Antefatto VV. 12-33

L'ira di Giunone VV. 25-28

Cartagine era una città molto ricca e potente, ed era anche la prediletta di Giunone che voleva diventasse colei che regnava su tutti i popoli. Però le dee Parche le rivelarono una profezia: una città molto più forte di questa era destinata a nascere da origini Troiane, e avrebbe distrutto e conquistato la Libia. Con questo timore la dea tentò di allontanare il più possibile i troiani dalle coste lative, facendogli compiere questo viaggio travagliato.

  • Giudizio di Paride
  • L'invisa stirpe
  • Gli onori di Ganimede

"Tanto costava fondare la gente romana"

Cartagine

ENEIDE

Proemio

Versi 81-86

Dopo il monologo di Giunone, in cui viene sottolineato il suo diritto a vendicarsi contro i Troiani, la Dea si reca da Eolo che gli promette una ninfa in cambio di una tempesta.

ENEIDE

Proemio

Versi 87-123

Giunone accetta e appena capovolta la sua lancia, nubi e fulmini cadono da un cielo ormai color notte facendo gridare dallo sconforto Enea, la cui barca viene colpita insieme a quelle di tutti i suoi amici,e improvvisamente appaiono guerrieri e armi lottare per la propria vita nel mare nemico.

La tempesta è solo uno dei primi Labores che Enea affronta, ma anche una metafora della condizione umana colpita dal dolore, infatti la forza di Enea sta nella sua capacità di sopportazione.

ENEIDE

Proemio

Versi 87-123

Giunone accetta e appena capo volta la sua lancia, nubi e fulmini cadono da un cielo ormai color notte facendo gridare dallo sconforto Enea, la cui barca viene colpita insieme a quelle di tutti i suoi amici,e improvvisamente appaiono guerrieri e armi lottare per la propria vita nel mare nemico.

La tempesta è solo uno dei primi Labores che Enea affronta, ma anche una metafora della condizione umana colpita dal dolore, infatti la forza di Enea sta nella sua capacità di sopportazione.

ENEIDE: TRAMA E PROEMIO

Grazie per l'attenzione

MORARI SARA, PIROLA LISA, DAS SHREEJA