Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GRAN BRETAGNA

mariafrancescalanzaro

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL REGNO UNITO

go!

IL TERRITORIO

Il Regno Unito è uno stato insulare comprende La Gran Bretagna e l'Irlanda del nord. La Gran Bretagna si divide in tre grandi regioni: • Inghilterra; •Scozia; •Galles. Da parte del Regno unito gli arcipelaghi scozzesi e vi appartengono politicamente anche territorio esterni come l'isola di Man, le isole del canale e alcuni territori oltreoceano fra i quali Gibilterra e Dekelia.

+ info

LA MORFOLOGIA

Il territorio britannico è formato in gran parte da colline e da pianure. Le catene montuose sono di origine molto antica e sono poco elevate. Il profilo costiero del Regno Unito è molto articolato. Le coste scozzesi e gallesi sono in prevalenza alte e rocciose, quelle inglesi sono per lo più basse, uniformi e sabbiose. Il litorale dell'irlanda del Nord è alto e roccioso, con scogliere spettacolari. Il Regno Unito è circondato da isole minori.

I FIUMI E I LAGHI

I fiumi del Regno Unito hanno un corso breve, una portata abbondante e un regime regolare, e sono quasi sempre navigabili, i principali sono il Tamigi e il Severn. I laghi, di origine glaciale, sono numerosi e di piccole e medie dimensioni. La Scozia ne è particolarmente ricca. Nell'Inghilterra nord-occidentale si estende il Lake Sistrict, una regione ricca di laghetti. Nell’Irlanda del Nord si trova il più vasto bacino lacustre del Regno Unito: il Lough Neagh.

IL CLIMA

Il clima è di tipo atlantico, con inverni relativamente miti ed estati fresche. L'umidità dell'aria è elevata e le piogge sono abbondanti e distribuite in tutte le stagioni. Un fenomeno che caratterizza il paesaggio britannico è la nebbia. Le piogge frequenti favoriscono la crescita di una vegetazione rigogliosa, costituita da distese di prati e da brughiere.

IL TERRITORIO E LE CITTÀ

L'elevata percentuale di popolazione urbanizzata ha determinato la presenza di grandi conurbazioni come Londra, Manchester, Liverpool etc... Ad Edimburgo, Cardiff e Belfast (capoluoghi della Scozia, Galles e Irlanda del nord) ci sono molti centri industriali e centri di interesse ctorico-culturale.

IL PAESAGGIO

Le peculiarità geomorfologiche delle isole britanniche hanno influenzato gli aspetti antropici della terra. Infatti ad esempio vi sono pianure lievemente ondulate della zona inglese che si interrompono davanti le catene montuose del nord e dell'ovest e al mare che separa la zona inglese dall'Irlanda. Questa conformazione fisica ha anche aiutato su uno sviluppo economico-commerciale. Il fatto che i fiumi inglesi siano navigabili e capaci di ospitare dei porti ha influito sul commercio. Ciò dimostra la rivoluzione industriale del seicento e la creazione dell'impero coloniale nel secolo successivo.

LE LINGUE

Le lingue ufficiali del Regno Unito sono l'inglese, il gallese e il gaelico, lingue celtiche utilizzate nel gallese in scozia. Ovviamente tutti parlano l'inglese, la cui difuzione va oltre il Regno Unito. Infatti, viene utilizzato in numerosi stati di tutti i continenti come lingue ufficiali, oltre ad essere parlato in tutto il mondo come lingua vincolare.

LA RELIGIONE

Quasi la metà dei cittadini britannici pratica la religione anglicana, ma la grande varietà etnica e culturale della popolazione fa sì che nel Paese siano rappresentate e praticate molte altre confessioni religiose, tra cui l'islam e l'induismo sono le principali. È poi un tratto notevole dell'evoluzione culturale del Paese il fatto che quasi metà della popolazione si dichiari atea o agnostica. Questo dato, assieme al melting pot tipico delle grandi città come Londra, è probabilmente all'origine dell'estrema tolleranza religiosa che contraddistingue la società britannica

LA POPOLAZIONE

Il Regno Unito presenta una densità di popolazione molto varia tra zona e zona. Come in molti altri Paesi dell'Europa se centrali occidentale, anche nel Regno Unito si registrano tassi di natalità in continua diminuzione, fasce crescenti di popolazione anziana e flussi migratori costanti. La presenza di un considerevole numero di immigrati è il risultato di una lunga storia di movimenti migratori provenienti dai Paesi del Commonwealth, l'associazione politica ed economica che riunisce il Regno Unito e la maggior parte delle ex colonie. Numerosi sono anche i residenti irlandesi, tedeschi, italiani, polacchi, francesi, nordamericani, cinesi e arabi.

ECONOMIA

L'economia britannica ha sempre rappresentato uno dei punti di riferimento nel panorama europeo e mondiale.

SETTORE PRIMARIO

SETTORE SECONDARIO

SETTORE TERZIARIO

3.LA FAMIGLIA REALE

1.HYDE PARK

4.WESTMINISTER ABBEY

2.BIG BEN

GRAZIE PER L'ATTENZIONE