Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
espansione araba
max
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Conquiste islamiche
L'espansione araba
Dopo la morte di Maometto (632) gli Arabi erano riuniti da una stessa fede religiosa. Maometto non aveva indicato chi sarebbe stato il suo successore, quindi il popolo si divise tra chi voleva eleggere un successore tra i suoi compagni, e chi voleva che il successore fosse suo cugino Ali. Prevalsero i sostenitori del'opzione selettiva e dopo Maometto si successero quattro califfi scelti tra i compagni di quest'ultimo.
Il califfato omayyade
La nascita dello sciismo
Nonostante la presa di potere degli Omayyadi, i mussulmani che avevano sostenuto Ali chiedevano un ritorno alla purezza originale dell'islam e ciò poteva avvenire solo se la guida della umma fosse assunta da un membro della famiglia del profeta. Nel 680 Husayn venne ucciso con tutto il suo seguito durante la battaglia di Karbala. Nonostante ciò gli sciiti non si piegarono, anzi si sovrapposero ai sunniti ovvero osservanti della tradizione espressa dalla Sunna.
Una nuova capitale
Il califfato abbaside
Durante il periodo omayyade le discriminazioni venivano percepite dai non arabi come ingiuste poiché colpivano persino chi nasceva da padre arabo e madre non araba. Non potevano ricoprire le cariche civili e militari più importanti. Ciò portò a tensioni che portarono ad una rivolta nel 750, che si concluse con la conquista del califfato da parte di Abu l-'Abbas esponente della famiglia degli Abbasidi. Durante l'epoca abbaside le cariche politiche più alte e l'accesso alla porta imperiale fu aperto anche ai musulmani di origine non araba.
La conquista della sicilia
Bisanzio e l'Europa occidentale di fronte all'espansione islamica
Durante il califfato abbaside le relazioni tra l'impero bizantino e quello islamico divennero più frequenti e alla guerra aperta si sostinuirono continue scaramucce di confine non rilevanti territorialmente. Anche nei secoli successivi il califfato rimase per l'impero bizantino una costante minaccia, solo a partire dalla fine del IX secolo, con l'ascesa al potere della dinastia dei Macedoni, i Bizantini riuscirono a riconquistare Creta, Cipro e Antiopia.